il RESTAURO della 500 di Medeis
- Bigmario
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
stai tranquillo per i copertoni su cui poggiarla!!!
Io sulla mia avevo tolto gli interni, il motore, il serbatoio benzina e la batteria e da solo la giravo e rigiravo agilmente su 3 o 4 copertoni vecchi senza che si ammaccasse niente.
Basta mettere 2 gomme all'altezza del battitacco davanti e dell'aggancio del cric dietro e 1 o 2 gomme nei montanti del tetto...
Certi lussi si possono passare solo con la 500
Io sulla mia avevo tolto gli interni, il motore, il serbatoio benzina e la batteria e da solo la giravo e rigiravo agilmente su 3 o 4 copertoni vecchi senza che si ammaccasse niente.
Basta mettere 2 gomme all'altezza del battitacco davanti e dell'aggancio del cric dietro e 1 o 2 gomme nei montanti del tetto...
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao bigmario grazie, sto seriamente pensando di costruire il girarosto, ma mi tengo di scorta il ribaltamento su copertoni, vorrei togliere tutto l'antirombo dal fondo e comunque se per sabbiarla non mi prendono grandi cifre opterei per una bella sabbiata, vediamo dopo queste feste, vi tengo informati su gli sviluppi. salutami Siracusa, è molto bella. Ciao
- doibaf
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Medeis, spostamento effettuato, continua dall'altra parte con la sabbiatrice autocostruita.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 8&start=60
doibaf
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao, non potendo continuare sulla scoca perche ancora non ho fatto il girarrosto,e non ho neanche cercato i copertoni mi sono dedicato a pulizia e verniciatura di qualche pezzo
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao, sto manutenzionando i mozzi posteriori e sono diversi tl'uno dalla'altro, un un giunto c'è una specie di croce in lamiera con due linguette che si inseriscono nel giunto che a sua volta presenta nel millerighe le apposite scanalature l'altro è privo sia della corce che delle scanalature, forse sono di due modelli di 500 differenti? se si quale è l'originale della F?, nel caso qual'è il migliore? allego foto ciao grazie
- doibaf
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Se ricordo bene la croce in lamiera va con l'asse forato e il dado a torre per mettere una coppiglia. Senza va con l'asse non forato dove un piccolo scasso serve per ribattere il collarino dell'altro tipo di dado.
doibaf
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao grazie per la risposta dopo verifico, ciao
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao, allora tornando ai giunti i dadi sono entembi a torre, di asse forato neanche uno, cosa mi consigliate di fare cercare quelli giusti o cosa?
altro quesito ho smontato il supporto della molla che regge il motore e dopo averlo pulito mi sono accorto che è filato, meglio cambiarlo o farlo saldare?
altro quesito ho smontato il supporto della molla che regge il motore e dopo averlo pulito mi sono accorto che è filato, meglio cambiarlo o farlo saldare?
- Ciccio Corda
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Consiglio la sostituzione. Quel pezzo, che si trova abbastanza facilmente in commercio, deve reggere le notevoli vibrazioni del bicilindrico. Cambialo, perchè è una brutta esperienza trovarsi con il motore a terra!
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao ,provvederò a cambiarlo grazie
- doibaf
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
O fai due fori passanti precisi per la coppiglia o ti procuri due dadi nuovi con il collarino da acciaccare.
doibaf
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- Bigmario
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Ciccio Corda ha scritto:Consiglio la sostituzione. Quel pezzo, che si trova abbastanza facilmente in commercio, deve reggere le notevoli vibrazioni del bicilindrico. Cambialo, perchè è una brutta esperienza trovarsi con il motore a terra!
Quoto Ciccio, perché quel pezzo è di fondamentale importanza e non costa tantissimo...
Ripararlo si può, ma non verrà mai come nuovo!!!
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao, per quanto riguarda il supporto motore lo cambio di sicuro, per quanto riguarda i due giunti i dadi li posso comprare, ma la croce in lamirino è necessaria? ciao
- Duecanne
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Bene, possedere manualità è fondamentale se poi ci sono le attrezzature adatte sei già a metà dell'operaMedeis ha scritto:ciao duecanne, a dire il vero anche se ho già fatto delle stuccature e delle pezze pensavo di farla sabbiare tutta anche perchè proprio oggi ho notato che e tutta ricoperta di stucco anche nelle parti dove secondo me non era necessario e quando dico tutta intendo tutta la scocca sopra la vernice originale c'è stucco dappertutto, quanto può costare una sabbiattura per tutta la carrozzeria? hoa visitato molti restauri nel sito ed ho visto che tutti tagliano e rimontano parti di carrozzeria ho un'ottima manualità in un sacco di cose ho anche parecchia attrezzatura ma ripeto non sono un carrozziere ed ho un po di paura di fare ca@@ate e rovinarla
Spesso il restauro della 500 riserva sorprese nascondendo stucco, vecchio poliestere e materiali sovrapposti negli anni, vecchie riparazioni o lamierature fatte male. La sabbiatura potrebbe aiutare ma la farei solo su una vettura che non richiede stacco di lamierati importanti, se già occorre staccare i fianchi e i passaruota, la sabbiatura la trovo una spesa superflua. Ma su questo ciascuno ha la sua filosofia ed il suo metodo, ricollegandomi a quanto scritto in precedenza, il problema di tutte le auto di quegli anni era la mancanza di trattamenti anticorrosione e dopo pochi anni l'auto era da risistemare e qui entravano in gioco i carrozzieri ed il budget da spendere. Ricordo che le 500 in particolare si riparavano in economia facendo toppe o usando stucco con la cazzuola, lo sanno bene i cinquecentari cosa nascondono le nostre vecchiette e certi restauri conviene farli ad arte, diversamente son soldi buttati. Sul fatto di fare cxxate non lo credo, il forum è ricco di immagini e dettagli oltre a gente davvero capace e con esperienza, non è una cosa da poco
Oggi a differenza di qualche anno fà, sono disponibili tanti materiali e ricambi di ogni genere che aiutano la manualità e fanno risparmiare un sacco di lavoro. Ricordo bene quando una ventina d'anni fà certi lamierati erano introvabili e molti pezzi si dovevano ricostruire e non solo sulla 500....... Oggi è piu semplice e sono certo che avrai tutti gli strumenti che un neofita si sognava non tanto tempo fa, basta lavorarci ed avere pazienza. Magari leggersi le vecchie discussione del forum, un consiglio che mi fu dato e che suggerisco
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao duecanne, grazie per i consigli, il tempo e sempre meno e il da fare sul cinquino aumenta sempre, sono molto indeciso sul taglire o meno dei lamierati l' estate è alle porte, vedrò il da farsi.