base di partenza motore
-
- Sostenitore
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 18.11.2011, 20:35
- Nome: nicolò
base di partenza motore
ragazzi non ho trovato molto al riguardo quindi vorrei delle informazioni allora
vorrei un motore che giri molto in alto
il problema e che non so da dove partire se mi potete consigliare una base di partenza e sopratutto un negozio online dove ordinare tutto il materiale che mi consigliate
a poi un altra cosa vorrrei fare il tutto su un basamento 110f e pensavo di arrivare a un 40-45 cavalli
grazie a tutti
nicolò
vorrei un motore che giri molto in alto
il problema e che non so da dove partire se mi potete consigliare una base di partenza e sopratutto un negozio online dove ordinare tutto il materiale che mi consigliate
a poi un altra cosa vorrrei fare il tutto su un basamento 110f e pensavo di arrivare a un 40-45 cavalli
grazie a tutti
nicolò
- Cniello
- Sostenitore
- Messaggi: 1854
- Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
- Nome: angelo
- Località: vill. prenestino
Re: base di partenza motore
hai poche pretese
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
-
- Sostenitore
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 18.11.2011, 20:35
- Nome: nicolò
Re: base di partenza motore
ahahah se mi dite che il basamento 110f non va bene prendo un motore 126 e parto da quello ditemi vuoi :)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 444
- Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
- Nome: Paolo
- Località: Roveredum
Re: base di partenza motore
In realtà non è poi così semplice,
innanzitutto la cilindrata da cui partiresti, più sali di cilindrata e più si abbasseranno le capacità del tuo motore di girare in alto, ma poi scusa:
perchè cercare le prestazioni lassù?? quando puoi avere le stesse prestazioni girando più in basso?
sfruttando il più possibile le capacità di coppia di un aste e bilancieri?
Comunque ti serve un 600cc
per stare sull'affidabilità, sono circa 75Cv litro quindi del tutto tranquilli..
innanzitutto la cilindrata da cui partiresti, più sali di cilindrata e più si abbasseranno le capacità del tuo motore di girare in alto, ma poi scusa:
perchè cercare le prestazioni lassù?? quando puoi avere le stesse prestazioni girando più in basso?
sfruttando il più possibile le capacità di coppia di un aste e bilancieri?
Comunque ti serve un 600cc
per stare sull'affidabilità, sono circa 75Cv litro quindi del tutto tranquilli..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 18.11.2011, 20:35
- Nome: nicolò
Re: base di partenza motore
non so mi piacciono molto i motori che girano alti :)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 01.03.2009, 14:13
- Nome: Giuseppe
- Località: Ventimiglia (IM)
Re: base di partenza motore
Puoi benissimo utilizzare il basamento 110F con le dovute saldature di rinforzo.Scheggia25 ha scritto:non so mi piacciono molto i motori che girano alti :)
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non stravolgere troppo, penso che una cilindrata di 650/700 sia piu' che accettabile per una macchinetta come la 500.
Inoltre, considera le modifiche che dovrai apportare ai freni (dischi), assetto, carburatore e idoneo scarico.
Se vuoi un po piu' di brio, a parer mio un buon 650 con testa lavorata, valvole 31/36, camme 40-80/80-40 e un buon carburatore FZD 32/28 o ancora meglio e meno costoso 32 FRD, ti puoi ritenere piu' che soddisfatto.
Lascia perdere i carburatori doppio corpo tipo DHLA 40 derivazione Alfa Romeo, a parte il consumo, sono sempre da carburare.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1601
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: base di partenza motore
Cosa intendi per "un motore che giri in alto"? A quanti giri ti riferisci quando dici questa frase?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 18.11.2011, 20:35
- Nome: nicolò
Re: base di partenza motore
diciamo che per nu motore che girialto intendo un motore che a un gran numero di giri e che entri in coppia agli alti regimi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 444
- Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
- Nome: Paolo
- Località: Roveredum
Re: base di partenza motore
bè dai ti dò due notizie, una brutta e una brutta..
quale vuoi che ti scrivo prima??
vabbè faccio io:
1° non è una moto
2° non è una moto
non sò forse sei troppo giovane e non hai ben chiaro il primario obiettivo di tutti i preparatori, i migliori intendo..
1° potenza a giri non elevati ricordandosi che per un motore stradale devono fare più dei 800/1000 Km dei motori da competizione
discorso differente per i motori da corsa
2° coppia tantissima a giri praticamente pari a zero.
e quà vale lo stesso discorso per i motori da corsa..
questo perchè?
perchè un motore e ti faccio un esempio plausibile per il 2 cilindri in conformazione 700cc un pò tirato, che ha una potenza di 70Cv a 8000giri e la coppia che parte da 6500 è un motore normalmente perdente o peggio ancora poco sfruttabile..
mentre un motore che ha 65 Cv a 7000 giri e la coppia a 4000 ma con l'ottanta per cento disponibile magari già da 2000 è molto più sfruttabile e ti dà l'opportunità di non dover massacrare il cambio in cambiate continue come faresti alla minima perdita di giri dovuta magari a un dare precedenza o a una curva dove ti basta alzare il piede per farla.
sono punti di vista, ma normalmente non sempre il motore più potente è il migliore.
Riflettici sù
quale vuoi che ti scrivo prima??
vabbè faccio io:
1° non è una moto
2° non è una moto
non sò forse sei troppo giovane e non hai ben chiaro il primario obiettivo di tutti i preparatori, i migliori intendo..
1° potenza a giri non elevati ricordandosi che per un motore stradale devono fare più dei 800/1000 Km dei motori da competizione
discorso differente per i motori da corsa
2° coppia tantissima a giri praticamente pari a zero.
e quà vale lo stesso discorso per i motori da corsa..
questo perchè?
perchè un motore e ti faccio un esempio plausibile per il 2 cilindri in conformazione 700cc un pò tirato, che ha una potenza di 70Cv a 8000giri e la coppia che parte da 6500 è un motore normalmente perdente o peggio ancora poco sfruttabile..
mentre un motore che ha 65 Cv a 7000 giri e la coppia a 4000 ma con l'ottanta per cento disponibile magari già da 2000 è molto più sfruttabile e ti dà l'opportunità di non dover massacrare il cambio in cambiate continue come faresti alla minima perdita di giri dovuta magari a un dare precedenza o a una curva dove ti basta alzare il piede per farla.
sono punti di vista, ma normalmente non sempre il motore più potente è il migliore.
Riflettici sù
-
- Sostenitore
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 18.11.2011, 20:35
- Nome: nicolò
Re: base di partenza motore
sono daccordo con te la seconda opzione mi piace
-
- Sostenitore
- Messaggi: 444
- Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
- Nome: Paolo
- Località: Roveredum
Re: base di partenza motore
Ok, quindi possiamo darti le nostre ricette allora:
io ti dico la mia per tagliare la testa al toro:
cilindrata 650cc
canne pistoni 77mm (No Polonia..)
testa sdoppiata valvole 37-33stelo 7mm molle adatte
carburatore doppio corpo da 40
bielle del 127 sport oppure di qualsiasi modello brasile sono più lunghe di 2mm ma sono nettamente più robuste e si risolve con la piastra sottocilindri
rapporto compressione 10,5:1
alleggerire il volano al massimo di un kg oppure farsene fare uno in acciaio
albero a camme
tutti i lavori di rettifica necessari
pulegge modificate nel rapporto per far girare un pò più piano la ventola di raffreddamento
così conformato dovrebbe superare abbastanza facilmente i 40Cv con una coppia abbastanza elevata , potenza a giri alti ma non esagerati e una buona dose di affidabilità.
Come hai visto non ti ho segnalato la marmitta, questo perchè non ho una preferenza, non mi piace per niente la record monza replica ne come sound ne come finiture, mi piace veramente un casino la conti replica per le finiture e per come è ban dimensionata.
io ti dico la mia per tagliare la testa al toro:
cilindrata 650cc
canne pistoni 77mm (No Polonia..)
testa sdoppiata valvole 37-33stelo 7mm molle adatte
carburatore doppio corpo da 40
bielle del 127 sport oppure di qualsiasi modello brasile sono più lunghe di 2mm ma sono nettamente più robuste e si risolve con la piastra sottocilindri
rapporto compressione 10,5:1
alleggerire il volano al massimo di un kg oppure farsene fare uno in acciaio
albero a camme
tutti i lavori di rettifica necessari
pulegge modificate nel rapporto per far girare un pò più piano la ventola di raffreddamento
così conformato dovrebbe superare abbastanza facilmente i 40Cv con una coppia abbastanza elevata , potenza a giri alti ma non esagerati e una buona dose di affidabilità.
Come hai visto non ti ho segnalato la marmitta, questo perchè non ho una preferenza, non mi piace per niente la record monza replica ne come sound ne come finiture, mi piace veramente un casino la conti replica per le finiture e per come è ban dimensionata.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 18.11.2011, 20:35
- Nome: nicolò
Re: base di partenza motore
io sono innamorato della galassetti
cmq dove posso aquistare i vari pezzi??
grazie mille per il tuo interessamento
cmq dove posso aquistare i vari pezzi??
grazie mille per il tuo interessamento