Ferma portiera mancante
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Ferma portiera mancante
Ciao a tutti,
mi sono dilettato a leggere i vari argomenti del forum e ho trovsto che siete fantastici e INGEGNOSI
Il mio problema è questo:
nella carrozzeria porta dx, mancano gli occhielli per fissare il ferma portiera. cioè il gancio che si fissa ai due detti occhielli e che scorre all'interno della portiera ed impedire così che possa aprirsi oltre la normale apertura che potrebbe causare danni alla fiancata.
Ho ricostruito una piastra con i due occhielli, ma il problema è : come faccio a fissarla senza causare danni .
Praticamente esiste nella mia 500 la fessura dove in origine uscivano i 2 occhielli.
Mi hanno detto di fissare la piastra con saldatura nella lamiera (battiporta) con filo continuo, non vorrei però che questo causasse danni alla verniciatura ( la mia genoveffa/500F) che ne pensate ? suggerimenti
Geog
mi sono dilettato a leggere i vari argomenti del forum e ho trovsto che siete fantastici e INGEGNOSI
Il mio problema è questo:
nella carrozzeria porta dx, mancano gli occhielli per fissare il ferma portiera. cioè il gancio che si fissa ai due detti occhielli e che scorre all'interno della portiera ed impedire così che possa aprirsi oltre la normale apertura che potrebbe causare danni alla fiancata.
Ho ricostruito una piastra con i due occhielli, ma il problema è : come faccio a fissarla senza causare danni .
Praticamente esiste nella mia 500 la fessura dove in origine uscivano i 2 occhielli.
Mi hanno detto di fissare la piastra con saldatura nella lamiera (battiporta) con filo continuo, non vorrei però che questo causasse danni alla verniciatura ( la mia genoveffa/500F) che ne pensate ? suggerimenti
Geog
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Re: Ferma portiera mancante
Giuseppe ,
di certo saldare rovinerà la vernice !
Personalmente partirei dallo smontare la portiera e una volta appoggiata ad adeguati cavalletti ( rivestiti di tutto quanto necessario per non rovinare la vernice e non ammaccare ) cercherei di arrivare al modo di fissare con viti e dadi in maniera di non rovinare la verniciatura almeno fino a quando ( forse mai perché ben tenuta ) sia da metterci le mani per un ripristino . C'è la possibilità di saldare a filo senza rovinare , coprendo tutto quanto con stracci ben bagnati , e tutta una serie di accorgimenti da applicare , ma bisogna sempre vedere se ne vale la pena e se si ha comunque il modo e il tempo di farlo .
di certo saldare rovinerà la vernice !
Personalmente partirei dallo smontare la portiera e una volta appoggiata ad adeguati cavalletti ( rivestiti di tutto quanto necessario per non rovinare la vernice e non ammaccare ) cercherei di arrivare al modo di fissare con viti e dadi in maniera di non rovinare la verniciatura almeno fino a quando ( forse mai perché ben tenuta ) sia da metterci le mani per un ripristino . C'è la possibilità di saldare a filo senza rovinare , coprendo tutto quanto con stracci ben bagnati , e tutta una serie di accorgimenti da applicare , ma bisogna sempre vedere se ne vale la pena e se si ha comunque il modo e il tempo di farlo .
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Re: Ferma portiera mancante
Grazie Riccardo per la risposta,
avevo pensato a tale soluzione (vite e dadi), naturalmente smontare prima la portiera faciliterebbe il compito.,
Rimane il problema, come fare entrare i perni ...., dovrei forare il battente della porta, la piastra non dovrebbe causare problemi stante che lo spazio tra la porta e il battente c'è.
Il lamierato della carrozzeria in corrispondenza della porta è chiuso.
Avrei pensato di mettere la piastra ricostruita da me, con dei ribattini, ma temo che questi non possano essere abbastanza resitenti stante che la forza esercitata in quel punto è notevole e credo che si spezzerebbero con facilità
La mia auto è stata restaurata non da me, e quel cane di carrozziere non si è curato della mancanza dei 2 occhielli.
e altre sciocchezze che per fortuna ho potuto rimadiare. Pulsante luce porta, ripristino luce specchietto retrovisore, verniciare il serbatoio e altri piccoli lavoretti a cui per fortuna ho potuto porre rimedio, per essere "originale" come se fosse uscita dalla fiat. Mi resta solo da risovere il problema già accennato, per la portiera lato quida ho ripristinato comperando il "forcone " e essendo presenti i due occhielli è stato un lavoretto facile.
Grazie ancora
Giuseppe
avevo pensato a tale soluzione (vite e dadi), naturalmente smontare prima la portiera faciliterebbe il compito.,
Rimane il problema, come fare entrare i perni ...., dovrei forare il battente della porta, la piastra non dovrebbe causare problemi stante che lo spazio tra la porta e il battente c'è.
Il lamierato della carrozzeria in corrispondenza della porta è chiuso.
Avrei pensato di mettere la piastra ricostruita da me, con dei ribattini, ma temo che questi non possano essere abbastanza resitenti stante che la forza esercitata in quel punto è notevole e credo che si spezzerebbero con facilità
La mia auto è stata restaurata non da me, e quel cane di carrozziere non si è curato della mancanza dei 2 occhielli.
e altre sciocchezze che per fortuna ho potuto rimadiare. Pulsante luce porta, ripristino luce specchietto retrovisore, verniciare il serbatoio e altri piccoli lavoretti a cui per fortuna ho potuto porre rimedio, per essere "originale" come se fosse uscita dalla fiat. Mi resta solo da risovere il problema già accennato, per la portiera lato quida ho ripristinato comperando il "forcone " e essendo presenti i due occhielli è stato un lavoretto facile.
Grazie ancora
Giuseppe
- Bigmario
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Re: Ferma portiera mancante
Se non vuoi o puoi saldare (che poi è l'unica soluzione migliore...) dovresti usare un paio di ottimi rivetti da "sparare" nei fori che faresti per fissare la staffetta.
Credo che sia la soluzione più semplice e veloce per sistemare il gancio di tenuta, certo non corrisponderà all'originale, ma stai tranquillo che i rivetti terranno bene.
Ovviamente opterei per rivetti con diametro min di 6-8 mm
Altre soluzioni non me ne vengono in mente al momento...
Ciao
Credo che sia la soluzione più semplice e veloce per sistemare il gancio di tenuta, certo non corrisponderà all'originale, ma stai tranquillo che i rivetti terranno bene.
Ovviamente opterei per rivetti con diametro min di 6-8 mm
Altre soluzioni non me ne vengono in mente al momento...
Ciao
- Adriano.Casoni
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Re: Ferma portiera mancante
------Se ho ben capito,non ho ben presente il fermaporta della F ma presumo sia uguale a quello della L,si tratta dei due occhielli con asse verticale,dentro ai quali vanno infilate le due estremità ricurve della molla doppia che scorre sulla rotella in plastica; è così? Io fossi in te le realizzerei a misura su una piastrina di ferro abbastanza larga di base(diciamo 1cm almeno) e spessa almeno 1mm, farei due fori da 5-6mm sulla sua base di appoggio ed effettuerei la saldatura dei due fori, con saldatura a filo, sul montante della portiera posizionandola perfettamente
rilevando le quote dall'altra portiera.Se ,come giustamente ha detto Riccardo,applichi stracci bagnati attorno alla piastrina,l'effetto calore così concentrato nella zona dei fori,non dovrebbe diffondersi anche perchè diventa quasi una saldatura a punti.Terminata la saldatura e pulito il tutto con una spazzola di acciaio,con una bomboletta spry dello stesso colore dai una spruzzatina e non si vede più niente e sei sicuro che installata così la piastrina non si muove più.Ti invio uno schizzetto che semplifica un pò la descrizione
rilevando le quote dall'altra portiera.Se ,come giustamente ha detto Riccardo,applichi stracci bagnati attorno alla piastrina,l'effetto calore così concentrato nella zona dei fori,non dovrebbe diffondersi anche perchè diventa quasi una saldatura a punti.Terminata la saldatura e pulito il tutto con una spazzola di acciaio,con una bomboletta spry dello stesso colore dai una spruzzatina e non si vede più niente e sei sicuro che installata così la piastrina non si muove più.Ti invio uno schizzetto che semplifica un pò la descrizione
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Ciccio Corda
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Re: Ferma portiera mancante
Anche se non sono molto chiare invio due foto, se possono essere utili. Per evitare spessori a porta chiusa la piastra degli occhielli veniva saldata a sandwich tra le lamiere del montante.
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- Geog
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Re: Ferma portiera mancante
Bigmario, credo che la soluzione dei rivetti sia la più praticabile, poichè è impossibile (credo) optare per la soluzione della saldatura a filo. Adriano.casoni ha effettivamente ( e mio avviso capito il problema, e confermo quello che ha fatto nel disegnino) . Tuttavia la piastra di appena 1 cm di larghezza non và bene, non hai tenuto in considerazione che i fori andrebbero esattamente al centro della fessura e quindi impossibile "fare i fori.
Vi allego il disegno della piastra da me costruita, non ho messo le misure, ma i 2 occhielli sono esattamente distanti come per l'altra cerniera, e i 2 fori che avevo già fatto mi servivano o x mettere i rivetti, o per la saldatura.
Grazie a ciccio, ma la macchina è già restaurata indi impossibile a considerare tale soluzione.
Grazie a tutti Voi per l'aiuto e la vs disponibilità.
Vi farò sapere e magari allegherò foto a lavoro finito.
Vi allego il disegno della piastra da me costruita, non ho messo le misure, ma i 2 occhielli sono esattamente distanti come per l'altra cerniera, e i 2 fori che avevo già fatto mi servivano o x mettere i rivetti, o per la saldatura.
Grazie a ciccio, ma la macchina è già restaurata indi impossibile a considerare tale soluzione.
Grazie a tutti Voi per l'aiuto e la vs disponibilità.
Vi farò sapere e magari allegherò foto a lavoro finito.
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- Adriano.Casoni
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Re: Ferma portiera mancante
------Hai perfettamente ragione Geog,non avevo considerato che le due cerniere "emergono" da una fessura praticata sul montante e sono con essa coassiali.E' proprio vero quello che dice il proverbio:"quattro occhi vedono meglio di due".Io rimango dell'idea della saldatura dei fori poichè i rivetti, a lungo andare, potrebbero allentarsi e fare muovere la piastrina,considerato che spesso il gancio fermaporta arriva a fine corsa con uno sforzo non indifferente sui fissaggi. Mi sembra anche di capire dal tuo disegno che la piastra la infili all'interno del montante il che riporta la quota delle cerniere ad un livello come in origine,soluzione esteticamente ancora migliore della mia che prevedeva la installazione sopra alla lamiera del montante.Grazie del tuo supporto.
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- Geog
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Re: Ferma portiera mancante
Grazie a te Adriano si è questa la mia intenzione. Saldare. Stante dovrei farlo a filo contninuo, mercoledi andrò da un carrozziere per vedere la fattibilità.
Poi posterò la foto a lavoro eseguito.
Poi posterò la foto a lavoro eseguito.
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: Ferma portiera mancante
------Aggiungo una cosa,se mi è permesso,visto che lo vuoi saldare. Forse ti conviene non praticare i fori sulle piastrine che installi bensì forare solo la lamiera del montante prima con puntina piccola poi con una punta da 5-6mm con fori ben distanti ma entro i limiti dell'altezza della piastrina in moda da attribuire più solidità al suo fissaggio.Buon lavoro,Adriano.
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- Geog
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Re: Ferma portiera mancante
i fori nella piasdtrina sono già fatti, e cmq ciò faciliterà l'aggancio alla parte interna del battente perchè è mia intenzione per come fatto nel disegno, ciò x evitare , spero, di aggangiarla/saldare all'interno e non all'esterno.
domani si vedrà.
domani si vedrà.