restauro 126 bambino

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Marchese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: 18.04.2012, 17:45
Nome: francesco marchese

restauro 126 bambino

Messaggio da Marchese »

ciao a tutti,come mi è stato consigliato ho aperto questo topic in restauro per la mia piccola 126,che cercherò di aggiustarla da solo nel limite del possibile,
poi farsi i lavori da soli è la cosa più bella che ci sia.Premetto che il restauro durerà un bel po,in quanto ritorno a casa ogni due-tre mesi e anche per pochi giorni,quindi non ho molto tempo a disposizione.
Ricordo(magari a chi non ha letto la mia presentazione)che ho una fiat 126 650cc bambino,codice motore A1.076 ed è del 1985.La macchina è ferma in garage da più o meno 15 anni,che è un luogo ventilato,ma sopratutto asciutto.
la macchina non ha molta rugine,e nell'87 è stata completamente catramata sotto,il motore ha più o meno 60000km e prima di metterla in garage andava bene.
per le foto dovrete aspettare fine maggio.
io vorrei iniziare dal motore,sganciandolo e dargli una controllata in modo accurato,e qui mi serve il vostro consiglio
1)mi conviene smontare tutto il motore?
2)mi conviene solo smontare:coperchio punterie,testata,pistoni, bielle,fasce elastiche,filtro centrifugo ,distribuzione,succhieruola e coppa olio,senza togliere l'albero a camme,albero motore e il volano?perchè ho un po paura poi nel rimontaggio non sbaglio la fase del motore
grazie
Marchese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: 18.04.2012, 17:45
Nome: francesco marchese

Re: restauro 126 bambino

Messaggio da Marchese »

nessuno mi sa consigliare?sempre gentilmente
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: restauro 126 bambino

Messaggio da Chiuritusu »

Ahhhhh finalmente ti sei deciso a dedicare un post alla tua "Bambina" :lol:
Purtroppo da quello che descrivi, prevedo moooolti anni 8-) :sad: di restauro, specie per i tuoi brevi soggiorni a Cosenza!!!!! cmq mai dasi per vinti!!!! :?
Bravo...
In merito alle tue domande sotto....
Direi che ti sei dato con la seconda domanda la risposte della prima...ossia SI.. tra la prima e la seconda domanda non passa nullla... smonti praticamente, quasi tutto.....
Io ti consiglio di smontare anche Albero motore ed albero a cammesia per un lavaggio affondo di tutti i componenti, sia per un stappaggio della canalizzazione del circuito dell'olio ;)
Oltre a controllare l'usura dei componenti stessi..bronzine, colli dell'albero, alloggio camme.....
Facci sapere!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Marchese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: 18.04.2012, 17:45
Nome: francesco marchese

Re: restauro 126 bambino

Messaggio da Marchese »

grazie di avermi risposto
allora provvedo a smontare tutto
ma per quel bullone da 32 da svitare serve per forza la pistola oppure blocco l'albero e lo smonto con una chiave?
anche per le viti che serve quel cacciavite a percussione si posso svitare diversamente?
siccome il restauro è lungo,una volta puliti i pezzi per non farli arrugginire ci spruzzo sopra un po di quello spray olio siliconico?
scusate per le troppe domande
grazie
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: restauro 126 bambino

Messaggio da Chiuritusu »

Francesco, se queste, ti sembrano troppe domande :sad: ??????
Il Bullone da 32, visto che tiri giù la coppa, metti un tacco di legno, tra la mannaia ed la parete del basamento, e lo sviti...
Le viti a croce (per associazione scontatissima di idee :mrgreen: ) immagino ti riferisci a quelle del supporto di banco anteriore(bronzina)????? Lì, o vai di cacciavite ha percussione, come hai detto, oppure bulini sulla testa della vite con un punzone(io spesso utilizzo un chiodo acciaioso, che reggono bene alle mazzate ed essendo belle appuntite, fanno presto il bulino sul vite) ed una mazzetta di da muratore, e dai prima un colpo perpendicolare alla testa della vite in modo da far affossare la punta nella testa della vite, che serve poi da ancoraggio alla puntina, e poi dai una colpo deciso, prima ad avvitare, e poi tutti gli altri a svitare... con 3 colpi la vite viene via come niente....
Poi le sostituisco con queste, con testa a brugola... le trovi facilmente ed anche con grado di durezza 10.9(A Cusenza stesso, oppure mi chiami che te le porto io)......
CIMG5002.JPG
Per la protezione dei vari pezzi.. non c'è meglio di un bagno di olio e gasolio come mi ha insegnato il "Maestro" se le conserverai a lungo altrimenti una bella oleata...anche il silicone spray andrebbe bene...però cerca di tenerli in un luogo davvero asciutto, magari avvolti in un celofan tutte ben oleate...Okkio soprattutto ai colli dell'albero che la ghissa arruzza solo con lo sguardo :wowo!!:
Buon Lavoro allora!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Marchese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: 18.04.2012, 17:45
Nome: francesco marchese

Re: restauro 126 bambino

Messaggio da Marchese »

ti ringrazio tantissimo chiuritusu,seguirò i tuoi consigli,grazie ancora
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: restauro 126 bambino

Messaggio da Chiuritusu »

;) troppo poco ;)
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “RESTAURO”