Maniglie alzavetri
-
- Sostenitore
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 25.05.2007, 19:57
- Località: Trento
Maniglie alzavetri
La mia 500 è una L del 71 da sempre della mia famiglia- Leggendo un libro ho letto che la L dovrebbe avere le maniglie alzavetri cromate, in metallo con il pomolo nero. La nostra le aveva già da nuova in plastica nera con un insertino cromato all'apice del pomello....risulta a qualche altro possessore di 500 L? Io comunque quelle cromate me le sono già procurate.
Inoltre sul libretto uso e manutenzione sulla foto relativa alla variante L la 500 illustrata mostra un po mello tondo mentre la nostra lo aveva piatto....è dovuto ad un montaggio approssimativo in catena di montaggio?
Inoltre sul libretto uso e manutenzione sulla foto relativa alla variante L la 500 illustrata mostra un po mello tondo mentre la nostra lo aveva piatto....è dovuto ad un montaggio approssimativo in catena di montaggio?
- Zio JO
- Sostenitore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
- Località: Vigone (TO)
Personalmente non so darti una risposta precisa, ma posso dirti come andavano le cose allora. in diverse pubblicazioni, e a detta di tanti "esperti" vengono applicati dalla Fiat dei caratteri di scelta in catena di montaggio. insomma c'è chi dice che da un certa data si monta questo piuttosto che quello, un tipo di cosa piuttosto che un'altro. NON c'è niente di più sbagliato! la Fiat era una fabbrica di automobili per il popolo: non era la Rolls Royce con tanto di registri costruttivi. non si catalogava niente, non si rispettavano questi famosi schemi o date di montaggio. Si mischiavano in catena di montaggio pezzi di una serie precedente con una successiva, nell'unico intento di non rallentare la produzione e dare il prodotto finito entro i tempi prestabiliti. quindi si trovano magari elementi della F sulla L, o della L sulla F (come spesso il musetto nell'ultimo periodo di produzione della F), soluzioni diverse secondo il periodo o il lotto di produzione. quindi non stupirti se per caso hai dei pezzi diversi. hai il 50 per cento di porbabilità che siano sbagliati ma "originali" fiat.
determinate scelte erano spesso dettate non dal menefreghismo fiat o da negligenza durante la produzione, ma magari dalla mancanza di disponbilità dei particolari: bastava un picchettaggio o un agitazione sindacale per impedire l'approvvigionamento delle parti necessarie al buon andamento della catena di montaggio. allorchè si optava per una soluzione alternativa: montare sull'auto le parti al momento disponbili, creando già dall'origine delle "fuori-serie".
Salutoni. Zio JO
determinate scelte erano spesso dettate non dal menefreghismo fiat o da negligenza durante la produzione, ma magari dalla mancanza di disponbilità dei particolari: bastava un picchettaggio o un agitazione sindacale per impedire l'approvvigionamento delle parti necessarie al buon andamento della catena di montaggio. allorchè si optava per una soluzione alternativa: montare sull'auto le parti al momento disponbili, creando già dall'origine delle "fuori-serie".
Salutoni. Zio JO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 25.05.2007, 19:57
- Località: Trento
A dire il vero immaginavo si trattasse di un errore legato a problemi di catena di montaggio (esaurimento pezzi, sciopero o altro) ma volevo sincerarmi della cosa dato che avrei serie intenzioni di chiedere l'omologazione asi e non volevo avere brutte sosprese in sede d'esame. La mia 500 è una delle poche che è ancora oggi esattamente come l'abbiamo comprata nel 71! le uniche modifiche il mobiletto autoradio after market acquistato nel 77 e la serratura aggiunta al cofano motore per evitare furti (ah...dimenticavo, 89000 km sul groppone!). L'altra mia passione oltre alla 500 è la mia 131 super dell'81 e anche studiando quel modello ho riscontrato diverse varianti costruttive "made in Fiat" credo sempre dovute a problemi analoghi (forse peggiori vista la conflittualità di fabbrica dell'80-81)! Sono molto contento di aver trovato un luogo dove condividere questa passione....sono molto dispiaciuto di come anche nel mondo 500 siano approdati gli speculatori e la passione diventi sempre più costosa! Un abbraccio a tutti!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 22.05.2007, 1:13
- Località: TREVISO
- Silent
- Sostenitore
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 20.10.2007, 19:53
- Nome: Silent
- Località: CATANIA
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
-
- Utente Sospeso
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
- Località: Novellara -RE-
[align=center][/align]
ragazzi, per dare un certo valore a questa discussione bisognerebbe che cercassimo di classificare l'attendibilita della nostra 500 per esempio una 500 che ha avuto 5 proprietari sara meno affidabile come riferimento per la ricerca dell' originalita, quindi sarbbe utile oltre a specificare il tipo di componente che monta anche l'attendibilita che date all'originalita del pezzo.
ragazzi, per dare un certo valore a questa discussione bisognerebbe che cercassimo di classificare l'attendibilita della nostra 500 per esempio una 500 che ha avuto 5 proprietari sara meno affidabile come riferimento per la ricerca dell' originalita, quindi sarbbe utile oltre a specificare il tipo di componente che monta anche l'attendibilita che date all'originalita del pezzo.
- Bernie
- Sostenitore
- Messaggi: 401
- Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
- Località: PORTICI -NA-
Re: Maniglie alzavetri
Ciao Ragazzi.
Mi inserisco nella discussione per chiedervi un aiuto:
la mia L è del dicembre 70.
Io ho le maniglie cromate a doppia stecca: nn so però se sono originali.
secondo le vostre conoscenze vanno bene oppure ci vogliono quelle in plastica nera? sinceramente non so che pensare perchè alcuni dicono che dal 70 sono diventate nere...
ma da quale mese??
a tutti anticipatamente...
W il 5ino!!!!
Mi inserisco nella discussione per chiedervi un aiuto:
la mia L è del dicembre 70.
Io ho le maniglie cromate a doppia stecca: nn so però se sono originali.
secondo le vostre conoscenze vanno bene oppure ci vogliono quelle in plastica nera? sinceramente non so che pensare perchè alcuni dicono che dal 70 sono diventate nere...
ma da quale mese??
a tutti anticipatamente...
W il 5ino!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
- Moreno
- Sostenitore
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 10.01.2009, 16:21
Re:
Zio JO ha scritto:Personalmente non so darti una risposta precisa, ma posso dirti come andavano le cose allora. in diverse pubblicazioni, e a detta di tanti "esperti" vengono applicati dalla Fiat dei caratteri di scelta in catena di montaggio. insomma c'è chi dice che da un certa data si monta questo piuttosto che quello, un tipo di cosa piuttosto che un'altro. NON c'è niente di più sbagliato! la Fiat era una fabbrica di automobili per il popolo: non era la Rolls Royce con tanto di registri costruttivi. non si catalogava niente, non si rispettavano questi famosi schemi o date di montaggio. Si mischiavano in catena di montaggio pezzi di una serie precedente con una successiva, nell'unico intento di non rallentare la produzione e dare il prodotto finito entro i tempi prestabiliti. quindi si trovano magari elementi della F sulla L, o della L sulla F (come spesso il musetto nell'ultimo periodo di produzione della F), soluzioni diverse secondo il periodo o il lotto di produzione. quindi non stupirti se per caso hai dei pezzi diversi. hai il 50 per cento di porbabilità che siano sbagliati ma "originali" fiat.
determinate scelte erano spesso dettate non dal menefreghismo fiat o da negligenza durante la produzione, ma magari dalla mancanza di disponbilità dei particolari: bastava un picchettaggio o un agitazione sindacale per impedire l'approvvigionamento delle parti necessarie al buon andamento della catena di montaggio. allorchè si optava per una soluzione alternativa: montare sull'auto le parti al momento disponbili, creando già dall'origine delle "fuori-serie".
Salutoni. Zio JO
mi chiedo perchè i commissari del registro storico sono cosi rigidi sul originalità che neanche in catena di montaggiolo erano, da come ho letto la fiat pensava solo alla vendita, e penso che lo sappiano i commissari di tutto ciò e potrebbero essere più elastici
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 19.04.2010, 22:41
Re: Maniglie alzavetri
Ciao a tutti la mia 500 del 71 ha lemaniglie cromate
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Maniglie alzavetri
anche la mia del L è del 71 ed ha le maniglie cromate
la 500 è come un diamante, è per sempre