sostituzione boccole pedaliera
- Bigmario
- Sostenitore
- Nome: mario
sostituzione boccole pedaliera
Salve a tutti,
sulla mai 500 L del '71 ho notato un eccessivo gioco dei perni dove è infulcrata la pedaliera..
Presumo che ci siano delle boccole consumate, ma sapete se è fattibile o è un'operazione complessa, la loro sostituzione?
Sapete dove posso trovare qualche foto e/o spaccato da dove si vede bene come è costituita la pedaliera?
Grazie mille
sulla mai 500 L del '71 ho notato un eccessivo gioco dei perni dove è infulcrata la pedaliera..
Presumo che ci siano delle boccole consumate, ma sapete se è fattibile o è un'operazione complessa, la loro sostituzione?
Sapete dove posso trovare qualche foto e/o spaccato da dove si vede bene come è costituita la pedaliera?
Grazie mille
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: sostituzione boccole pedaliera
Sul catalogo dei ricambi, che potrai vedere nella biblioteca del forum.
Smontarla con un po' di attenzione non è difficile, non so però le difficoltà di reperimento delle boccole che non ho mai cambiato.
doibaf
Smontarla con un po' di attenzione non è difficile, non so però le difficoltà di reperimento delle boccole che non ho mai cambiato.
doibaf
- Bigmario
- Sostenitore
Grazie mille Doibaf, per la solerzia e disponibilità delle tue risposte!!!
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
su questo post ci sono delle foto che potrebbero esserti di aiuto...spero montaggio pompa brendix su 500l
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Le boccole della pedaliera se non ricordo male le vende passione500...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
io anni fa le ho fatte di ferro con un tubo della misura giusta, da allora finiti i giochi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
Giampaolo.Malacri ha scritto:io anni fa le ho fatte di ferro con un tubo della misura giusta, da allora finiti i giochi
E lo scasso rifinito a lima?
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
solo la boccola in teflon, è semplicemente un tubo di grosso spessore
la non ci sono scassi, per smontarla ci vuole nulla, non ricordo bene ma mi pare un fermo e basta
la non ci sono scassi, per smontarla ci vuole nulla, non ricordo bene ma mi pare un fermo e basta
- doibaf
- Sostenitore
Aspetta, magari quelle boccole fossero di teflon! Sono di nylon e per non girare ma far girare solo l'asse dei pedali è fermata sulla pedaliera con uno scasso: volevo sapere se lo avevi fatto con la lima...Giampaolo.Malacri ha scritto:solo la boccola in teflon, è semplicemente un tubo di grosso spessore
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
non ricordo dello scasso, se c'era sicuramente l'ho fatto oppure ho messo un punto di saldatura, sono passati troppi anni da quando l'ho fatto
- doibaf
- Sostenitore
Giampaolo.Malacri ha scritto:non ricordo dello scasso, se c'era sicuramente l'ho fatto oppure ho messo un punto di saldatura, sono passati troppi anni da quando l'ho fatto
Ti parlo della pedaliera perchè ce l'ho in mano questi giorni: io ho trovato sulla mia anche l'asse spaccato sul pedale della frizione che ho già riparato.
Il sistema che hai usato tu va bene, ma così però non hai più la possibilità di smontarlo senza far saltare il punto... Io invece pensavo di fare le 2 boccole di bronzo o di teflon con lo scasso per lasciarlo uguale all'originale e quindi poterlo smontare... Ma sono in dubbio perchè le mie boccole non sono per niente consumate...
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
ripeto non mi ricordo perchè sono passati troppi anni e l'ho fatto solo allora quel lavoro, ma mi pare che fosse ri smontabile
se non hai fretta quando smonto la 500 te lo saprò dire, per fretta intendo 1 anno
se non hai fretta quando smonto la 500 te lo saprò dire, per fretta intendo 1 anno
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Se guardate l'esploso delle 500 ne danno di 2 tipi di boccole e di conseguenza 2 tipi di pedaliere, ora deve vedere che tipo ha la sua 500, Cmq ne ho visto in vendita sul web di tutti i 2 modelli
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bigmario
- Sostenitore
Al pezzettino di tubo in ferro avevo pensato anch'io, ma oggi prima di staccare il cavo della frizione e la boccola del pistoncino del pompante freni dalla pedaliera, mi chiedevo se le 3 viti che tengono la staffa della pedaliera stessa hanno dei dadi di dietro bloccati (e/o saldati al telaio) oppure devo fare dei contorsionismi per tenerli fermi da dietro (lato scatola dello sterzo per intenderci)?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
sono fissati, niente contorsionismi, una bella 13 e T lunga e viene fuori tutto quanto