consiglio su un 740
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consiglio su un 740
Ciao ragazzi, è un pò che non ci sentiamo, vorrei un consiglio da voi, ho il motore del 500 smontato da forse più di 6 mesi e adesso vorrei rimontarlo; dovendo sostituire l'albero a cammes, in quanto consumato(era un 35/75), ho preso un 42/82 in acciaio, le valvole 36/31 da montare...... a questo punto che mi consigliate : la testa della Panda 30 o quella del 126 o 500 sacrificandone le prestazioni...(lasciandole monocondotto)?
Ha senso montare un carburatore 40/40 su una monocondotto? (fino a che carburatore si può montare su una monocondotto?)
Io avevo sotto una testa panda e carb. 40-40 per le" grandi occasioni" e un 28 per il normale utilizzo.La testa è stata fatta in rettifica sagomandola come quella del 500, ma hanno fatto un lavoro da schifo, ora dovendo mettere le nuove valvole non so che fare.. che faccio??????
Ha senso montare un carburatore 40/40 su una monocondotto? (fino a che carburatore si può montare su una monocondotto?)
Io avevo sotto una testa panda e carb. 40-40 per le" grandi occasioni" e un 28 per il normale utilizzo.La testa è stata fatta in rettifica sagomandola come quella del 500, ma hanno fatto un lavoro da schifo, ora dovendo mettere le nuove valvole non so che fare.. che faccio??????
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Re: consiglio su un 740
Ciao Marco76 ,
la monocondotto va bene , si devono fare le lavorazioni corrette e problemi non ci sono . le valvole sono giuste ma mi lascia perplesso la scelta della cammes per un 740 ...personalmente opto per una fasatura più grande . Montare un 40 bicorpo ha senso , dipende da quello che poi vuoi ottenere come spesso avrai letto anche qui nel forum non vi sono le ricette uguali per tutti , ma a seconda del progetto si usa ciò di cui si necessita . Vi sono monocondotto che hanno anche dei 48-48 .
Vi sono tante cose da fare in un motore , dalla forma della camera di scoppio alla compressione da ottenere ecc.ecc. . . . bilanciatura , pistoni cilindri ??? da che cosa parti ,quindi , con il materiale che già hai ??
la monocondotto va bene , si devono fare le lavorazioni corrette e problemi non ci sono . le valvole sono giuste ma mi lascia perplesso la scelta della cammes per un 740 ...personalmente opto per una fasatura più grande . Montare un 40 bicorpo ha senso , dipende da quello che poi vuoi ottenere come spesso avrai letto anche qui nel forum non vi sono le ricette uguali per tutti , ma a seconda del progetto si usa ciò di cui si necessita . Vi sono monocondotto che hanno anche dei 48-48 .
Vi sono tante cose da fare in un motore , dalla forma della camera di scoppio alla compressione da ottenere ecc.ecc. . . . bilanciatura , pistoni cilindri ??? da che cosa parti ,quindi , con il materiale che già hai ??
- Chiuritusu
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Re: consiglio su un 740
Concordo nella scelta della camma... troppo deprimente per un 740.... andrei su qualcosa di più spinto..... La testa... io sono per le monocondotto se ben lavorate come spiega anche Rik, ti danno belle soddisfazioni....
Ma tu... C'eri??!!
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Re: consiglio su un 740
Buon giorno a tutti, lo sò forse una 42/82 è un pò deprimente, ma era in vendita a un buon prezzo, e avendo una 35/75 pensavo che già si poteva perdere qualcosa in basso.... sulla monocondotto dovrei prendere un collettore per il 40-40, pensavo ad un rapporto di comp. 9,7-10 a 1 , valvole 36-31, volano già alleggerito in precedenza, cambio 126 650, marmitta csc da 70 e accen. di una 500 ed (ho trovato una 500 completa), ma montando quella acc. a quanti giri limita?
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Re: consiglio su un 740
Marco un motore con quell'alesaggio non ha di bisogno di una camma che ai bassi lo avvantaggi ha già di suo ai bassi una coppia molto consistente apri con la fasatura tranquillamente in modo tale da sfruttare il bicorpo e tutto l'insieme Monta tranquillamente una camme con calettamento anche a 103° avrai un'accelerazione bruciante e un tiro da fare invidia sempre come detto sopra che si sia lavorato bene sulla testata...Per le valvole avrei fatto 38/33 come nel mio caso ma ce chi ci gira anche con 36/30 e il motore va che è una bomba...RIcordati sempre che hai un alesaggio importante ciò ti permette di sbizzarrirti in altri sensi...Cura molto l'aspetto lubrificazione che è molto importante e il raffreddamento del tutto questo si... Ps: non ho letto delle bielle organo mooolto importante non vorrai mica lasciare le originali??
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Re: consiglio su un 740
Ciao tony, no le bielle sono della uno ds, l albero a camme è stato acquistato qualche mese fà alla mostra scambio di sora, lasciando quello perderò tanto?non mi va di ricomprare un altro albero (di questi tempi!!) e credo di essere sempre più convinto di usare la testa 126... Ps ma con una fasatura più larga sicuramente dovrò fare gli incassi sui pistoni..
- Chiuritusu
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Re: consiglio su un 740
Non è detto, e poi quello è a seconda del RC che farai...Questi non sono calcoli prestabiliti come fanno molti, vanno visti fisicamente.... non lasciare nulla a caso, specie se fai un motore simile... Che pistoni adotterai??!! le bielle sono più che sifficenti, ma alleggeriscile un pò su testa e piede...
Non è che non ti va, con una 42/82, ma visto l'alesaggio generoso(che ti aiuta ai bassi), potresti spingerti in una camma con un profilo più aperto di un 304° .....Un 103° di calettamento come ti dice anche Tony, ti fa divertire molto.... Però...a mali estremi,(e capisco le tue intenzioni), metti su il 42/82, oppure lo rivendi, e compri altro....
Lavora bene la testa che non te ne pentirai, anche con valvole 36/30...funziona...
Non è che non ti va, con una 42/82, ma visto l'alesaggio generoso(che ti aiuta ai bassi), potresti spingerti in una camma con un profilo più aperto di un 304° .....Un 103° di calettamento come ti dice anche Tony, ti fa divertire molto.... Però...a mali estremi,(e capisco le tue intenzioni), metti su il 42/82, oppure lo rivendi, e compri altro....
Lavora bene la testa che non te ne pentirai, anche con valvole 36/30...funziona...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: consiglio su un 740
Questo è il materiale che propongo per chi ha voglia di divertirsi con un 740 .
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Re: consiglio su un 740
quanto alza la camme?
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Re: consiglio su un 740
Buongiorno a tutti, grazie per i consigli, per la camme vedrò che si può fare, per l'accensione della 500 ed che ne dite? o è meglio puntare su altro? mi sembra di aver letto su vecchie disc. che gira al contrario..
se riesco metterò qualche foto del motore...
se riesco metterò qualche foto del motore...
- Ape20ff
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Re: consiglio su un 740
Salve a tutti.
Se i pezzi li prelevi a costo zero allora perche' non approfittarne? A caval donato non si guarda in bocca.
ci sono altri pezzi che potresti prendere per elaborare il tuo motore,mi pare di aver inteso ad esempio le punterie o comunque parte della distribuzione...Cerca consigli e pareri in merito.
La centralina di accensione nera e' limitata a 6200 giri mentre la grigia a 6800.
Un saluto.
Rik,avevi gia' la foto pronta o l'hai fatta apposta per l'occasione? Ogni tanto visito il tuo visto ma non mi pare di aver visto foto come questa che propongono un pacchetto.Rikferrari ha scritto:Questo è il materiale che propongo per chi ha voglia di divertirsi con un 740 .
Io non te la consiglio e nemmeno te la sconsiglio come accensione,il fatto che il motore della cinquecento "ed" giri al contrario non e' un problema.Marco76 ha scritto:Buongiorno a tutti, grazie per i consigli, per la camme vedrò che si può fare, per l'accensione della 500 ed che ne dite? o è meglio puntare su altro? mi sembra di aver letto su vecchie disc. che gira al contrario..
se riesco metterò qualche foto del motore...
Se i pezzi li prelevi a costo zero allora perche' non approfittarne? A caval donato non si guarda in bocca.
ci sono altri pezzi che potresti prendere per elaborare il tuo motore,mi pare di aver inteso ad esempio le punterie o comunque parte della distribuzione...Cerca consigli e pareri in merito.
La centralina di accensione nera e' limitata a 6200 giri mentre la grigia a 6800.
Un saluto.
- Chiuritusu
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Re: consiglio su un 740
Grazie Chiuritusu !
Per Ape2off,
intanto grazie per il fatto che visiti il mio sito e credimi che davvero mi fa piacere !
la foto è una delle tante che ho , e non fatta per il momento .
nel sito non trovi questo tipo di combinazione , per il fatto che non sono un commerciante che vende i prodotti ma sono una persona mossa da passione che cerca di lavorare al meglio che riesce , e la proposta di lavoro avviene nel prestare un servizio sulla vettura . Vi sono delle combinazioni o meglio degli accoppiamenti , nel sito , di prodotti tipo coppa olio - coperchio punterie - marmitta che caso mai indicano una sorta di applicazione per replicare gli accessori Abarth o Giannini e queste combo ci sono perché qualcuno mi ha chiesto cosa serve per fare una sorta di look Abarth e ho arricchito con qualche foto le pagine del sito ( che comunque è provvisorio ) .
Quando trovo i componenti o mi rifornisco di particolari , non è per venderli al pubblico , ma è per espletare lavori ai quali mi applico con la voglia grande che mi spinge verso le piccole vetture a due cilindri . . . certo è che se qualcuno mi chiede di venderglieli non nego certo la cosa , ma si tratta per lo più di favorire gli amici , specialmente del forum , nel poter acquistare i componenti stessi al prezzo più basso che riesco ad avere io . Se mi trovo prodotti in numero tale da poterli anche mettere in vendita , allora lo faccio ma non con tutti e comunque in numero limitato a pochi pezzi se non a volte il singolo oggetto .
Per Ape2off,
intanto grazie per il fatto che visiti il mio sito e credimi che davvero mi fa piacere !
la foto è una delle tante che ho , e non fatta per il momento .
nel sito non trovi questo tipo di combinazione , per il fatto che non sono un commerciante che vende i prodotti ma sono una persona mossa da passione che cerca di lavorare al meglio che riesce , e la proposta di lavoro avviene nel prestare un servizio sulla vettura . Vi sono delle combinazioni o meglio degli accoppiamenti , nel sito , di prodotti tipo coppa olio - coperchio punterie - marmitta che caso mai indicano una sorta di applicazione per replicare gli accessori Abarth o Giannini e queste combo ci sono perché qualcuno mi ha chiesto cosa serve per fare una sorta di look Abarth e ho arricchito con qualche foto le pagine del sito ( che comunque è provvisorio ) .
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Re: consiglio su un 740
quindi per l'accensione, avevo pensato a quella (500 ed) oppure sarebbe meglio la classica soluzione sullo spinterogeno con sensore e centralina (piccola e quadrata) del fire.... non avrei problemi di limitatore...la soluzione migliore???
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Re: consiglio su un 740
Non c'è altro da dire.Rikferrari ha scritto:Grazie Chiuritusu !
Per Ape2off,
intanto grazie per il fatto che visiti il mio sito e credimi che davvero mi fa piacere !
la foto è una delle tante che ho , e non fatta per il momento .
nel sito non trovi questo tipo di combinazione , per il fatto che non sono un commerciante che vende i prodotti ma sono una persona mossa da passione che cerca di lavorare al meglio che riesce , e la proposta di lavoro avviene nel prestare un servizio sulla vettura . Vi sono delle combinazioni o meglio degli accoppiamenti , nel sito , di prodotti tipo coppa olio - coperchio punterie - marmitta che caso mai indicano una sorta di applicazione per replicare gli accessori Abarth o Giannini e queste combo ci sono perché qualcuno mi ha chiesto cosa serve per fare una sorta di look Abarth e ho arricchito con qualche foto le pagine del sito ( che comunque è provvisorio ) .
Quando trovo i componenti o mi rifornisco di particolari , non è per venderli al pubblico , ma è per espletare lavori ai quali mi applico con la voglia grande che mi spinge verso le piccole vetture a due cilindri . . . certo è che se qualcuno mi chiede di venderglieli non nego certo la cosa , ma si tratta per lo più di favorire gli amici , specialmente del forum , nel poter acquistare i componenti stessi al prezzo più basso che riesco ad avere io . Se mi trovo prodotti in numero tale da poterli anche mettere in vendita , allora lo faccio ma non con tutti e comunque in numero limitato a pochi pezzi se non a volte il singolo oggetto .
Da parte mia consiglio a tutti gli amici del forum di concordare un appuntamento con Rik e andarlo a trovare.
E qui dovete mettere in preventivo almeno 3/4 ore perchè se inizia a parlare di 500 non smetterà più.
State attenti però perchè, vista la riservatezza che lo ammanta, è capace di non darvi un appuntamento al Palaferrari (il suo tempio) ma al bar a prendere un caffè
ps la riservatezza di Rik voglio chiarirlo è per rispetto verso gli amici che gli affidano le macchine per i restauri