Il mio restauro
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Il mio restauro
Ho deciso. Voglio provare.
Ma per quanto concerne la meccanica ho bisogno del Vostro prezioso aiuto.
Avrei mille cose da chiedere e.... non so da dove cominciare ma ci provo:
Premetto che posseggo una fiat 500 L con motore originale 110 F.
In primis vorrei sapere di quanto è tecnicamente possibile aumentare la cilindrata elaborando le canne pistoni originali ( cioè rettificandole sostituendo solo i pistoni e fasce ).
Vorrei anche sapere se è possibile elaborare la cammes originale presso una rettifica o se invece ne è indispensabile la sostituzione per avere un po piu di coppia ( non voglio aumentare la velocità massima ma soltanto avere un pochino di potenza in più sulle salite ).
In ultimo, per chi è di Roma, un consiglio su dove reperire con miglior rapporto prezzo/qualità, i ricambi meccanici.
Grazie anticipato a Tutti.
Ma per quanto concerne la meccanica ho bisogno del Vostro prezioso aiuto.
Avrei mille cose da chiedere e.... non so da dove cominciare ma ci provo:
Premetto che posseggo una fiat 500 L con motore originale 110 F.
In primis vorrei sapere di quanto è tecnicamente possibile aumentare la cilindrata elaborando le canne pistoni originali ( cioè rettificandole sostituendo solo i pistoni e fasce ).
Vorrei anche sapere se è possibile elaborare la cammes originale presso una rettifica o se invece ne è indispensabile la sostituzione per avere un po piu di coppia ( non voglio aumentare la velocità massima ma soltanto avere un pochino di potenza in più sulle salite ).
In ultimo, per chi è di Roma, un consiglio su dove reperire con miglior rapporto prezzo/qualità, i ricambi meccanici.
Grazie anticipato a Tutti.
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- doibaf
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Re: Il mio restauro
Dipende se cerchi pezzi originali o rifatti di primo impianto (la cosa migliore è un giro tra i vecchi autoricambi) o pezzi speciali (da noi non c'è molto, ti consiglio la consultazione dei siti specializzati) e comunque comincia a frequentare i mercatini, almeno quelli di Roma e Sora che sono i più vicini.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione su MP non appena hai finito i 30 messaggi
Di dove sei, forse te l'ho già chiesto e in questo caso mi scuso
doibaf
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Di dove sei, forse te l'ho già chiesto e in questo caso mi scuso
doibaf
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Re: Il mio restauro
Per quanto ne so io i cilindri originali si possono rettificare fino a un diametro di 70 mm arrivando ad una cilindrata di circa 550 e non credo che cambiando i cilindri hai piu' coppia se non monti cilindri piu' grossi di 70.
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Re: Il mio restauro
????????????"Per qualsiasi cosa sono a disposizione su MP non appena hai finito i 30 messaggi"
Scusa l'ignoranza Fabio ma non capisco che significa mp ???
E cosa è " 30 messaggi " ?????
Comunque per i ricambi mi riferivo al nuovo( almeno per ciò che concerne canne, pistoni, bronzine ecc... ). Mi parli di mercatini di Roma e Sora ma dove si trovano esattamente ??
In effetti me lo hai già chiesto di dove sono ma non c è problema. Lavoro a Roma e abito a Campagnano circa 30 Km a nord di Roma.
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Re: Il mio restauro
Grazie del consiglio Aurelio.Aurelio.ct ha scritto:Per quanto ne so io i cilindri originali si possono rettificare fino a un diametro di 70 mm arrivando ad una cilindrata di circa 550 e non credo che cambiando i cilindri hai piu' coppia se non monti cilindri piu' grossi di 70.
Difatti avevo anche preso in considerazione l'ipotesi di acquistare presso qualche demolitore un motore del 126 e preparare quello al posto del mio e soprattutto senza aumentarne ulteriormente la cilindrata.
Ma ritieni che con un 550cc ( e cioè con circa 100 cc in più ) non si riesca ad avere un pò più di potenza in salita ?? A me non ne occorre tantissima; vorrei soltanto evitare di inserire la terza appena da lontano si intravede una leggera salita. Tutto quì
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Re: Il mio restauro
Dopo 30 messaggi messi sul forum passi a utente effettivo e hai la possibilità di scrivere a chiunque del forum i Messaggi Privati. Quando ti colleghi, sotto alla tua foto avatar, dopo Profilo Personale, hai Messaggi privati con scritto (0/0) se ancora nessuno ti ha scritto: ora avrai scritto (1/1) perchè ti ho scritto io!MeSoRotto ha scritto:"Per qualsiasi cosa sono a disposizione su MP non appena hai finito i 30 messaggi" ????????????
Scusa l'ignoranza Fabio ma non capisco che significa mp ???
E cosa è " 30 messaggi " ?????
Comunque per i ricambi mi riferivo al nuovo( almeno per ciò che concerne canne, pistoni, bronzine ecc... ). Mi parli di mercatini di Roma e Sora ma dove si trovano esattamente ??
In effetti me lo hai già chiesto di dove sono ma non c è problema. Lavoro a Roma e abito a Campagnano circa 30 Km a nord di Roma.
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Re: Il mio restauro
Scusa se vado un attimino off topic, per caso di campagnano conoscevi un certo Alesi Claudio? abitava a via della rocca..........
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Re: Il mio restauro
Mi dispiace Piero, non lo conosco ma se posso esserti d'aiuto in qualche modo fammelo sapere.Baronevassallo ha scritto:Scusa se vado un attimino off topic, per caso di campagnano conoscevi un certo Alesi Claudio? abitava a via della rocca..........
Ciao
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Re: Il mio restauro
ma scusate, la cilindrata originale non è 499,qualcosa cc??MeSoRotto ha scritto:Grazie del consiglio Aurelio.Aurelio.ct ha scritto:Per quanto ne so io i cilindri originali si possono rettificare fino a un diametro di 70 mm arrivando ad una cilindrata di circa 550 e non credo che cambiando i cilindri hai piu' coppia se non monti cilindri piu' grossi di 70.
Difatti avevo anche preso in considerazione l'ipotesi di acquistare presso qualche demolitore un motore del 126 e preparare quello al posto del mio e soprattutto senza aumentarne ulteriormente la cilindrata.
Ma ritieni che con un 550cc ( e cioè con circa 100 cc in più ) non si riesca ad avere un pò più di potenza in salita ?? A me non ne occorre tantissima; vorrei soltanto evitare di inserire la terza appena da lontano si intravede una leggera salita. Tutto quì
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Re: Il mio restauro
si la cilindrata originale è 499, tranne la versione R che montava un 595. Comunque alesando i cilindri originali 499 arrivi fino a 540 circa, e montando dei pistoni più compressi, avresti già delle buone soddisfazioni. ma poi come si dice, l'appetito vien mangiando
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Re: Il mio restauro
Di niente figurati!MeSoRotto ha scritto:Grazie del consiglio Aurelio.Aurelio.ct ha scritto:Per quanto ne so io i cilindri originali si possono rettificare fino a un diametro di 70 mm arrivando ad una cilindrata di circa 550 e non credo che cambiando i cilindri hai piu' coppia se non monti cilindri piu' grossi di 70.
Difatti avevo anche preso in considerazione l'ipotesi di acquistare presso qualche demolitore un motore del 126 e preparare quello al posto del mio e soprattutto senza aumentarne ulteriormente la cilindrata.
Ma ritieni che con un 550cc ( e cioè con circa 100 cc in più ) non si riesca ad avere un pò più di potenza in salita ?? A me non ne occorre tantissima; vorrei soltanto evitare di inserire la terza appena da lontano si intravede una leggera salita. Tutto quì
La cilindrata non sale di 100 cc ma bensi' meno di 50, se puo' bastarti o meno dipende tutto da te, sicuramente sale un po' meglio ma per qualcuno non è sufficente nemmeno il 650 del 126 quindi è tutto relativo, la mia ha il motore perfettamente originale, mi piacerebbe un po' di potenza in piu' ma visto quante volte la utilizzero' (è ancora smontata) e considerato che non voglio spenderci piu' un euro per il momento per me va benissimo cosi' ;-)
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Re: Il mio restauro
Ragazzi il quel po di brio che cercavo lo trovato con pistoni da 77,cc 650 è uno spettacolo velocità 120/130 km orari
i nostri rombi (pag.4)
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Re: Il mio restauro
Grazie luigi.........ma credo sia morto ecco perchè ti chiedevo
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Re: Il mio restauro
AIUTOOOOOO !!!!
Avrei voluto inserire le foto del mio 5quino ma ... non riesco...
Si insomma volevo iniziare la storia del mio restauro. Non sò proprio dove
Avrei voluto inserire le foto del mio 5quino ma ... non riesco...
Si insomma volevo iniziare la storia del mio restauro. Non sò proprio dove
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Re: Il mio restauro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....