AIUTO AIUTO !!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Itabnard
Sostenitore
Sostenitore
Nome: patrick

AIUTO AIUTO !!

Messaggio da Itabnard »

Ciao
chiedo aiuto al volo.
Sta mattina mentre andavo al lavoro mi si ferma la Steyr in mezzo alla strada.
Benzina ne ha. Se provop ad accenderla fa come se non arrivasse benzina .
Cosa potrebbe essere ? Filtro benzina ? Candele ?
p.s: mentre ero in tangenziale in 4 ai 80 km/h dava come dei colpi di vuoto .... :sad:
Ho la macchina sola soletta in mezzo ad un parcheggio.
Chi mi da un consiglio ?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: AIUTO AIUTO !!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

puntine e condensatore, se li hai dietro cambia quelli e, penso, riparte al primo colpo :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Prova prima di tutto se arriva corrente e benzina!

doibaf
Itabnard
Sostenitore
Sostenitore
Nome: patrick

Messaggio da Itabnard »

pochi minuti fa mi sono rifatto 1 km a piedi per non lasciare la mia piccolina da sola in balia dell' uomo nero.
ho smontato il filtro della benzina, soffiato dentro e rimontatoil tutto.
Accendo la macchina e come per magia parte al primo colpo !! grande Steyr !!! Per fortuna !! Sta sera la porto comunque dal dottore per una controllatina :?
:wink: a TUTTI per il supporto !!
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

eh, s'era " 'ngolfata " ...poverella

anche le austriache si " 'ngolfano" :!:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

ma che ingolfata...a 80 Kmh non s'ingolfa. Verifica l'accenzione (puntine e condensatore), cosa più probabile, la pompa benzina è meno probabile che faccia quel difetto in marcia. Il condensatore ed il suo filo in particolare destano più sospetto... ;)
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mario

Messaggio da Bigmario »

Pipo ha scritto:ma che ingolfata...a 80 Kmh non s'ingolfa. Verifica l'accenzione (puntine e condensatore), cosa più probabile, la pompa benzina è meno probabile che faccia quel difetto in marcia. Il condensatore ed il suo filo in particolare destano più sospetto... ;)
Concordo, ed inoltre controlla anche se qualche attacco elettrico (in zona spinterogeno) è allentato...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Se come dici è partita subito dopo l'intervento sul filtro benzina,o il filtro era tappato e soffiando hai aperto un passaggio per la benzina,oppure la pompa non ha alimentato il carburatore per una valvolina rimasta aperta sempre per un pò di sporco che le è arrivato,oppure l'aspirazione dal serbatoio ha smesso di fornire carburante,anche quello per probabile sporco.Io penso ad una bella pulita della tubazione dal serbatoio al carburatore, compresa sostituzione filtro benzina e pulizia pompa AC;non vedo il nesso a parti elettriche dopo l'esito positivo del tuo intervento. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

Pipo ha scritto:ma che ingolfata...a 80 Kmh non s'ingolfa.

Verifica l'accenzione (puntine e condensatore), cosa più probabile, la pompa benzina è meno probabile che faccia quel difetto in marcia. Il condensatore ed il suo filo in particolare destano più sospetto... ;)
accenzione? punizione1:::

Italiano compatto - Dizionario della Lingua Italiana © 2010 Zanichelli editore:
Sinonimo di ingolfato : (agg.) congestionato, ingorgato, intasato, ostruito. :wowo!!:

Le cause che possono provocare l'ingolfamento del motore possono essere diverse...
questo fenomeno può essere provocato da

1) un non perfetto funzionamento del sistema di accensione.
In genere il componente responsabile è la candela, infatti non facendo scoccare la scintilla in maniera corretta, si verifica la mancata accensione della miscela, e pertanto insistendo con i tentativi di avviamento avremo l'ingolfamento del motore, ciò si traduce in accumulo di una certa quantità di benzina incombusta che passando dallo scarico verrà avvertito con l'emissione del classico odore di benzina.

Altro motivo che potrebbe causare tale problema nei motori con impianto di alimentazione a carburatori, è :

2)la mancata tenuta dello spillo conico della vaschetta del carburatore, o per malfunzionamento del circuito di arricchimento (Starter) ; infatti non chiudendo perfettamente il passaggio della benzina, avremo un flusso continuo in ingresso che può essere responsabile dell'ingolfamento del motore.
-Anche nei motori ad iniezione per motivi di malfunzionamento può avere luogo l'ingolfamento, magari a causa dei valori di anticipo di iniezione non corretti.-

(Quando ci si trova in queste situazioni, e inutile insistere con l'avviamento, tentate di avviare il motore con l'acceleratore completamente aperto (solo per pochi secondi), in questo caso il maggior passaggio di aria dovrebbe sortire l'effetto dello smagrimento della miscela migliorando la carburazione.)

Diversamente : aspettare un paio di minuti, in tal modo il carburante in eccesso dovrebbe evaporare smagrendo la carburazione. :?

poi si parte...:s, magari pulendo anche il filtro..
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”