collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti

Messaggio da Duecanne »

Pipo,

Non l'avevo proprio vista sta discussione............... ora devi solo segare il cruscotto :?
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Visto che pressate...ho potuto dedicare solo pochissimo tempo. La prima riguarda ancora la parte elettrica sulla quale vorrei conferme: guardando i collegamenti del cruscotto originale il filo nero con spinotto piccolo (a dx della foto) cos'è, la massa? E l'altro a sx sempre a spinotto piccolo con due fili nero azzurro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

Ora invece anticipiamo qualcosa riguardo all'istallazione vera e propria....
Per centrare i 2 fori per le viti di fissaggio della carcassa, ho presso 2 viti, in questo caso M5, le ho tornite coniche per farne una punta. Le ho avvitate lasciando sporgere circa 1/5 cm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

Poi ho posizionato il cruscotto, l'ho centrato e poi due colpettini in corrispondenza dei due "bulini" che hanno lasciato il segno su cui forare... (ho cerchiato in rosso per evidenziarli). alla prossima... :s
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Messaggio da Akro »

a destra negativo luci, a sinistra c'è scritto inter., dovrebbe essere positivo sotto chiave.
l'altro capo delle lampadine dovrebbe andare alle sonde e poi a massa, a parte la spia generatore che va a un positivo del regolatore, e quando c'è tensione in entrambi i fili (la dinamo sta caricando) la luce si spegne perchè non c'è abbastanza differenza di tensione per accenderla
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

Si procede con l'installazione della carcassa...la parte dolorosa.
Ieri ho preso coraggio e mi sono armato di bisturi :wowo!!:
Il risultato è quello che vedete nelle foto che seguono.
Quindi ricapitolando:
1. ho costruito due bulini da due viti, nel mio caso M5, tornendole coniche per farne la punta
2. ho posizionato il cruscotto e due colpetti per tracciare e far sì che la punta fori al punto giusto
3. ho forato in corrispondenza dei segni con punta a salire fino a 5,5 mm. in maniera da non forzare
3. ho fatto una dima in cartone per centrare il foro necessario a far passare la cordina del contakm.
4. ho costruito da due viti M5 i prigionieri che fissano il cruscotto alla plancia.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Mi spieghi, perchè quel tringolo??!! per caso sbuca dalla lamiera anche la ghiera che si avvita al rinvio??!! altrimenti, potevi fare un semplice taglio qui, per passare il cavo e farlo arrivare nel buco...così
Foto-0685_800x600.jpg
Evitando di fare lo squarcio... ora due consigli, sempre che non li abbia già seguiti... :mrgreen:
Conserva quel triangolo di lamiera,(come un pezzo del muro di Berlino :lol: ) ed arrodonda tutti spigoli del taglio che hai fatto e dopo dai una pennellatina di fondo antirugine :? se passi da un carrozziere, non penso che se la pianga una pennellata :mrgreen:
Cmq Bel Cruscotto :?
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

..scusate.. :aa:
in effetti ho dimenticato di dire che quel taglio trapezoidale l'ho fatto perché in corrispondenza dei due forellini da 1,5, ho ripiegato verso l'alto la lamiera... :mrgreen:
così, se mai dovessi tra 30anni tornare indietro :lol: , la riaddrizzo e forse non c'è neanche da saldare uso la "pasta stagnante" del forum :mrgreen:
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Pesciolino »

Chiuri tiee ,ti afregato :lol: il triangolino non andrà perso :marameo:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

:? Ottimo.....
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

stasera ho dedicato un'oretta ai collegamenti, sono sfiduciato...non riesco a far funzionare mulla! :arg:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Pipo ha scritto:stasera ho dedicato un'oretta ai collegamenti, sono sfiduciato...non riesco a far funzionare mulla! :arg:
Calma che quello che devi fare non è difficile!
Stai partendo dallo schema dell'impianto originale sotto agli occhi?

doibaf
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

E' la seconda volta che mi succede di inviare un messaggio, vedere la conferma e dopo un po' di tempo puff...mi sparisce dal post. Allora ripeto quanto avevo scritto l'altro ieri sera perchè non posso non rendervi partecipi della mia gioia. Credo che sia così, quando ti riesce qualcosa che sai essere materia ostica.
Sono strafelice perchè mi funziona tutto. E' bastata un po' di calma e l'aiuto di doibaf, Chiuritusu, Duecanne, Giampaolo.Malacri, Akro, e il tifo del concittadino Pesciolino,. Spero di non aver dimenticato nessuno.
Ah dimenticavo di dirvi che riguardo alla Dinamo, con le lampade led che ho messo nel mio cruscotto (della Lampa), non è stato necessario montare nessuna lampada aggiuntiva, funziona benissimo. Non credo sia necessario inserire anche il passaggio relativo ai tre fili che portano il segnale a contagiri, pressione e temperatura dell'olio...! Magari per chi proprio non conosce la 500 il cablaggio passa a sx, smontando il pannello post. sx, il battitacco e sollevando il fondo della tappezzeria sotto la porta è tutto lì, in bella evidenza. Adesso faccio qualche altra foto che potrebbe essere utile e appena Giampy è disponibile ripuliamo un po' tutta la discussione e ne facciamo una bella guida figlia del forum :mrgreen: .
:wink:
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

aspetto con ansia ...visti che a breve mi servira' come il pane :lol: :?
io in elettronica son messo peggio di te Rido :roll:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Pipo, queste sono notizie!

Sono contentissimo imaginando la tua soddisfazione! :?

doibaf
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”