peso volano?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Re: peso volano?

Messaggio da Rikferrari »

Questo è un argomento che spesso mi vede dire il contrario di quanto scrivono tutti.....
Ormai sono stanco e non lo scrivo più , ma vi faccio una domanda , alla quale chiedo anche una risposta .

Perché volete alleggerire la massa volanica ?
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

io sotto il mio 830 .monto un volano da 3.300..ed è una scheggia nelle partenze.e vero che in salita ai massimi giri si imballa un po' ma basta non tirarla troppo. di solito facciamo un volano piu' leggero per aumentare lo spunto. ma importante è sapere cosa pretendi dal tuo motore.se si vuole viaggiare bene su strada si potrebbe lasciare il volano col suo peso normale .al massimo togliere solo qualcosa. questa è la mia idea.che potrebbe essere giusta oppure sbagliata..adesso sentiamo il parere dei piu' esperti. piu' pareri ascoltiamo e piu' ne sappiamo. senza offesa per nessuno... io per mè ho' sempre da imparare. :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Sicuramente ognuno fà, quel che vuole del suo motore e ne decide il comportamento, ma spesso, mi rendo conto che nei discorsi che si fanno c'è la solita corsa a chi ce l'ha più lungo....... :sad: e non vale solo per il volano, ma per valvole, RC, profili, marmitte pistoni e bielloni :mrgreen: E non si guarda mai al giusto, o meglio all'optimum... In un motore, quello che conta è buona dimensionatura di tutta l'orchestra.... Personalmente avere un volano molto leggero su STRADA, è solo una penalizzazione del motore stesso :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

Chiuritusu ha scritto:Sicuramente ognuno fà, quel che vuole del suo motore e ne decide il comportamento, ma spesso, mi rendo conto che nei discorsi che si fanno c'è la solita corsa a chi ce l'ha più lungo....... :sad: e non vale solo per il volano, ma per valvole, RC, profili, marmitte pistoni e bielloni :mrgreen: E non si guarda mai al giusto, o meglio all'optimum... In un motore, quello che conta è buona dimensionatura di tutta l'orchestra.... Personalmente avere un volano molto leggero su STRADA, è solo una penalizzazione del motore stesso :sad:
:? :?
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Non conta solo il peso, conta dove è distribuito; se è sull'esterno l'effetto volano è maggiore se è all'interno minore.
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

Fabiom1955 ha scritto:Non conta solo il peso, conta dove è distribuito; se è sull'esterno l'effetto volano è maggiore se è all'interno minore.
:? :? :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia ........ nella pratica si utilizza un software cad e sempre nella pratica ,spesso e volentieri questi calcoli non si fanno fare nemmeno ad un pc .... ma una cosa è certa ,il volano non si pesa come il pane :mrgreen:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Fabiom1955 ha scritto:Non conta solo il peso, conta dove è distribuito; se è sull'esterno l'effetto volano è maggiore se è all'interno minore.
Esatto :? Basta prendere un bastone e gli attacchi un peso più è vicino al centro di rotazione meno incide, più distante lo metti e più incide.... tipo leva !!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”