trasferire pezzi del 126A sul 110F
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già che siamo in argomento e che leggo che molti hanno il 650 del 126, suggeritemio come elaborarlo!!
Spiego cosa vorrei: più che velocità di punta vorrei una grande ripresa una sorta di 0-100 in 5" netti 8) :shock: ...diciamoche mi accontento anche in 10"...va beh dai facciamo solo tanta ripresa.... :oops: come velocità di punta se fa 130 è già un lusso.
La parola spetta a voi o esperti
Spiego cosa vorrei: più che velocità di punta vorrei una grande ripresa una sorta di 0-100 in 5" netti 8) :shock: ...diciamoche mi accontento anche in 10"...va beh dai facciamo solo tanta ripresa.... :oops: come velocità di punta se fa 130 è già un lusso.
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alza il rapporto di compressione, lascia la coppia conica della 500, quindi più corta,una camme riprofilata 40-80, un carburatore maggiorato, magari del panda, costa poco e consuma poco,e arrivi ai 125-130 ma il bello è che se farai le cose per bene, puoi divertirti a farla girare di lato in partenza, non solo sullo sterrato, ma anche sull'asfalto
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Ottimo!!mi hai capito al volo!Vorrei affidabilità, ma anche divertimento 8) 8) 8)Gazzfab ha scritto:alza il rapporto di compressione, lascia la coppia conica della 500, quindi più corta,una camme riprofilata 40-80, un carburatore maggiorato, magari del panda, costa poco e consuma poco,e arrivi ai 125-130 ma il bello è che se farai le cose per bene, puoi divertirti a farla girare di lato in partenza, non solo sullo sterrato, ma anche sull'asfalto
Quanto dev'essere il rapporto di compressione?Come faccio ad alzarlo?
Ultima modifica di Fulmine69 il 15.10.2007, 19:12, modificato 1 volta in totale.
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pistoni e cilindri facendo alesare il monoblocco 110f e mettendo uno spessore sotto i cilindri, carburatore modificando la bachelite in modo da non fargli fare lo scalino ma se monti anche la testa 126 questo lavoro non lo devi fare. la testa sarebbe meglio quella del 110f perche ha un po piu compressione ma devi farci parecchi lavori: il lavoro sulla bachelite come ti dicevo prima, allargare la battuta dei cilindri e spianarla, quest'ultimo che va fatto in ogni caso. un'altra cosa molto proficua se hai il motore completo sarebbe montargli l'alternatore ma non è proprio un lavoretto da niente....
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i modi per alzarlo sono due: prendere due pistoni nuovi con tassello che aumentano la compressione oppure in rettifica far abbassare la testata; abbassando troppo la testata però comprometti le varie future rettifiche. poi come valori qualcuno sostiene di essere arrivati a livelli dei diesel, secondo me per avere una buona afidabilità l'importante e stare al massimo intorno ai 10:1 ('originale è di 8:1). piu ls compressione è alta piu gli organi del motore sono sotto sforzo...se lo vuoi affidabile non esagerare troppo sulla compressione!!
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usando il comando cerca, si puo trovare nel forum questa bellissima discussione sui pistoni tassellati..Simoneg ha scritto:scusa tommaso, cosa sono i pistoni con tassello?
pistoni tassellati
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Ma gli spessori sotto i cilindri sono assolutamente necessari?Gazzfab ha scritto:tolgi 1,5mm dalla testa del 126, non andare oltre
E gli spessori da mettere sonotto i cilindri sono da 1cm, cmq regolati tu, devi fare in modo, che il pisotne al PMS sia in linea con la base del cilindro.
un'altra cosa, le bielle e spinotti della 500 sono identici a quelle dalla 126?
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Re: trasferire pezzi del 126A sul 110F
Buongiorno, ho cercato per ore nelle varie discussioni e questa mi sembra la più appropriata. Vi spiego la mia situazione e le mie perplessità sperando che qualche anima pia abbia da consigliarmi. Possiedo una l del 72 e siccome il motore con 100 e fischia mila km era un po' alla frutta anni fa ne ho montato "temporaneamente" uno d'occasione del 126 650 cc smontato da una macchina destinata alla demolizione con solo 20000km. Per motivi di tempo libero quello c'era e c'è ancora ma ovviamente adesso che potrei rimettermi a usare un po' il cinquino in revisione non la posso portare e comunque visti i numeri sul basamento non mi fiderei a girarci quotidianamente per motivi a tutti noti. Ciò premesso la mia idea è quella di trasferire l'intera meccanica del 650 sul basamento f. Basandomi su quello che ho letto qui nel forum elenco i lavori che ho capito essere necessari ma ditemi voi cosa mi sfugge
alesare il monoblocco f per alloggiamento 77
boccola sullo spinterogeno
spessore sotto le canne (anche si li non ho capito se trasferendo anche albero e bielle del 126 sia necessario)
come ho scritto sopra il motore 650 è seminuovo e gira come un orologio quindi l'idea mia per contenere i costi è farne di 2 1 senza lavori di rettefica se no quello sul basamento e comunque non voglio elaborazioni prestazionali ma solo aggiornare un motore frusto dandogli più corpo senza snocciolare il rosario ogni volta che apro il cofano
spero che tra voi maghi dei motori ci sia qualcuno che mi illumini
alesare il monoblocco f per alloggiamento 77
boccola sullo spinterogeno
spessore sotto le canne (anche si li non ho capito se trasferendo anche albero e bielle del 126 sia necessario)
come ho scritto sopra il motore 650 è seminuovo e gira come un orologio quindi l'idea mia per contenere i costi è farne di 2 1 senza lavori di rettefica se no quello sul basamento e comunque non voglio elaborazioni prestazionali ma solo aggiornare un motore frusto dandogli più corpo senza snocciolare il rosario ogni volta che apro il cofano
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