dinamo/generatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Medeis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

dinamo/generatore

Messaggio da Medeis »

per errore ho postato nella sezione sbagliata ecco il problema. Oggi andando in giro con la cinqui si è accesa la spia del generatore, pensavo alla cingia rotta ma non è cosi, il motore gira il generatore/dinamo gira ma la spia resta accesa, cosa potrebbe essere successo? visto che domani è domenica e il bel tempo non manca se ci metto le mani sopra adessso domani vado a portarla a spasso in sicurezza, ciao e grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: dinamo/generatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Potrebbe dipendere secondo me che la dinamo non faccia il suo dovere, magari ha le spazzole consumate.Oppure il regolatore di carica che ha i contatti di minima rimasti incollati o qualche filo ad esso collegato che si è rotto od allentato.Io aprirei il regolatore e proverei a controllare al suo interno.Inoltre proverei anche a controllare la pulizia ed il serraggio dei morsetti della batteria ed il suo livello di carica(se la batteria è guasta od esaurita e non "prende" la carica ,la dinamo continua a ricevere il segnale di batteria scarica e continua a caricare) :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Medeis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: dinamo/generatore

Messaggio da Medeis »

ciao e grazie per la risposta, verifico ciò che hai segnalato, ho dato uno sguardo in "cerca" ed ho trovato una guida dedicata proprio alla dinamo, ciao
Medeis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: dinamo/generatore

Messaggio da Medeis »

ciao, mi hanno ragalato due dinamo, e quiandi prima di procedere allo smontaggio della mia vorrei revisionarle, ho visto in "cerca nel forum" la guida molto esaustiva, i disegni si vedono male ma si deduce tutto, mi chiedevo se esistesse un manuale con i pezzi numerati come quello ma che contenesse anche un lelenco delle parti con misere ecc, es i cuscinetti ho dovuto misurarli col calibro non so se mi sono spiegato. grazie
Avatar utente
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: dinamo/generatore

Messaggio da Bigmario »

Ciao Medeis,
ho cercato in un thread di qualche tempo fa (smontaggio dinamo) dove mi accingevo a revisionare la dinamo della mia 500 L e se ti interessa riporto le sigle dei 2 cuscinetti che ho acquistato da un ricambiata generico.
Riporto dalla discussione:
Comunque, a chi può interessare, ho usato 2 cuscinetti con lubrificazione permanente:
- SKF 62201 2RS1
- FAG 6301.2RSR.C3

Non ho preso tutti e due SKF perché l'altra misura non l'avevano disponibile.


Inoltre per le spazzole, o le trovi su internet oppure vai con le vecchie da qualche autoricambi che vedrai che le trovi!!!

Buon lavoro. :?
Medeis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: dinamo/generatore

Messaggio da Medeis »

ciao bigmario, grazie, per quanto riguarda la part list non sai nulla? ciao
Avatar utente
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: dinamo/generatore

Messaggio da Bigmario »

Ciao, su citazione di Giampaolo.Malacri ti riporto questo che può esserti utile:

scarica questo http://www.500forum.it/index.php?ind=do ... ew&iden=16
pagina 67 come smontarlo dalla chiocciola
pagina 142 spaccato
Medeis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: dinamo/generatore

Messaggio da Medeis »

ciao, grazie, sto provando a cliccare sull'indirizzo ma non mi porta a nulla
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”