si lo so il rame è davvero infame.... e preziosoPi69 ha scritto:Antonio81, son lavorazioni speciali...... il rame è bastardissimo
Guida lavorazioni con tornio
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Re: Guida lavorazioni con tornio
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Anche l'acciaio inox in quanto ad essere bastardo non scherza.Esso è talmente discontinuo e pieno di noduli che variano di dimensioni e durezza,che ne fanno uno dei materiali più scorbutici per i tornitori,e trovare l'utensile idoneo sia come affilatura che come durezza non è facile.Comunque approvo la prova empirica della scintilla utile a valutare la durezza di un acciaio:più è bianca e luminosa la scintilla,maggiore è la durezza.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Anto se ne trovi uno da 2 soldi fai un fischio pure a me, ho messo le orecchie giganti per sentire prima di EnzoEnzo ha scritto:bellissimo
Anto mi trovi un tornio per quattro soldi??
certo che volete farci male a noi poveracci che l'unico utensile che hanno è la vecchia cara LIMA
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Verrà un giorno anche per te!!!.....
doibaf
doibaf
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
Ragazzi vorrei potervi accontentare ma mica li tengo nell'orto i torni!!!! Che darei anche io per averne uno col mandrino più generoso ma ci vogliono abbastanza soldiniGiampaolo.Malacri ha scritto:Anto se ne trovi uno da 2 soldi fai un fischio pure a me, ho messo le orecchie giganti per sentire prima di EnzoEnzo ha scritto:bellissimo
Anto mi trovi un tornio per quattro soldi??
certo che volete farci male a noi poveracci che l'unico utensile che hanno è la vecchia cara LIMA
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
un mio amico ne ha venduto uno ma era una bestia ed era a 380v
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
bisognerebbe far riavvolgere il motore
- doibaf
- Sostenitore
Dubito molto che qualcuno riesca a trasformare un motore trifase in monofase...Antonio81 ha scritto:bisognerebbe far riavvolgere il motore
doibaf
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
doibaf, in teoria si puo fare, ma poi la corrente per farlo girare dove la prendi,ci vuole un motogeneratore, perche sempre quei 6/7 kw di corrente ci vogliono!!! allora tanto vale prendere comunque un generatore 380v,e lasciare il motore del tornio inalterato per non incorrere in ulteriori problemi...
ma il problema principale è che comunque in tutti e due i casi ci vogliono troppi € !!
ma il problema principale è che comunque in tutti e due i casi ci vogliono troppi € !!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
- doibaf
- Sostenitore
Dove è possibile occorre il contratto con la trifase che comunque è la corrente per tutti gli utensili professionali...
doibaf
doibaf
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Io qualcosina sò farla....Chiuritusu ha scritto:Ce ne sono di matti "seri" in giro ehhh peccato devi iscriverti.... belle macchina quelle a controllo numerico...certo bisogna saperle usare
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ab7bzvb7 ... SBvVnP7_U=[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zMaMY-tH ... UV_XNwJns=[/youtube]
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Si mi ricordo...avevo già visto questi video.. e sono davvero sorprendenti
Sembra una stampante ad laser
Sembra una stampante ad laser
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: .
a livello hobbystico è impegnativo sostenere queste macchine... ho chiesto il preventivo per far allacciare la trifase e mi stavano facendo venire un infarto per qualche metro di cavo per il tornio ho risolto alla meglio con i condensatori .... ma cmq non và come dovrebbe mi sono interessato anche x un gruppo e relativo stabilizzatore ......... ma sempre troppi euri ci voglionodoibaf ha scritto:Dove è possibile occorre il contratto con la trifase che comunque è la corrente per tutti gli utensili professionali...
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Io l'ho fatto anni fa quando non disponevo della forza motrice 380v prendevo la fase di 3 contatori diversi a 220v e ho fatto la 380v a 9kw, xche l'enel x ogni utenza suddivide le fasi della 380, e x fare la 220v si prende una fase della 380 e il neutro e si ha la 220 senza trasformatore.Pi69 ha scritto:a livello hobbystico è impegnativo sostenere queste macchine... ho chiesto il preventivo per far allacciare la trifase e mi stavano facendo venire un infarto per qualche metro di cavo per il tornio ho risolto alla meglio con i condensatori .... ma cmq non và come dovrebbe mi sono interessato anche x un gruppo e relativo stabilizzatore ......... ma sempre troppi euri ci voglionodoibaf ha scritto:Dove è possibile occorre il contratto con la trifase che comunque è la corrente per tutti gli utensili professionali...
doibaf
Poi ovvio ho preso la forza motrice 10kw + neutro, xche mi sembra che se superi i 10kw devi x forza mettere il rifasatore della corrente reattiva.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO