L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Zio JO »

L'ultimo arrivato a casa è un Fiat 1100T del 1966. Furgone chiuso, tetto alto, tipo T2 con motore 115.C 003 (motore della Fiat 1500C depotenziato). Ha sempre lavorato a Torino, era di proprietà di un arzillo commerciante che il 16 marzo compie 80 anni! Monta sul tetto lo specifico portapacchi/portaombrellone dell'epoca ed è dotato della sua specifica scaletta..
E' un rarissimo modello da mercato identificato con sigla P.C.S.A. (pallina di carta stagnola accartocciata) in quanto non ha uno spigolo che conservi la forma originale. Il paraurti anteriore sembra aver incontrato molto da vicino il vomere di uno spalaneve cingolato...
Privato di quasi tutto quello che sporge a causa di incontri ravvicinati con altri mezzi e con le pareti del box in cui era ricoverato, ha maniglie divelte, specchi rotti e spigoli rimboccati...
Ha percorso poco più di 90.000km in 46 anni (2000 all'anno) sempre sul percorso box-mercato e ritorno. Sempre tagliandato, regolarmente revisionato (strano per i mezzi da mercato che normalmente non subiscono nessun collaudo nella loro vita..), e meccanicamente operativo, targato (anche se ritargato precedentemente per cambio di provincia) era fermo nel box e rischiava la rottamazione. Fortunatamente il mio amico Davide Piovesan si è ricordato di me e mi ha chiamato per propormi l'affare. Avevo visto tempo addietro il furgone nella sua officina in occasione della revisione dei freni ed ero rimasto basito dall'ottimo stato del sottoscocca che a dispetto delle lamiere di contorno è perfetto e intatto. La corrosione interessa infatti solo la parte di rivestimento della struttura portante.
Dopo due mesi di inattività è partito non appena è giunta la benzina, mantenendo regolarmente il minimo appena il motore si è scaldato...
La sera che sono andato a ritirarlo, ironicamente i vecchi proprietari hanno scherzato sui tempi di trasferimento del vecchio furgone che doveva farsi 50km in tangenziale e statale per giungere a casa mia. Si sono anche ripromessi di guardare il telegiornale regionale la sera per essere sicuri che non mi capitasse nulla.
Ragazzi nessun problema! Si è sfondato lo spingidisco della frizione dopo 500mt e mi sono preso le bestemmie del camion della spazzatura che mi seguiva.... (per un momento ero tentato di farglielo caricare e portare in discarica!). Quindi niente "corsa" in tangenziale e tanto meno in statale. Da lunedì 5, giorno del passaggio di proprietà, è giunto a casa proprio oggi.
A proprosito di questo, il mio amico del carro attrezzi lo ha caricato dall'officina di Davide e lo ha portato a casa lasciandomelo nel campo dietro la mia abitazione. Oggi pomeriggio mi giunge una telefonata del mio vicino piuttosto allarmato che mi chiede di rientrare a casa velocemente perchè probabilmente ci sono gli zingari che stanno caricando i miei averi su un vecchio furgone nel campo.....
Cominciamo bene...

Comunque, probabilmente domenica tiro giù il cambio e lo revisiono, sostituisco disco, spingidisco e frizione. Giusto quei lavori per poterlo spostare in cortile senza doverlo spingere a mano..
Successivamente provvederò a ristrutturarlo! (con un bel motorino...)

A seguire le foto: sono perplesso sul paraurti posteriore. Mi pare che solo il 1100 autobus fosse dotato di paraurti, mente il furgone chiuso non ne avesse. Possibile che sia stato applicato successivamente per proteggerlo dalla poca cura dei compagni commercianti???

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Gio Andreale »

Johnny complimenti. Quel tipo di furgone l'ho guidato ed era uno spettacolo.
Hai comprato anche il 238 che sta dietro?
Buon lavoro
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Zio JO,

Complimenti un bel colpaccio, il 1100T è preticamente estinto e ne ho riparati diversi da giovane, la carrozzeria è l'ultimo dei problemi, lamiere semplici spesse e di facile ricostruzione unico neo sono le colonnette ruote che come sprai sono sia destrose che sinistrose e debolucce.
Anche se ritargato con la quadrotta fa la sua figura :?
Replicare l'officina mobile di corso marche sarebbe una bella chicca..... ;)
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grande Zio Jo, un'altro bel ritrovamento :clap:
mi ricorda la mia infanzia, mio padre, che faceva l'ambulante(guarda caso!), a proposito...non è assolutamente vero che i furgoni degli ambulanti non facevano le revisioni punizione1:::
torniamo a mio padre, lui ne aveva posseduto 2 tra cui l'ultimo Diesel, un vero baratolo visto che il motore non andava quasi mai tanto che lo versò per il 40tino(OM) nuovo
oggi stesso m'informo se ricorda dei paraurti posteriori, personalmente mi pare di ricordare che non ne avesse proprio 8-)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

ho appena sentito mio padre e la risposta è stata che il Diesel aveva i puntali agli angoli mentre il Benzina non aveva nulla :?

:s :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Scusate la mia ignoranza, ma quel furgone non si chiamava 241?

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

no Fabio, il 241 era quello giallo che si intravede il muso nella 9° foto e la coda nella 10°, praticamente era l'erede del 1100 a cassone con la cabina del 238 :?

Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

bellismo mezzo !!! buon divertimento e in bocca la lupo ... :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Bel mezzo zio jo, ormai raro, son sicuro che sarà restaurato con tanta passione e motore potenziato! Quando parli di metterci un bel motorino...non èche vuoi equipaggiarlo col 3200 della 130? Penso che soddifazione nei sorpassi! Complimenti e grazie per averlo salvato dalla rottamazione, senza persone come te la memoria storico-economica del nostro paese non avrebbe di queste "testimonianze", se aspettiamo la Fiat poi, stiamo freschi!
Più cinquini più parcheggio!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Giampaolo.Malacri ha scritto:no Fabio, il 241 era quello giallo che si intravede il muso nella 9° foto e la coda nella 10°, praticamente era l'erede del 1100 a cassone con la cabina del 238 :?

Mi sembra che il 241 fosse la versione diesel del 238.
Ne ho avuti un paio carrozzati Pasino.
Quello giallo mi sembra un 238
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

Zio JO, bella la storia dei zingari... Rido
complimenti per il mezzo, sono sicuro che per quanto riguarda il motore ci farai divertire anche con questo, da come parli!!! :lol: :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Gio, io oltre a ricordarlo Diesel lo ricordo pure a trazione posteriore mentre il 238 era, correggimi se sbaglio, solo a trazione anteriore
quello di Jo a me sembra un 241 8-)
a questo punto dobbiamo lasciare l'ultima parola a Jonny, lui di sicuro sa cosa ha :mrgreen:

Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

ricordo che quando ero piccolo rimanevo incuriosito da questo furgone :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Il furgone sullo sfondo è un Fiat 241, che come dice Giampaolo è a trazione posteriore. Il 241 è diretto discendente del 1100T, la differenza col 1100T sta nel motore che nel 241 è diderivazione Fiat 124, mentre nel 1100T è di derivazione Fiat 1100. (nelle ultime versioni deriva dalla fiat 1300/1500).
La cabina è simile ma non uguale al 238. Il mio 241 è a benzina motore 1438, mentre ne esisteva una versione diesel con motore della campagnola.
Il 238 è solo a trazione anteriore, ed i Pasino erano un allestimento sui 238 che li rendeva del tutto simili al 241.
Se volete approfondire il discorso date un occhiata qua:

http://quellidel24.forumattivo.com/t401 ... -new-topic

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

ma hai pure la versione pick up??cioè quello giallo e azzurro che si vede in foto?perdonami,ma sono troppo piccolo per sapere come si chiama.
Rispondi

Torna a “FIAT”