124! ritorna lo Zio JO!

Rispondi
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

124! ritorna lo Zio JO!

Messaggio da Zio JO »

FINALMENTE!! E' giunto alla mia dimora il 124 SpecialT (1400CC) che da diverso tempo aspettavo di ritirare.
E' questo il quarto 124 che risiede definitivamente a casa mia (il settimo nella lunga serie di questo tipo di atuo che mi è appartenuto), ma due di questi passeranno presto a "miglior vita".
Ho un 124S (1200) comprato in demolizione appositamente per recuperare ricambi.
Poi c'è lo Zio Jo Senior, quello blu, quello che a monza ha fatto furore... Quello che una sera è finito capottato in un prato...
Adesso arriva "Il Cavaliere" (verde), il cui sopranome deriva dal titolo che il vecchio proprietario ha avuto.. è infatti cavaliere del lavoro.

Il cavaliere è radiato, è una macchina senza anima, ma io da buon appassionato ho conservato lo Zio JO con tanto di targhe e telaio, ne ho mantenuto in vita l'anima affinchè prima o poi qualche altro 124 potesse beneficiarne.
Ed è giunto il momento: l'anima cattiva dello Zio JO sta per entrare nel corpo del Cavaliere, la cui anima (piuttosto etilica, notate il parafango anteriore sinistro!) l'ha lasciato privo di vita.

Così dopo averlo aspettato per tanto tempo (era nel capannone del Piccolo Andreino, perchè io non avevo posto a casa..) adesso posso finalmente dedicarmi alla costruzione del MOSTRO che tanto desidero.
In effetti lo Zio Tore (quello avorio che ho comprato perchè identico a quello che aveva mio padre e dal quale prende il nome) mi soddisfa, ma non è quello che voglio. Non ho volutamente "calcato la mano" su quell'auto, per due essenziali ragioni:
1) la volevo identica a quella di mio padre
2) è una macchina troppo bella di carrozzeria per "violentarla" con trasformazioni troppo radicali ed irreversibili.
Allora ho pensato che il Cavaliere, potesse dare corpo alle mie manie di esagerazione, partendo proprio dal fatto che va rivisto completamente.

Diciamo che tanto per iniziare tolgo il mtore 1400 e metto dentro un bel 2000.. il primo step di elaborazione si porterà dietro un bel 2000 turbo (le foto sono sul thread dell'altro 124) e successivamente tolgo la testa 8 valvole del ritmo 130 TC e gli infilo una bella testata della thema 16 valvole. Sovralimantata naturalmente. Cambio sempre a 4 marce (non avete idea di come sia devastante non avere la quinta. è una belva), totalmente priva di fonoassorbenti, pannelli e quant'altro, due soli sedili, e mega impianto stereo. Tanto per cominciare. poi si vedrà..
Oggi sono arrivato a casa in orario, in tre ore di lavoro ho raddrizzato la botta "etilica" che ha ricevuto l'auto urtando un trattore.. Mamma mia che fatica.. lamiera spessa quasi un millimetro, mi sono venute le vesciche alle mani. Vabbè.. intanto il parafango anteriore è quasi dritto!
Il Cavaliere ha 128.000km. all'interno è cresciuto persino il grano tanto che è lurido, ma non ha un punto di corrosione passante. Qualche macchiolina di ruggine c'è, ma è quasi sempre da imputare ad una guida molto alcoolica. Comunque è sempre stato ricoverato al coperto, il che significa avere una macchina integralmente sana.
Vi metto qualche foto.

L'immancabile Andreino che con il suo camion scorrazza in giro metà delle auto storiche che girano in piemonte!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il Cavaliere e Zio Tore:

Immagine

Notate la "pulizia" degli interni!

Immagine

Immagine

Vano motore: il motore parte al primo colpo e gira rotondissimo..

Immagine

Immagine

Guardate il filtro benzina ancora pieno di benzina "rossa"! ha 1/4 di serbatoio di benzina con piombo!

Immagine

Un po' di lavoro di martello e taccone... un cric a pantografo per "ri-gonfiare" il parafango, un tubo per far leva.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

..... e una bella vescica di un centimetro di diametro!

Immagine

omunque mi sento stanco ma MOLTO soddisfatto!

Salutoni. Zio JO :D
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

Stato di avanzamento dei lavori..
Il Cavaliere si presenta ormai con un parafango raddrizzato.
Ho risaldato il parafango sinistro al mascherone frontale, dopo aver raddrizzato la parte inferiore di entrambi. Le foto vi daranno bene l'idea del lavoro svolto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso passato all'altro lato e avendo notato una dose di stucco industriale tutto screpolato e mezzo staccato inizio a fare "pulizia" e come per magia (ma pi� per disgrazia) appare una botta identica a quella dell'altro lato... (scattano istantaneamente le bestemmie).
Fortunatamente ho il dono naturale di avere il perfetto ed identico uso delle mani e delle braccia (sono ambi-destro) e quindi non ho tribolato fino allo sfinimento per la raddrizzatura.
In compenso per� la cattiva riparazione precedente ha compromesso al giunzione tra mascherone e parafango. � stata maldestramente ribattuta la lamiera e si "SGIUNTATA" la cucitura tra i due pezzi. In mezzo � stato messo tanto stucco ed � stata saldata ad elettrodo..
Ho provato a recuperare il tutto ma alla fine ho desistito. Un bel colpo di moletta con disco da taglio ed ho eliminato tutta la giuntura arrugginita, poi servendomi di un mascherone di ricambio ho sagomato della lamiera a forma di giuntura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco la costruzione del pezzo di giuntura. Avendo asportato circa 5mm per parte (5 dal mascherone e 5 dal parafango) risulta una fessura di 1cm, che andr� colmata facendo due pezzi sagomato a forma adeguata e speculare che andranno saldati alle parti e ricostituiranno la giunta:

Immagine

Questo � il pezzo di prova fatto con un lamierino di recupero. Ma � troppo fine. Allora mi sono procurato della lamiera pi� spessa, usando i coperchi della canalina metallica per impianti elettrici, che oltretutto sono zincati:

Immagine

Ecco il procedimento di costruzione con la lamiera da 0,8mm:

Immagine

Immagine

Immagine

Il pezzo completato e saldato nelle linguette interne permette al mascherone (e successivamente al parafango) di riprendere la forma originaria. Eccolo incastato nell'auto:

Immagine

Operazione di saldatura del componente appena costruito:

Immagine

Immagine

Stesso lavoro si compie sul parafango, per poi andare a saldare insieme i due lembi delle lamiere:

Immagine

Con l'aiuto di pinze grip (o a scatto) si avvicinano le parti e si inizia a puntare il mascherone con il parafango. Nel mio caso ho fatto un intero cordone perch� � mia intenzione stagnare totalmente la giunta dalla parte esterna:

Immagine

Ottenendo questo risultato:

Immagine

Il frontale ha finalmente ripreso la sua forma.. Adesso lavorer� di fino per finire la raddrizzatura del parafango e del mascherone, cercando di eliminare gli innumerevoli bolli..

Immagine

Immagine

Immagine

Una curiosit�. Mi sono informato dal Cavaliere (il vecchio proprietario della 124) come mai l'auto avesse due identici bolli su entrambi i parafanghi e la risposta � stata questa.

"Ogni tanto arrivavo a casa talmente ubriaco che vedevo sei porte del garage. Un paio di volte ho infilato la porta sbagliata...."

Continua...
Salutoni. Zio JO :D
1.3mjt
Utente
Utente

Messaggio da 1.3mjt »

:? bella la 124 special. Mi ricorda quella che aveva un mio zio. Stesso colore e stesso modello. Special T.
La ricordo un pò truzza: antenna elettrica, radio con "cassette" super8, paracoppa a liste, trombe bitonali con compressore (montate dino a qualche anno fa sulla Ritmo) e per finire impanto a gas.
Ciao
500FL_ET3
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500FL_ET3 »

very :?: zio jo :?
Meglio una 500 restaurata che una 500 abbandonata

Andrea
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

ma a che punto siamo con il 124????
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Alexjs74
Sostenitore
Sostenitore

E' VERO NON CI AGGIORNI SUI LAVORI DELLA 124???

Messaggio da Alexjs74 »

Allora a che punto sei con i lavori di restauro delle tua Fiat 124??????
Tienici aggiornati siamo curiosi.
Alexjs
appassionato della fiat 500
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nicolicchio »

Zio sei strepitoso. Non aggiungo altro perchè qualsiaisi complimento io ti possa fare non sarebbe mai abbastanza
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Karme70
Sostenitore
Sostenitore

fiat 124

Messaggio da Karme70 »

Favolosa la special T....e complimenti per i lavori!!
Io ho la 131 super col bialbero 1368 cc e penso sia uno dei migliori motori mai costruiti.
recentemente mi sono preso i libretti uso e manutenz della 125 e 124 special T per raccogliere ancora qualche informazione sul motore.
Purtroppo per la carrozzeria, per gli immancabili lavori di manutenzione mi devo rivolgere al carrozziere e mi resta sempre il dubbio: farà un buon lavoro o le solite rappezzate passate per opere d'arte e pagate di conseguenza?
Karme70
Sostenitore
Sostenitore

motore bialbero

Messaggio da Karme70 »

approfitto per chiedere una informazione allo zio Jo: forse andrebbe nella parte tecnica ma non riguarda la 500.....
stavo pensando di sostituire sul bialbero il carburatore 32 ADF con il 34 della 131 2000 senza però fare altre modifiche....secondo Te può dargli un pò di sprint o faccio uan cazzata??
grazie
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

Con il 34 dovrebbe andare meglio, perchè comunque il motore del 131 era "strozzato" in aspirazione proprio a livello di carburatore.

il carburatore del 132 va bene, dovrebbe essere un 34/32, verifica solo che non sia quello con comando della seconda farfalla a depressione.
Deve preire le farfalle entrambe meccanicamente.

In qualsiasi caso non ci sono differenze di montaggio. Togli uno e metti l'altro.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

Fiat 124 bei ricordi due possedute in famiglia uno mio nonno uno mio zio e per un breve periodo mio padre (era quello dello zio), la Fiat di quegli anni si che era un azienda robusta non con i modelli di adesso.
Ed adesso a che punto è il lavoro?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Re: 124! ritorna lo Zio JO!

Messaggio da Emilio500D »

....ma com'è finita??? Vogliamo aggiornamenti!!!!
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Re: 124! ritorna lo Zio JO!

Messaggio da Cinquino500gialla »

beh per gli amanti beccatevi questo.
http://it.youtube.com/watch?v=tcveU2SqnsM
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Rispondi

Torna a “FIAT”