Differenze tra motore L ed R
- Daniele
- Sostenitore
- Messaggi: 119
- Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
- Nome: Daniele
- Località: Firenze
Differenze tra motore L ed R
Rag sapete dirmi che differenza c'è tra un motore della r e quello della L, apparte la cilindrata visivamente è differente? Attacchi dinamo etc?
Ciao Danny
Ciao Danny
- Markus
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 04.05.2007, 23:08
- Nome: Marco
- Località: Uras
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 500 L 2
- Zio JO
- Sostenitore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
- Località: Vigone (TO)
Allora le differenze principali tra un motore R e un motore f/L sono:
- cilindrata ovviamente: 594cc contro 499,5cc
- il carburatore: Weber 24 IMB contro Weber 26 IMB
- la posizione del motorino di avviamento, laterale anzichè centrale
- il carter motore destro lato riscaldamento, che per via della posizione differente del motorino di avviamento ha un'uscita differente del bocchettone dell'aria calda
- la marmitta, che per via della diversa forma del carter motore destro ha una conformazione diversa
- lo spintergeno e la relativa calotta: dal motore F/L al motore R cambia tutto il gruppo spinerogeno-calotta, compreso il sistema di ancoraggio al basamento motore e di regolazione dell'anticipo
- ovviamente il codice motore; mentre sul moi motori F/L il codice di identificazione è 110F000 sul motore R diventa 126A5000 (che identifica appunto il motore della 500R che è appunto una variante del motore della 126, contraddistinto dal codice 126A1000)
Altre differenze sostanziali credo non ci siano.
- cilindrata ovviamente: 594cc contro 499,5cc
- il carburatore: Weber 24 IMB contro Weber 26 IMB
- la posizione del motorino di avviamento, laterale anzichè centrale
- il carter motore destro lato riscaldamento, che per via della posizione differente del motorino di avviamento ha un'uscita differente del bocchettone dell'aria calda
- la marmitta, che per via della diversa forma del carter motore destro ha una conformazione diversa
- lo spintergeno e la relativa calotta: dal motore F/L al motore R cambia tutto il gruppo spinerogeno-calotta, compreso il sistema di ancoraggio al basamento motore e di regolazione dell'anticipo
- ovviamente il codice motore; mentre sul moi motori F/L il codice di identificazione è 110F000 sul motore R diventa 126A5000 (che identifica appunto il motore della 500R che è appunto una variante del motore della 126, contraddistinto dal codice 126A1000)
Altre differenze sostanziali credo non ci siano.
- Skitikkio
- Sostenitore
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
- Nome: Salvatore
- Località: palermo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
- Gioacchino_500F
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 27.09.2010, 19:22
- Località: varese
Re: Differenze tra motore L ed R
chiedo scusa per l'inserimento volevo chiedere due cose...
1) il motorino d'avviamento montato su una 500F si può tranquillamente montare su una campana 126 fsm o cambiano le posizioni dei fori per l'attacco?
2)posso smontare lo spinterogeno completo di calotta e cavi candela da una F e montare il tutto sul 126 fsm?
grazie a tutti.
1) il motorino d'avviamento montato su una 500F si può tranquillamente montare su una campana 126 fsm o cambiano le posizioni dei fori per l'attacco?
2)posso smontare lo spinterogeno completo di calotta e cavi candela da una F e montare il tutto sul 126 fsm?
grazie a tutti.
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Differenze tra motore L ed R
Gioacchino_500F ha scritto:chiedo scusa per l'inserimento volevo chiedere due cose...
1) il motorino d'avviamento montato su una 500F si può tranquillamente montare su una campana 126 fsm o cambiano le posizioni dei fori per l'attacco?
2)posso smontare lo spinterogeno completo di calotta e cavi candela da una F e montare il tutto sul 126 fsm?
grazie a tutti.
Il motorino differisce per il suo supporto, cambia da 500 a 126 e sulla fsm elettrico cambia tutto il motorino.
Cambiano stampaggio della campana e del monoblocco, vanno abbinati giusti.
Lo spinterogeno 126 è compatibile sul monoblocco 110 del cinquino che pur essendo in un unico pezzo ha le
stesse quote.
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Differenze tra motore L ed R
Come gia scritto da altri le differenze sono notevoli e non tutti i pezzi intercambiabili tra loro, dipende da cosa vuoi fare e cosa devi recuperare.Daniele ha scritto:Rag sapete dirmi che differenza c'è tra un motore della r e quello della L, apparte la cilindrata visivamente è differente? Attacchi dinamo etc?
Ciao Danny
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: Differenze tra motore L ed R
Per lo spinterogeno 500-126,c'é una piccola differenza:
circa 5 mm. dalla base di appoggio nel monoblocco al centro dell'ingranaggio.
Quello del 500 è più lungo appunto di 5 mm.
Non chiedetemi altro,perchè non ho mai constatato come lavora l'ingranaggio nell'albero a camme invertendo gli spinterogeni....il500 nel blocco 126 e viceversa.
circa 5 mm. dalla base di appoggio nel monoblocco al centro dell'ingranaggio.
Quello del 500 è più lungo appunto di 5 mm.
Non chiedetemi altro,perchè non ho mai constatato come lavora l'ingranaggio nell'albero a camme invertendo gli spinterogeni....il500 nel blocco 126 e viceversa.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !