Differenze tra motore L ed R

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 119
Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
Nome: Daniele
Località: Firenze

Differenze tra motore L ed R

Messaggio da Daniele »

Rag sapete dirmi che differenza c'è tra un motore della r e quello della L, apparte la cilindrata visivamente è differente? Attacchi dinamo etc?
Ciao Danny
Avatar utente
Markus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 04.05.2007, 23:08
Nome: Marco
Località: Uras
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 500 L 2

Messaggio da Markus »

allora... il motore della r è lo stesso del 126..
la differenza magg. è il motorino d'avviamento che si in posizione differente.. non è sopra il cambio ma al lato..
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Allora le differenze principali tra un motore R e un motore f/L sono:
- cilindrata ovviamente: 594cc contro 499,5cc
- il carburatore: Weber 24 IMB contro Weber 26 IMB
- la posizione del motorino di avviamento, laterale anzichè centrale
- il carter motore destro lato riscaldamento, che per via della posizione differente del motorino di avviamento ha un'uscita differente del bocchettone dell'aria calda
- la marmitta, che per via della diversa forma del carter motore destro ha una conformazione diversa
- lo spintergeno e la relativa calotta: dal motore F/L al motore R cambia tutto il gruppo spinerogeno-calotta, compreso il sistema di ancoraggio al basamento motore e di regolazione dell'anticipo
- ovviamente il codice motore; mentre sul moi motori F/L il codice di identificazione è 110F000 sul motore R diventa 126A5000 (che identifica appunto il motore della 500R che è appunto una variante del motore della 126, contraddistinto dal codice 126A1000)

Altre differenze sostanziali credo non ci siano.
Avatar utente
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

invece coca cambia fra un motore 595 a quello 650? apparte l'alesaggio? la consistenza è la stessa?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Carter pompa olio - pronunciato x via degli ingranaggi + grossi della pompa olio, carter motore + basso di circa 1CM x renderlo + robusto, e a parte lo stampo di fusione che è + curato senza inperfezioni
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gioacchino_500F
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 78
Iscritto il: 27.09.2010, 19:22
Località: varese

Re: Differenze tra motore L ed R

Messaggio da Gioacchino_500F »

chiedo scusa per l'inserimento volevo chiedere due cose...
1) il motorino d'avviamento montato su una 500F si può tranquillamente montare su una campana 126 fsm o cambiano le posizioni dei fori per l'attacco?
2)posso smontare lo spinterogeno completo di calotta e cavi candela da una F e montare il tutto sul 126 fsm?

grazie a tutti.
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Differenze tra motore L ed R

Messaggio da Duecanne »

Gioacchino_500F ha scritto:chiedo scusa per l'inserimento volevo chiedere due cose...
1) il motorino d'avviamento montato su una 500F si può tranquillamente montare su una campana 126 fsm o cambiano le posizioni dei fori per l'attacco?
2)posso smontare lo spinterogeno completo di calotta e cavi candela da una F e montare il tutto sul 126 fsm?

grazie a tutti.

Il motorino differisce per il suo supporto, cambia da 500 a 126 e sulla fsm elettrico cambia tutto il motorino.
Cambiano stampaggio della campana e del monoblocco, vanno abbinati giusti.
Lo spinterogeno 126 è compatibile sul monoblocco 110 del cinquino che pur essendo in un unico pezzo ha le
stesse quote.
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Differenze tra motore L ed R

Messaggio da Duecanne »

Daniele ha scritto:Rag sapete dirmi che differenza c'è tra un motore della r e quello della L, apparte la cilindrata visivamente è differente? Attacchi dinamo etc?
Ciao Danny
Come gia scritto da altri le differenze sono notevoli e non tutti i pezzi intercambiabili tra loro, dipende da cosa vuoi fare e cosa devi recuperare.
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Differenze tra motore L ed R

Messaggio da Livio59 »

Per lo spinterogeno 500-126,c'é una piccola differenza:
circa 5 mm. dalla base di appoggio nel monoblocco al centro dell'ingranaggio.
Quello del 500 è più lungo appunto di 5 mm.
Non chiedetemi altro,perchè non ho mai constatato come lavora l'ingranaggio nell'albero a camme invertendo gli spinterogeni....il500 nel blocco 126 e viceversa.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”