pistoni ducati moster 600
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: pistoni ducati moster 600
alla CPS due pistoni 79.5 monofascia e due cilindri con giuste tolleranze....lavorati con l'altezza specifica per il tipo di bielle che montate e le sacche sui pistoni costa 450€ + spese....a voi ogni commento
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 28.09.2009, 21:46
Re: pistoni per la mia 500 giardiniera
Buona sera a tutti.
Visitando il sito della ditta C.P.S. ho cliccato nelle varie pagine mi e' comparso un forum che tratta dei pistoni di questa ditta .
In particolere un certo (Urkasr) faceva presente del modesto costo di un kit Cilindri e Pistoni per un Bicilindrico 5quino. Li ho appena acquistati per fare il motore a sogliola 695 , con bielle Ducati in acciaio piu' lunghe di 12 mm.
La domanda a cui avrei piacere avere una risposta(abbastanza precisa) è:
Un bicilindrico Fiat , a sogliola con questi tipi di pistoni, bielle , bilanciatura , sopporti in acciaio , un albero a cammes per uso stradale , e carburatore 32 doppio corpo Solex... se fatto a regola d'arte, rodato bene... e poi usato con maestria.. quanti km pou' fare senza avere rottute meccaniche?
rispondete
marco.037
Visitando il sito della ditta C.P.S. ho cliccato nelle varie pagine mi e' comparso un forum che tratta dei pistoni di questa ditta .
In particolere un certo (Urkasr) faceva presente del modesto costo di un kit Cilindri e Pistoni per un Bicilindrico 5quino. Li ho appena acquistati per fare il motore a sogliola 695 , con bielle Ducati in acciaio piu' lunghe di 12 mm.
La domanda a cui avrei piacere avere una risposta(abbastanza precisa) è:
Un bicilindrico Fiat , a sogliola con questi tipi di pistoni, bielle , bilanciatura , sopporti in acciaio , un albero a cammes per uso stradale , e carburatore 32 doppio corpo Solex... se fatto a regola d'arte, rodato bene... e poi usato con maestria.. quanti km pou' fare senza avere rottute meccaniche?
rispondete
marco.037
Col sut e col bagnà tegné sempre spaeanca...
......e chi moea sul pì bel non le me fradel.
......e chi moea sul pì bel non le me fradel.
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: pistoni ducati moster 600
ciao marco.....rispondere a questa domanda è come sapere quali numeri del superenalotto giocare....comunque se non è per uso agonistico la loro durata è notevole, va solo considerato il fatto che sono monofascia e quindi necessitano di un uso veramente accurato....dall'olio performante, alla semplice messa in moto che per far scaldare il motore prima di partire....comunque un occhio sempre allo scarico specie in scalata forti.....occhio al fumo bianco
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 28.09.2009, 21:46
Re: pistoni ducati moster 600
Ciao Urkasr. costa intendi per "comunque un occhio sempre allo scarico specie in scalata forti.....occhio al fumo bianco" sopprattutto quando dici salata forti...
. Cmq per aver passione di scaldare ( e lasciare che l'olio torni a temperature normali al termine di una bella corsa) , verificare livelli e la qualita dell'olio , non ci sono problemi . il problema mio e' che piace sfruttare il motore per la potenza che ha. A 18 anni avevo un motore 650 originale con la 5a marcia.. il motore girava sotto i 3000 giri solo al semaforo.. .
La C.P.S. mi ha consigliato un Centro Retifiche delle loro zona per eseguire la bilanciatura , ed avere dei consigli per il tipo di cammes utilizzare e mi hanno consiglito un 270° , questi mi eseguono anche la profilatura del cammes con trattamento.
Non ho molta conoscenza sul rendimento dei motori bicildrici , soprattutto a sogliola , ma credo che possa essere un motore che mi fara molta strada con belle soddisfazzioni.
Te che ne dici?.
MArco
. Cmq per aver passione di scaldare ( e lasciare che l'olio torni a temperature normali al termine di una bella corsa) , verificare livelli e la qualita dell'olio , non ci sono problemi . il problema mio e' che piace sfruttare il motore per la potenza che ha. A 18 anni avevo un motore 650 originale con la 5a marcia.. il motore girava sotto i 3000 giri solo al semaforo.. .
La C.P.S. mi ha consigliato un Centro Retifiche delle loro zona per eseguire la bilanciatura , ed avere dei consigli per il tipo di cammes utilizzare e mi hanno consiglito un 270° , questi mi eseguono anche la profilatura del cammes con trattamento.
Non ho molta conoscenza sul rendimento dei motori bicildrici , soprattutto a sogliola , ma credo che possa essere un motore che mi fara molta strada con belle soddisfazzioni.
Te che ne dici?.
MArco
Col sut e col bagnà tegné sempre spaeanca...
......e chi moea sul pì bel non le me fradel.
......e chi moea sul pì bel non le me fradel.
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: pistoni ducati moster 600
quando correvo e andavo in scalata spesso fuoriusciva del fumetto bianco dalla marmitta e molti sapientoni hanno dato la loro versione...il fatto è che si era criccato il raschiaolio di uno dei pistoni perfortuna che abbiamo tirato giù tutte ed abbiamo risolto in tempo prima di rompere tutto....
per il motore a sogliola non posso darti nessun consiglio, purtroppo non ho esperienza a riguardo...
per la camme da 270° e poi(100, 101,102,103,ect)?? come mai ti hanno consigliato questo valore così basso....ti hanno spegato il perchè??
per il motore a sogliola non posso darti nessun consiglio, purtroppo non ho esperienza a riguardo...
per la camme da 270° e poi(100, 101,102,103,ect)?? come mai ti hanno consigliato questo valore così basso....ti hanno spegato il perchè??
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 28.09.2009, 21:46
Re: pistoni ducati moster 600
ok
Ultima modifica di Marco.037 il 02.10.2009, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Col sut e col bagnà tegné sempre spaeanca...
......e chi moea sul pì bel non le me fradel.
......e chi moea sul pì bel non le me fradel.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 28.09.2009, 21:46
Re: pistoni ducati moster 600
Ho capito la storia del fumo bianco , ma quali sono le cause della rottura della fascia raschia olio?
Per i gradi , ho chiesto e mi hanno risposto che si puo fare benissimo un 300 ° ma , la durata per uso stradale e' un po compromettente.
Sul 270° dicevano puoi tranquillamente fare strada senza avere problemi e , il mio scopo e' di farne parechia , anche viaggi lontani.
L'originale delle 500 non so quanti gradi avesse , e non so di preciso quali sono i gradi migliori per un uso stradale, poi vuol dire tanto chi , come , e quanto lo usa secondo me.
Per me avere anche 50 Cv sotto non mi disturba , quello che cmq volgio e fare almeno 40.000 Km. senza fare modifiche . E non riesco a capire perche ci siano moto con 600 cc e 70 Cv. e fanno tranquillamente 50/60.000 Km.
Ma
Per i gradi , ho chiesto e mi hanno risposto che si puo fare benissimo un 300 ° ma , la durata per uso stradale e' un po compromettente.
Sul 270° dicevano puoi tranquillamente fare strada senza avere problemi e , il mio scopo e' di farne parechia , anche viaggi lontani.
L'originale delle 500 non so quanti gradi avesse , e non so di preciso quali sono i gradi migliori per un uso stradale, poi vuol dire tanto chi , come , e quanto lo usa secondo me.
Per me avere anche 50 Cv sotto non mi disturba , quello che cmq volgio e fare almeno 40.000 Km. senza fare modifiche . E non riesco a capire perche ci siano moto con 600 cc e 70 Cv. e fanno tranquillamente 50/60.000 Km.
Ma
Col sut e col bagnà tegné sempre spaeanca...
......e chi moea sul pì bel non le me fradel.
......e chi moea sul pì bel non le me fradel.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: pistoni ducati moster 600
conosco una 500 delle mie parti che monta pistoni della ducati moster.sono stati montati un paio di anni dopo l uscita della moster.sta ancora circolando e monta un radiatore dell olio che raffredda i bollenti spiriti
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: pistoni ducati moster 600
Domanda:
Posso montare questi pistoni barenando le canne da 77? oppure sulle pareti dei cilindri non rimane nulla? Chi ci ha provato?
Posso montare questi pistoni barenando le canne da 77? oppure sulle pareti dei cilindri non rimane nulla? Chi ci ha provato?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: pistoni ducati moster 600
Antonio la canna da 77mm la puoi alesare rimanendo in affidabilità al massimo a 78,5mm dopo rimane sottile specialmente nella parte bassa, allora devi considerare il tutto, e cercare di far lavorare il pistone dove il cilindro è più spesso quindi nella sua parte alta, per fare ciò hai bisogno di una biella lunga (130mm) e di un pistone con quota di compressione ridotta per rientrare nelle misure, e diminuire l'attrito sviluppato dallo stantuffo sulle pareti del cilindro...Vuoi un consiglio ormai li hai usa i tuoi pistal da 78mm nel cilindro da 77mm alesato con le giuste tolleranze e dormi tranquillo, un 670cc se ben fatto non ha nulla da invidiare a molti 700cc in circolazione 30cc non fanno miracoli i lavori fatti bene si, sono duraturi nel tempo e ti regalano buone soddisfazioni
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: pistoni ducati moster 600
Tony84, grazie, ma questa info non era per me, infatti io mi tengo stretto i miei pistal da 78, però un amico mi ha chiesto se poteva far entrare detti pistoni nelle canne da 77, io anche ho detto che andrebbe ad assottigliare di parecchio le pareti dei cilindri.
A casa ho poi misurato lo spessore delle canne da 77, risultato 3.6 mm..............
A casa ho poi misurato lo spessore delle canne da 77, risultato 3.6 mm..............
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: pistoni ducati moster 600
No Antò... vai tranquillo considerate che questi pistoni, non sono 78, ma è la Pistal Racing che consiglia di utilizzarli con cilindri 78,00mm... alla fine è una maggiorazione del 77 stampati, però
Cmq fanno tutti così!!!
Approfitto, per salutare quella specie di Amico mio Salvatore (Sasà80cs), che oramai è fatto del "quaglio"
Qualche giorno ti vengo a trovare li al mare!!!
Cmq fanno tutti così!!!
Approfitto, per salutare quella specie di Amico mio Salvatore (Sasà80cs), che oramai è fatto del "quaglio"
Qualche giorno ti vengo a trovare li al mare!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: pistoni ducati moster 600
Chiuritusu, la mia domanda è per i pistoni del moster, se si possono montare nelle canne da 77, o si spacca tutto?!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: pistoni ducati moster 600
NO NO....assolutamente NO... sono 80mm quelli del 600 e mi pare siano i più piccoli della classe...(apparte i 400cc) Ci vogliono le canne dedicate!!!Antonio81 ha scritto:Chiuritusu, la mia domanda è per i pistoni del moster, se si possono montare nelle canne da 77, o si spacca tutto?!
Ma tu... C'eri??!!
- Nick85
- Sostenitore
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
- Nome: Nicola
Re: pistoni ducati moster 600
per le canne da 77 io sapevo che erano alesabili fino a 79.5, certo che poi però rimangono fragiline...