Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
Salve a tutti; ad 8000 giri all'albero motore ,con rapporto pulegge 1a1,si avranno 8000 giri della ventola di raffreddamento con relativa portata d'aria.Se nel preciso istante in cui siamo ad 8000 giri motore "tagliassimo" la cinglia che aziona la ventola, il motore "guadagnerebbe" 5,5 cv !!!Il concetto fondamentale é che il motore ,in qualsiasi tipo di competizione, non gira sempre al massimo e quindi la "ventola" stessa lavorera' seguendo le fluttuazioni del regime.Questo comporta portate d'aria incostanti .Ad 8000 giri la temperatura del motore(rilevata sulla testa vicino allo scarico) scendera' a circa 120 gradi ma come deceleri per "staccare" e fare un "tornante" il regime cala ,la ventola gira meno ,la portata d'aria si abbassa inesorabilmente e la temperatura della testa sale a 130 gradi in un attimo !La ventola della Fiat 500-126 offre la sua "portata massima" a circa 5000-5500 giri ed é li che bisogna farla lavorare.Il mio motore elettrico ,soffiando con "costanza",puo' girare anche a meno di 5500 giri ed offrire un raffreddamento migliore perché "continuo"!Infatti il range di temperature di lavoro del motore diventa 95-115 gradi!A questo punto, girando a meno di 5500 giri non hai bisogno di un motore di 4KW o piu' !Bastano circa 700 watt con relativi assorbimenti !!!!E' ovvio che i 5,5 cv li guadagni a regime massimo ed a regime inferiore il guadagno é minore ,ma ti assicuro il "guadagno" che in termini di "accelerazione" diventa notevole.Spero di essere stato abbastanza chiaro ,in caso contrario ,non esitate a porre domande!Pi69 ha scritto:certo
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
Stanyevic, per il momento nessuna.... mi studio il tuo intervento
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
post interessante, mi chiedo come potremmo mettere un motore elettrico alla ventola senza rinunciare alla dinamo...
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
Con questo...poi ti serve il controllo per adeguare la velocità...ci metti un inverter per variare la frequenza...Akro ha scritto:post interessante, mi chiedo come potremmo mettere un motore elettrico alla ventola senza rinunciare alla dinamo...
http://www.subito.it/accessori-auto/inv ... 411551.htm
Un elettronico ci dovrebbe riuscire...chiaramente con un adeguato accumulatore...
Saluti, Piero
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
Queste sono intuizioni che ho provato anch'io quando mi è successo di rompere la cinghia della dinamo, ai miei tempi c'era ancora la dinamo, e vi assicuro che il "carattere" del motore cambia notevolmente in termini di accelerazione, sono solo 5 CV ma si sentoni eccomeStanyevic ha scritto:...E' ovvio che i 5,5 cv li guadagni a regime massimo ed a regime inferiore il guadagno é minore ,ma ti assicuro il "guadagno" che in termini di "accelerazione" diventa notevole.......
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
Certo, vedere che si accende la spia rossa della dinamo capendo che si è rotta la cinghia (quando capita si intuisce subito perché si sente il rumore dello strappo che fa la cinghia stuccandosi) e, invece di fermarsi subito a dare una controllata, spingere l'acceleratore per saggiare un po' il motore e "vedere l'effetto che fa".... è proprio da kamikaze!
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
un inverter? vorresti mettere un motore di lavatrice?Gepcar ha scritto:Con questo...poi ti serve il controllo per adeguare la velocità...ci metti un inverter per variare la frequenza...Akro ha scritto:post interessante, mi chiedo come potremmo mettere un motore elettrico alla ventola senza rinunciare alla dinamo...
http://www.subito.it/accessori-auto/inv ... 411551.htm
Un elettronico ci dovrebbe riuscire...chiaramente con un adeguato accumulatore...
Saluti, Piero
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
Gli inverters li trovi da anni in applicazioni industriali serie...e sui treni...poi sono stati messi nelle lavatrici e nei condizionatori, a breve ovunque portino rispamio energetico perchè permettono di modulare la potenza che serve evitando funzionamenti acceso/spento ( sempre con un controllo adeguato ).Akro ha scritto:un inverter? vorresti mettere un motore di lavatrice?
Poi come già scritto: Un elettronico saprebbe come fare.
Per sentire la differenza di qualche cavallo perso basta staccare il condizionatore su una macchina con un motore piccola di cilindrata; ma anche la mia Golf 1600 lo sente...eccome. Ovviamente sopratutto ai bassi regimi.
Saluti, Piero
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
A me è successo mentre stavo facendo una gymkana...tu cos'avresti fatto, avresti spento il motore ? Io NOMinimumtax ha scritto:Certo, vedere che si accende la spia rossa della dinamo capendo che si è rotta la cinghia (quando capita si intuisce subito perché si sente il rumore dello strappo che fa la cinghia stuccandosi) e, invece di fermarsi subito a dare una controllata, spingere l'acceleratore per saggiare un po' il motore e "vedere l'effetto che fa".... è proprio da kamikaze!
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
non lo avrei spento nemmeno io.............. almeno se lo devo cuocere lo cuocio con piacere
Mi capito' in montagna con la 126.... era inverno e me la sono goduta quella salita
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
E' successo anche a me col motore a fermo...non avevo collegato la cinghia, e quel motore sembrava senza freni
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
ciao Chiuri, a mè invece alcuni anni fà è successo che si bloccato il cuscinetto dell'alternatore a portapiana, così per farlo riparare sono dovuto andare a casa di Roberto che all'epoca dei fatti abitava a Mendicino senza cinghia, in effetti il motore andavo molto meglio, però quando sono arrivato puzzava di bruciato da almeno un miglio di distanza, meno male che era invernoChiuritusu ha scritto:E' successo anche a me col motore a fermo...non avevo collegato la cinghia, e quel motore sembrava senza freni
P.s. rinnovo ancora i miei complimenti al team Liguori per le soluzioni semplici ma allo stesso tempo vincenti, credo che mai come questa volta il titolo del post creato dal Maco sia stato più azzeccato
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
Invece a me, quando è successo, ho spento subito il motore e messo a folle e sfruttato la spinta...mi sono fermato e ho fatto raffreddare...poi sono ripartito salendo di marcia ed accelerando con un filo di gas e risfruttato l'a spinta.... mi sono rifermato e ho fatto raffreddare di nuovo... e...poi... sono riuscito ad arrivare alla prima officina per cambiare la cinta: fortunatamente non è successo niente e chissà quanti avranno fatto come me in cicostanze analoghe!
Certo in una gimkana non mi sarei fermato nemmeno io ma forse, talmente in preda all'imbranataggine tra i birilli e passaggi vari, non me ne sarei neanche accorto!
Mi complimento pure io con Stanyevic e tutto il team Liguori anche se credo che meriterebbe un topic specifico con un titolo più tecnico mentre potrebbe di diritto adottare come propria firma il titolo attuale.
Certo in una gimkana non mi sarei fermato nemmeno io ma forse, talmente in preda all'imbranataggine tra i birilli e passaggi vari, non me ne sarei neanche accorto!
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