La D di mia mamma ...
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Re: La D di mia mamma ...
Approfittando della tregua climatica di oggi, ho anche proceduto alla verniciatura col fondo epossidico del vano motore, che i giorni addietro avevo ripulito dalla mezza tonnellata di antirombo che mi ci aveva appiccicato il carrozziere ...
E comunque una mezza bombola di gas me la sono fumata, eh ...
Alex Bromo
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Alex Bromo
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Re: La D di mia mamma ...
Guarda Luca, anche se fosse per me andrei di vernice e via, però un po' d'antirombo ci va (un po' non la montagna che mi c'aveva messo il carrozziere).
Però confesso che so' parecchio indeciso ...
Alex Bromo
Però confesso che so' parecchio indeciso ...
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Re: La D di mia mamma ...
Io quando restaurai la mia 500 f, non essendo un grande esperto di restauri e di carrozzeria, tolsi tutto il vecchio antirombo, e lo rimisi nuovo.... e pure in abbondanza a dover rifare il restauro adesso, non lo metterei, lascerei tutto bello verniciato, liscio liscio. Errori di inesperienza....
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Re: La D di mia mamma ...
Alex, apparte la tua indecisione, io vedrei prima se in orgine ci andava o meno, a maggior ragione se, hai intenzione di seguire la strada dell'omologa ASI...che poi ci sia, è bene per quanto riguarda l'insonorizzazione del vano motore...io sinceramente ho fatto così, ho messo l'antirombo all'interno su tutto lo schienale, un bello strato, appunto perchè, sapevo che esternamente(nel vano motore), non ne mettevo.....Alexbromo ha scritto:Guarda Luca, anche se fosse per me andrei di vernice e via, però un po' d'antirombo ci va (un po' non la montagna che mi c'aveva messo il carrozziere).
Però confesso che so' parecchio indeciso ...
Alex Bromo
Onestamente, non mi piace a vista.... specie sulle D, che hanno tutta quella costatura
E poi è più pulito ed elegante..per questo motivo seppur avessi avuto una N o una D, non sognavo minimamente di iscriverla ASI, visto che erano capaci di contrariare anche un solo particolare...certamente più accurato che in origine...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: La D di mia mamma ...
Luca, dell'omologazione ASI non me ne potrebbe importare di meno, però l'antirombo ci va.
Ci va, nel senso che durante il processo produttivo nel vano motore lo mettevano ... non un'esagerazione, ma nella zona dei parafanghi interni e sulla paratìa parafiamma; poi veniva spruzzato un po' di colore di tinta giro giro (sulle zone che il motore non riusciva a coprire) ed anche sulla controparatìa della cappelliera (che però non era trattata con antirirombo).
QUando ho ripulito il vano, ho potuto rendermi bene conto di dove arrivasse l'antirombo originale, poi ho parlato anche con un esperto ASI che mi ha confermato questo tipo di finitura.
Quindi, stanti così le cose, credo che sia necessario solo scegliere la strada: l'originalità o il gusto personale.
Credo che un po' di antirombo ce lo spruzzerò, è meno bello ma sono ocnvinto che sia più rispondente alle caratteristiche originali del mezzo.
Alex Bromo
Ci va, nel senso che durante il processo produttivo nel vano motore lo mettevano ... non un'esagerazione, ma nella zona dei parafanghi interni e sulla paratìa parafiamma; poi veniva spruzzato un po' di colore di tinta giro giro (sulle zone che il motore non riusciva a coprire) ed anche sulla controparatìa della cappelliera (che però non era trattata con antirirombo).
QUando ho ripulito il vano, ho potuto rendermi bene conto di dove arrivasse l'antirombo originale, poi ho parlato anche con un esperto ASI che mi ha confermato questo tipo di finitura.
Quindi, stanti così le cose, credo che sia necessario solo scegliere la strada: l'originalità o il gusto personale.
Credo che un po' di antirombo ce lo spruzzerò, è meno bello ma sono ocnvinto che sia più rispondente alle caratteristiche originali del mezzo.
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Re: La D di mia mamma ...
Non so se ti può essere utile, la macchina è stata pasticciata nel corso degli anni ma di antirombo in + nel vano motore non vi è presenza, questa è una N o D del 1960
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Re: La D di mia mamma ...
ma scusate l'indiscrezione, il body plastico che si da anche sul fondo, non funge anche da antirombo? o meglio da insonorizzante, andando proprio a sopstituire quella schifezza gommosa che davano una volta????
dunque se lo si da nel vano motore, non è che venga poi cosi orribile, rimane comunque una superficie bella e verniciata....che dirte?
dunque se lo si da nel vano motore, non è che venga poi cosi orribile, rimane comunque una superficie bella e verniciata....che dirte?
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Re: La D di mia mamma ...
Grazie Maurizio per la foto.
Però non ho capito esattamente ... le zone che ho indicato con le freccette rosse non sono spruzzate di antirombo ?
Mi sembra come sulla mia D: parafango interno, zona passaruota e paratia parafiamma.
Alex Bromo
Però non ho capito esattamente ... le zone che ho indicato con le freccette rosse non sono spruzzate di antirombo ?
Mi sembra come sulla mia D: parafango interno, zona passaruota e paratia parafiamma.
Alex Bromo
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Re: La D di mia mamma ...
Alexbromo,
La fotografia illustra la corretta finitura dell'epoca che come sappiamo era fatta a bitume, l'antirombo detto tale fungeva da insonorizzante ma sul restauro si lavora con il body sovravverniciabile.
Di solito si mascherano le battute laterali, il carter lato marmitta e gli scatolati a lato traversa e si da a piu' riprese una mano leggera tanto per dare l'effetto rugoso, poi si carica un po di piu' nella parte alta della paratia motore ma quel tanto che basta per ottenere l'effetto. Solo sulla R non metto alcun body perchè non era piu' previsto come sulla 126. Talvolta per rendere congruente il restauro dove abbondo col body, parte alta del diaframma fino alle linguette dei cablaggi elettrici, ci tampono con un pennello di quelli tondi tozzi e l'effetto è identico all'originale ......... purtroppo non trovo una foto da mostrare!
La fotografia illustra la corretta finitura dell'epoca che come sappiamo era fatta a bitume, l'antirombo detto tale fungeva da insonorizzante ma sul restauro si lavora con il body sovravverniciabile.
Di solito si mascherano le battute laterali, il carter lato marmitta e gli scatolati a lato traversa e si da a piu' riprese una mano leggera tanto per dare l'effetto rugoso, poi si carica un po di piu' nella parte alta della paratia motore ma quel tanto che basta per ottenere l'effetto. Solo sulla R non metto alcun body perchè non era piu' previsto come sulla 126. Talvolta per rendere congruente il restauro dove abbondo col body, parte alta del diaframma fino alle linguette dei cablaggi elettrici, ci tampono con un pennello di quelli tondi tozzi e l'effetto è identico all'originale ......... purtroppo non trovo una foto da mostrare!
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Re: La D di mia mamma ...
Grande Francesco !
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Re: La D di mia mamma ...
Scusa Francesco, cosa intendi per "battute laterali" ? I fianchi interni ?
Alex Bromo
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Re: La D di mia mamma ...
Maschero tutte le parti laterali che non vanno sporcate, battute cofano è la zona dove passano i cavi elettrici che rimane pulita proprio come nella foto che hai messoAlexbromo ha scritto:Scusa Francesco, cosa intendi per "battute laterali" ? I fianchi interni ?
Alex Bromo
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Re: La D di mia mamma ...
Ieri pomeriggio ho finito di sbucciare la "cipolla" ...
Per avere cinquant'anni, a parte un paio di bozzi a due spigoli non è messo male e la zincatura pare aver fatto il proprio dovere: l'unica parte dove è presente un po' di corrosione è sul lato inferiore, in corrispondenza delle strisce feltro che lo sorreggevano.
Adesso, come detto, proverò a raddrizzare i due bozzi di cui sopra, poi prima di verniciarlo dovrò dargli una passate di ancorante per lamiera zincata, altrimenti mi sa che la vernice dura poco.
Consigli su un buon prodotto che mi potrei procurare ? :)
Alex Bromo
Per avere cinquant'anni, a parte un paio di bozzi a due spigoli non è messo male e la zincatura pare aver fatto il proprio dovere: l'unica parte dove è presente un po' di corrosione è sul lato inferiore, in corrispondenza delle strisce feltro che lo sorreggevano.
Adesso, come detto, proverò a raddrizzare i due bozzi di cui sopra, poi prima di verniciarlo dovrò dargli una passate di ancorante per lamiera zincata, altrimenti mi sa che la vernice dura poco.
Consigli su un buon prodotto che mi potrei procurare ? :)
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