fasce..come montarle????
-
- Sostenitore
fasce..come montarle????
Salve,
ho riscontrato un problema nel rimontaggio del motore della mia 500 l
e di preciso nel montaggio dei segmenti nei pistoni...in particolare quella con la molla interna...
Potreste aiutarmi indicandomi il procedimento migliore??
Grazie tente
ho riscontrato un problema nel rimontaggio del motore della mia 500 l
e di preciso nel montaggio dei segmenti nei pistoni...in particolare quella con la molla interna...
Potreste aiutarmi indicandomi il procedimento migliore??
Grazie tente
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: fasce..come montarle????
Spiegati meglio, ma usi la banda x stringere le fasce??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Ecco
già una parola nuova...
cosa è la banda???
già una parola nuova...
cosa è la banda???
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
e questa http://annunci.ebay.it/annunci/altri-ve ... e/14683489 visto che, si che hanno un piccolo invito le canne ma senza questo atrezzo rischi di romperle, e con questo atrezzo devi inserirle dal di sopra della camicia già complete di bielle, una volta che hai stretto bene la banda chiudendo bene le fasce inserisci il pistone nella camicia e con il manico di un martello batti leggermente sul cielo del pistone e con l'altra mano tieni spinta la banda che sia ben aderente alla camicia, se x caso senti che non entra il pistone non sforzare xche le fasce elastiche non sono ben strette.
-
- Sostenitore
Grazie tante
Maurizio ora ho capito...
per caso cè qualche altro modo che tu conosca??
Maurizio ora ho capito...
per caso cè qualche altro modo che tu conosca??
-
- Sostenitore
- Nome: R
Quello è il sistema che si usa normalmente oltre ad essere il più sicuro... anche perché in questo modo non si girano i segmenti e restano nella giusta posizione di lavoro . Vi sono altri metodi ma serve esperienza : anche con un cacciavite si possono inserire i pistoni nel cilindro , ma facile facile non lo è se non si ha pratica . Serve sempre una giusta lubrificazione che è basilare !!!!!!!!
-
- Sostenitore
Si quoto in parte, ti posso garantire che se hai dei raschiaolio tutto di un pezzo con la molla di rinforzo sotto su 10 che devi montare 9 ti si rompono, altro discorso x quelle in tre pezzi.Rikferrari ha scritto:Quello è il sistema che si usa normalmente oltre ad essere il più sicuro... anche perché in questo modo non si girano i segmenti e restano nella giusta posizione di lavoro . Vi sono altri metodi ma serve esperienza : anche con un cacciavite si possono inserire i pistoni nel cilindro , ma facile facile non lo è se non si ha pratica . Serve sempre una giusta lubrificazione che è basilare !!!!!!!!
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Anni di povertà mi permettono di dare un piccolo consiglio per evitare lo stringi fasce: si può usare anche quella fascetta di metallo che si trova nei grandi imballaggi, se ne taglia un pezzetto a misura e con le pinze si creano due angoli retti alle estremità che opportunamente stretti stringono sufficentemente le fasce per il montaggio.
PS Le fasce sfalsate di 120 gradi cercando di evitare lo spinotto.
doibaf
doibaf
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Io le infilo ancora con le dita straunte di olio, ed a volte mi aiuto con le unghie....solo in casi estremi ho utilizzato un cacciavitino a punta tonda, qual'ora non riuscivo con le unghie...
Premetto che ho più paura a metterle (o a toglierle) dalle cave,con la paura che si spezzano, che ad inserirle nel cilindro
La difficoltà(ma nemmeno poi tanta) l'ho trovata nell'inserire la raschia olio dei Pistal Racing(anche per la paura di rompere qualche fascia di quelle ), formata da 3 pezzi, ossia molla grecata, e due segmentini esili esili...
Cmq, adesso anche io, dopo il vostro insegnamento le sfalso a 120° e non più a 90°, evitando lo spinotto!!!
Premetto che ho più paura a metterle (o a toglierle) dalle cave,con la paura che si spezzano, che ad inserirle nel cilindro
La difficoltà(ma nemmeno poi tanta) l'ho trovata nell'inserire la raschia olio dei Pistal Racing(anche per la paura di rompere qualche fascia di quelle ), formata da 3 pezzi, ossia molla grecata, e due segmentini esili esili...
Cmq, adesso anche io, dopo il vostro insegnamento le sfalso a 120° e non più a 90°, evitando lo spinotto!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Fuoriserie
- Sostenitore
un saluto a tutti, chi ha qualche foto della procedura??
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
doibaf ha scritto:Anni di povertà mi permettono di dare un piccolo consiglio per evitare lo stringi fasce: si può usare anche quella fascetta di metallo che si trova nei grandi imballaggi, se ne taglia un pezzetto a misura e con le pinze si creano due angoli retti alle estremità che opportunamente stretti stringono sufficentemente le fasce per il montaggio.
doibaf
Anni di poverta appunto.......... sapete come montavo i pistoni nei cilindri? Lo facevo anche con motori di un certo valore........... usavo una latta da 750ml dell'olio d'oliva la tagliavo longitudinalmente lasciando il bordo ribattuto come rinforzo e poi con una fascetta di quelle tipo pali enel da elettricista, quelle larghe a coppiglia per capirci, stringevo le fasce e col manico in legno del martello le facevo scendere........ che vita dura ragazzi
Oggi senza attrezzi non riuscirei a fare piu' nulla, altro che........
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
.........ma con la fantasia e la voglia di riuscire si riesce a risolvere
io in queste cose mi ci diverto alla grande
non mi sono mai cimentato al cambio fasce del motore(1 volta mi pare di aver smontato il cilindro del Califfo) ma sono sicuro che se dovesse servirmi(con il restauro della 5 mi cimenterò pure in quest'avventura) qualcosa m'invento
non mi sono mai cimentato al cambio fasce del motore(1 volta mi pare di aver smontato il cilindro del Califfo) ma sono sicuro che se dovesse servirmi(con il restauro della 5 mi cimenterò pure in quest'avventura) qualcosa m'invento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
Giusto Giampaolo, ma solo sui 4 tempi xche la biella la si può mettere dopo il montaggio dei cinindri, invece nei 2 tempi che la biella non è removibile come nei 4 T devi x forza fare entrare il pistone dal di sotto del cilindro, ma in quel caso si è avvantaggiati xche le fasce sono molto + piccole, hanno il grano di fermo ed infine hanno lo smusso molto accentuato sulla canna.Giampaolo.Malacri ha scritto:.........ma con la fantasia e la voglia di riuscire si riesce a risolvere
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
grazie Maurizio, sempre disponibile
inizia a mettere in carica il cell. che quando mi cimenterò con il motore sarai tra quelli a cui rompo le scatole
tranquillo comunque, non prima del decennio prossimo
inizia a mettere in carica il cell. che quando mi cimenterò con il motore sarai tra quelli a cui rompo le scatole
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
Heeeeee da qui al prox decennio ce ne passa d'acqua sotto i ponti, magari mi vedi arrivare di sorpresa dalle tue parti con tanto di carovana (5ino) allora si che ti darò tutte le delucidazioni del caso, e magari xche no potrei anche farteloGiampaolo.Malacri ha scritto:grazie Maurizio, sempre disponibile