Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ragazzi, cosa succede se li riproduco in alluminio? cederebbero all'uso stradale? Tecnici, fatevi avanti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da doibaf »

:wowo!!: Anto', ma cosa ti viene in mente...!!! La molla li scaverebbe in brevissimo tempo, quelli devono essere d'acciaio e pure belli duri!
Hai mai visto cosa succede ad una testata dove si sono dimenticare di mettere la sottomolla???

doibaf
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Antonio.Carlino »

si ho pensato che effettivamente è un mezzo suicidio l'alluminio, ma eventualmente, chi ha la fortuna di avere un tornietto a casa, che materiale potrebbe usare?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto::wowo!!: Anto', ma cosa ti viene in mente...!!! La molla li scaverebbe in brevissimo tempo, quelli devono essere d'acciaio e pure belli duri!
Hai mai visto cosa succede ad una testata dove si sono dimenticare di mettere la sottomolla???

doibaf
Rafforzo la tesi di doibaf, assolutamente VIETATI :wowo!!:
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Guido972 »

Antonio81 ha scritto:si ho pensato che effettivamente è un mezzo suicidio l'alluminio, ma eventualmente, chi ha la fortuna di avere un tornietto a casa, che materiale potrebbe usare?
A mio parere va bene l'acciaio C40 con successiva tempra e rinvenimento in modo da raggiungere una durezza intorno ai 50 / 54 HRC
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Tony84 »

Titaniooooo ahahah Antonio falli in titanio ihihihi
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Antonio.Carlino »

Tony84 ha scritto:Titaniooooo ahahah Antonio falli in titanio ihihihi
:lol: e mica servono per la moto di Valentino.... magari poterlo lavorare.... stessa resistenza dell'acciaio a metà peso e dilatazione nulla... però se mi fornisci gli utensili adatti e il resto dell'attrezzatura occorrente, io ci provo lo stesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il mio tornietto si accartoccerebbe con il titanio Rido
Matteocorse
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: 30.08.2008, 16:44
Nome: matteo
Località: Napoli

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Matteocorse »

i materiali per farli sono 2 o usi l'ergal o usi il titanio.. in ergal pesano più o meno come il titanio e hanno pressapoco la stessa rwsistenza l'unica cosa che quelli di ergal si devono sostituire ogni certo numero di ore perchè tendono ad allargarsi le sedi dei fermi valvola.. in titanio sono il top!
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da doibaf »

Ma il problema è il peso? Prendi i suoi e fagli una serie di fori (con punte adatte)!

doibaf
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Tony84 »

doibaf secondo me forarli è errato perchè la loro resistenza viene persa, strutturalmente i piattelli originali sono stati costruiti per un motore che li sottopone a carichi inferiori sopratutto se si sostituiscono le molle originali aumentandone il precarico, se si vuole proprio cambiare bisogna adattarsi o trovare una alternativa valida da poter adattare...Io sul 740cc monterò piattelli diversi dettato anche dall'utilizzo di valvole con stelo 7mm quindi necessariamente ho dovuto adattare anche i piattelli, purtroppo non ne conosco la provenienza di tutto il pacco molle piattelli in quanto ha provveduto il mio preparatore al tutto so soltanto che non è materiale da competizione ma riutilizzato da un altro motore....
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da doibaf »

Ma secondo te si indeboliscono diventando pericolosi anche solo con una serie di buchetti da 3 opportunamente distanziati?
Per citare una situazione che conosco bene sulla Fulvia 1600 sono stati alleggeriti in questo modo partendo da quelli del 1300.... eppure le valvole sono più grosse e i giri e i cavalli molti di più...

doibaf
Avatar utente
Biagio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 411
Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
Nome: biagio
Località: cassino

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Biagio »

antooooo... tira fuori ancora in nome di valentino rossi e ti facccio sltare macchina come prima cosa e due ti dconosco come amico...èè punizione1::: punizione1:::
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Pi69 »

Titanio :wowo!!:
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Guido972 »

Pi69 ha scritto:Titanio :wowo!!:
A mio parere il titanio è poco adatto utilizzarlo per tale applicazione, visti i costi.
In quanto all'ergal è poco adatto poichè trattasi di alluminio
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Piattelli molle valvole - considerazioni e pareri

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Ma secondo te si indeboliscono diventando pericolosi anche solo con una serie di buchetti da 3 opportunamente distanziati?
Per citare una situazione che conosco bene sulla Fulvia 1600 sono stati alleggeriti in questo modo partendo da quelli del 1300.... eppure le valvole sono più grosse e i giri e i cavalli molti di più...

doibaf

Li ho visti sulla fulvia ma i due forellini sul piattello superiore servivano per migliorare la lubrificazione e non il peso.
Anche gli ingranaggi della distribuzione si alleggerivano sui fulvia e sui bialbero alfa...... altri tempi :sad:
Rispondi

Torna a “MOTORE”