Attrezzature inventate...

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Attrezzature inventate...

Messaggio da doibaf »

Apro questo post, cominciando a dare il mio contributo, perchè immagino che il pozzo di fantasia senza fine che è il nostro forum sia pieno di inventori che sia per carenza di possibilità economiche (che aguzzano sempre l'ingegno!), sia per la soddisfazione che procurano le cose che funzionano fatte da soli, nel chiuso dei box, hanno tantissime cose da mostrare che potrebbero diventare sicura fonte di ispirazione per gli altri.
VIDEO COMPL G%26L 005.jpg
Anche se è stato un lavorone (ovviamente tutto da solo!) è secondo me comodissimo il ponte "sotto traccia" che permette di spingere al centro la macchina senza l'ingombro della traversa centrale, e di sostenere all'occorrenza la meccanica con il crik a bottiglia in qualsiasi punto: certo che così, una volta scelta la posizione, il ponte non si sposta più!...
VIDEO COMPL G&L 002.jpg
Qui, naturalmente a costo zero, un imbuto per il cambio dell'olio sotto al ponte ricavato dal polmone di un autoclave spaccato a metà con il frullino. L'ho fatto regolabile in altezza, ha 4 ruote dei carrelli del supermercato e un rubinetto che permette lo scolo dell'olio in un contenitore a terra.

doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Duecanne »

Bella discussione e interessante, ho anche io il problema del ponte ma non posso adottare quella soluzione e pensavo di aggiungere delle pedane da estendere alla trave centrale, in effetti ho problemi sopratutto con vetture basse. anche l'idea del raccoglitore mi piace ma è ingombrante.
Appena posso fotografero' qualcuno degli attrezzi autocostruiti per raddrizzare bolli, spostare e girare scocche e vari estrattori fatti in casa
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

bel post doibaf, :?
pure io avrei delle cosine da mostrare, la prima che mi viene in mente è la pressa per smontare i fuselli fatta in casa :mrgreen:

farò qualche fotina e pure io contribuirò ad arricchire questo interessante argomento ;)

ragazzi io ve l'ho detto che adesso chi lo tiene più a Fabio, mi sa che gli si sta consumando il pulsante "Invia Allegato" Rido
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Pesciolino »

Bella iniziativa :? :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Guido972 »

Pesciolino ha scritto:Bella iniziativa :? :s
ottima doibaf :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Chiuritusu »

Si Si...bella!!! Bravo Doibaf :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

pure io ho un attrezzo modificato per le mie esigenze, si tratta di una vecchia puntatrice portatile trasformata in fissa, perchè l'ho trasformata? perchè è molto pesante da trasportare, non faccio molti(nessuno :sad: ) lavori di carrozzeria e anche perchè la uso sopratutto per saldare manici di vecchie pentole che le clienti mi portano ad aggiustare :mrgreen:
Puntatrice (8)_450x600.jpg
Puntatrice (10)_800x600.jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da doibaf »

Un gran bell'attrezzo, non c'è che dire! Poi esistono le puntatrici da banco:
soltanto che ci delude che hai preferito le pentole alle... auto storiche! punizione1:::
Sicuramente da più soddisfazione far rivivere un 500 che una pentola! Rido Rido

Comunque sei sempre pieno di fantasia e non ti ferma niente!

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

una pentola l'aggiusto in 2 minuti(alle volte pure meno) e i soldi li vedo subito la storica ci vogliono mesi(forse anni con il mio tempo) e i soldi......bho!! 8-)
comunque posso utilizzarla pure per la storica :marameo:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Aliandro22
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 03.08.2008, 16:04

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Aliandro22 »

peccato che la discussione non sia andata avanti
Avatar utente
Dario
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 10.05.2007, 21:15
Nome: DARIO DOMENICO
Località: san vito di leguzzano (vicenza)

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Dario »

Avete presente gli "spotter",quegli aggeggi che usato i carrozzieri per raddrizzare le ammaccature delle auto?Mi chiedo se sia possibile costruirlo ex novo oppure modificare le saldatrici per adattarle allo scopo..che ne dite???(lo so ho detto un mare di cavolate Rido )
Tutte le auto hanno un'anima.. la mia ne ha 500
Ghe vegna un cancaro fulminante a queo che ghà inventa i dossi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da doibaf »

Come si possa fare a costruirseli non lo so, ma vorrei sfatare il mito che molti hanno di questo attrezzo: tirare fuori un bozzo solo con lo spot, se capita in mani sbagliate, significa avere una serie di punte in fuori che richiederanno una cofana di stucco. I bozzi si riparano con le leve, tassetti, lime curve, martelline ed eventualmente calle.
Quell'attrezzo va usato con cervello solo dove non è possibile arrivare in nessun altro modo perchè il danno interessa gli scatolati o parti irraggiungibili.

doibaf
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Erni »

quanta ragione hai Fabio, cosi tanti bitorsoli e sui passaruota anteriori 2 kg di stucco a cm quadrato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Duecanne »

Per raddrizzature difficoltose ci sono i trucchi del mestiere, come puntare di taglio delle rondelle un po robuste una affianco all'altra e infilare all'interno di esse un tondino, appena mi capita una riparazione del genere documentero' il ciclo di lavorazione :?
Avatar utente
Dario
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 10.05.2007, 21:15
Nome: DARIO DOMENICO
Località: san vito di leguzzano (vicenza)

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Dario »

doibaf ha scritto:Come si possa fare a costruirseli non lo so, ma vorrei sfatare il mito che molti hanno di questo attrezzo: tirare fuori un bozzo solo con lo spot, se capita in mani sbagliate, significa avere una serie di punte in fuori che richiederanno una cofana di stucco. I bozzi si riparano con le leve, tassetti, lime curve, martelline ed eventualmente calle.
Quell'attrezzo va usato con cervello solo dove non è possibile arrivare in nessun altro modo perchè il danno interessa gli scatolati o parti irraggiungibili.

doibaf
straquoto Fabio :? il mio intervento era solo per sapere se è possibile autocostruirseli dato che ho la sfortuna di non averne mai cannibalizzato uno...cmq mi rispondo da solo è fattibile ma è una impresa in quanto l'elettronica che ci stà dentro non è cosi semplice:inoltre il costo di questi attrezzi (dai 400 € in su) è giustificato se una persona ne fa un ampio uso e non per raddrizzare una sola botta sul proprio cinquino..così almeno la vedo io...:s
Tutte le auto hanno un'anima.. la mia ne ha 500
Ghe vegna un cancaro fulminante a queo che ghà inventa i dossi
Rispondi

Torna a “ALTRO”