collegamenti cruscotto a 4 strumenti
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collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Il mio obiettivo finale è quello di creare una guida utile a coloro i quali si apprestano a sostiuire il cruscotto monostrumento originale con uno a più elementi. Nel mio caso la complicazione riguarderà anche il passaggio della cordina contakm. in quanto la mia è una 500R. Io ho innanzitutto acquistato due morsettiere a 11 posti per poter montare e smontare il cruscotto senza grosse complicazioni e per rendere il lavoro più ordinato. Il mio problema è che ci capisco poco di elettronica pertanto sono ben accette critiche e suggerimenti. I fili sono davvero tanti e li elenco di seguito:
Contagiri: positivo, negativo, segnale e due lampadine illuminazione (2 + e 2-);
Contakm: una lampadina (1+ e 1-);
Pressione Olio: positivo, negativo e segnale (perl'indicatore), positivo e negativo per spia press. olio ed illuminazione (1+ e 1-);
Temperatura Olio: positivo, negativo, segnale e illuminazione (1+ e 1-);
Spia Frecce: 1 positivo e 1 negativo;
Spia Dinamo: 1 positivo ed 1 negativo;
Spia Abbaglianti: 1 positivo e 1 negativo;
Spia Riserva Benzina: 1 positivo e un negativo.
Totale 29 fili!
Ho iniziato a cablare il cruscotto riunendo in un solo faston tutti i positivi e tutti i negativi delle 5 lampadine d'illuminazione del cruscotto (il contagiri ne ha 2).
Credo di poter riunire anche tutti i positivi e tutti i negativi della parte segnalazione dei tre strumenti, in quanto sono sotto chiave; mi sorge il dubbio solo per il contagiri che, come da istruzioni necessita di un fusibile 3A.
Ho tenute separate le 4 spie (per ora...) in attesa di un vostro consiglio.
Aiutatemi a razionalizzare ancora il sistema...
Stasera faccio delle foto e cominciamo che, spero, sarà una gettonata guida.
Contagiri: positivo, negativo, segnale e due lampadine illuminazione (2 + e 2-);
Contakm: una lampadina (1+ e 1-);
Pressione Olio: positivo, negativo e segnale (perl'indicatore), positivo e negativo per spia press. olio ed illuminazione (1+ e 1-);
Temperatura Olio: positivo, negativo, segnale e illuminazione (1+ e 1-);
Spia Frecce: 1 positivo e 1 negativo;
Spia Dinamo: 1 positivo ed 1 negativo;
Spia Abbaglianti: 1 positivo e 1 negativo;
Spia Riserva Benzina: 1 positivo e un negativo.
Totale 29 fili!
Ho iniziato a cablare il cruscotto riunendo in un solo faston tutti i positivi e tutti i negativi delle 5 lampadine d'illuminazione del cruscotto (il contagiri ne ha 2).
Credo di poter riunire anche tutti i positivi e tutti i negativi della parte segnalazione dei tre strumenti, in quanto sono sotto chiave; mi sorge il dubbio solo per il contagiri che, come da istruzioni necessita di un fusibile 3A.
Ho tenute separate le 4 spie (per ora...) in attesa di un vostro consiglio.
Aiutatemi a razionalizzare ancora il sistema...
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- doibaf
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Il metodo va bene, ma devi tener presente di fare molti ponticelli in modo da portare una sola massa che gira per tutto e un solo positivo (sotto quadro) per tutte le funzioni. La dinamo o alternatore conviene che abbiano due fili dedicati.
Mi raccomando di rispettare i colori che trovi sull'impianto originale (che andrà coerentemente adattato) e per lavorare bene ingrandisci in fotocopia A3 l'impianto che trovi sul manuale di uso e manutenzione
doibaf
Mi raccomando di rispettare i colori che trovi sull'impianto originale (che andrà coerentemente adattato) e per lavorare bene ingrandisci in fotocopia A3 l'impianto che trovi sul manuale di uso e manutenzione
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
iniziamo con un po' d'immaginiquesto è il cruscotto in questione
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
questo è invece quel che riguarda specificatamente la ns. discussione...
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- doibaf
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Mi sembra disordinato, mancano i connettori maschio i fili non sono colorati e credo che molti si potrebbero evitare...
doibaf
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Al momento i collegamenti che ho fatto sono questi, ma alla luce di quanto detto dal buon Fabiolone, già capisco che si poteva razionalizzare qualcosa. Anziché il malloppo dei: 3 fili del positivo degli strumenti, dei 3 del negativo eppoi dei 5 del positivo e dei 5 negativo illuminazione cruscotto (ogni gruppo saldato su un faston).... avrei potuto fare i ponticelli dei negativi, o mi sbaglio?
Insoma quali fili si possono riunire?
Gli 8 fili delle spie come vanno "trattati"? Quelli della dinamo separati e le altre 3 (frecce, benzina e abbaglianti)?
Intervenite pensando di dover far fare il lavoro a vostra moglie!
Insoma quali fili si possono riunire?
Gli 8 fili delle spie come vanno "trattati"? Quelli della dinamo separati e le altre 3 (frecce, benzina e abbaglianti)?
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Al momento ho collegato così...
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- doibaf
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Per darti un'idea di quanti pochi fili diventano guarda qua:
Descrizione: massa per spie frecce, posizione e fari che prosegue per un interruttore quadro che da ancora la massa alle 3 lampadine di illuminazione strumenti e infine negativo contagiri.
Segnale contagiri.
Positivo contagiri che prosegue per dare il positivo a: pressione olio e freno a mano.
Da solo positivo alternatore o dinamo.
Fin qui 4 fili cui vanno aggiunti quelli delle spie:
Illuminazione strumenti (ponticellati)
Spia posizione, fari e frecce
Spia olio e freno a mano
Spia dinamo o alternatore.
E sono altri 7, + i 4 di prima 11.
Tu ancora devi portare i 2 della benzina (il positivo è ponticellato come pure la luce strumenti) e la massa del 4 strumento che sarà la temperatura olio (credo) E naturalmento il positivo di quest'ultimo sarà sempre ponticellato come pure la luce strumento.
Quindi ancora 3 fili che + 11 sono 14 (sempre se non mi è sfuggito niente).
Due connettori da 8 posti maschio e femmina e sei a posto!
doibaf
Ovviamente è tutto un'altro genere di quello che devi fare tu, un mio lavoretto che pubblicherò solo quando avrò finito...Descrizione: massa per spie frecce, posizione e fari che prosegue per un interruttore quadro che da ancora la massa alle 3 lampadine di illuminazione strumenti e infine negativo contagiri.
Segnale contagiri.
Positivo contagiri che prosegue per dare il positivo a: pressione olio e freno a mano.
Da solo positivo alternatore o dinamo.
Fin qui 4 fili cui vanno aggiunti quelli delle spie:
Illuminazione strumenti (ponticellati)
Spia posizione, fari e frecce
Spia olio e freno a mano
Spia dinamo o alternatore.
E sono altri 7, + i 4 di prima 11.
Tu ancora devi portare i 2 della benzina (il positivo è ponticellato come pure la luce strumenti) e la massa del 4 strumento che sarà la temperatura olio (credo) E naturalmento il positivo di quest'ultimo sarà sempre ponticellato come pure la luce strumento.
Quindi ancora 3 fili che + 11 sono 14 (sempre se non mi è sfuggito niente).
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
un po alla volta escono fuori pure i tuoi lavori Fabio e come al solito fai la tua bella figura
dico una cavolata ma secondo me si potrebbe fare pure per quello di Pipo, personalmente non riuscirei ma chi di mestiere(o quasi!) saprà come muoversi, giusto??
dico una cavolata ma secondo me si potrebbe fare pure per quello di Pipo, personalmente non riuscirei ma chi di mestiere(o quasi!) saprà come muoversi, giusto??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Ma no, Giampaolo, quello di Pipo, ha i 4 strumenti separati e lì la basetta di rame non centra nulla. Lui deve collegare ai connettori tutti i fili COLORATI CORRETTAMENTE e andare alle spie e agli utilizzatori in modo che in un attimo può levare il cruscottino dalla macchina senza diventare matto ogni volta. Quella foto è soltanto un esempio per dimostrare quanti fili si possono evitare... E poi non ho scoperto nulla, ho soltanto studiato lo schema elettrico del 500 e da li mi sono ispirato!"
doibaf
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
quindi andiamo coi ponticelli. Io domando, se ponticello i vari positivi e negativi, nel momento in cui si fulmina una lampadina, si spengono anche le altre (nel caso dell'illuminazione)? Io avevo capito che si potevano ponticellare i soli negativi.
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Pipo ha scritto:quindi andiamo coi ponticelli. Io domando, se ponticello i vari positivi e negativi, nel momento in cui si fulmina una lampadina, si spengono anche le altre (nel caso dell'illuminazione)? Io avevo capito che si potevano ponticellare i soli negativi.
NOOOOOO! Se su una linea dell'acqua si blocca un rubinetto non continui ad avere acqua negli altri!!!!!
doibaf
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
doibaf, sarò un tuo attento allievo e se può farti piacere avevo già messo in pratica qualche tuo suggerimento della guida sulla saldatura dei faston. Capisco che dalle immagini postate non si nota, ma posso assicurarti che i fili sono stati tutti saldati sui faston (quelli che tu hai dovuto limare io fortunatamente li ho trovati nuovi), sui quali è poi stata messa la guaina termorestringente. Probabilmente ho fatto l'errore di utilizzare il filo rosso per quasi tutti i positivi ed il nero per tutti i negativi, ma non rieco a trovare i fili colorati come l'impianto originale.
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
Scusate mi sono reso conto di essere stato poco chiaro. Lo schema che segue è quello del connettore n° 1 che ha 11 posti. Se riunendo un po' di fili non basterà, ne ho un altro a 6 posti.
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Re: collegamenti cruscotto a 4 strumenti
I sistemi sono giusti un po' tutti...ognuno fa le cose come riesce e più che altro come le comprende .
La parte elettrica si presta a diverse interpretazioni , come ben vediamo , e comunque la cosa importante è che deve funzionare tutto e in sicurezza !!! La pericolosità di avere un impianto elettrico fatto sommariamente e poco sicuro ,è altissima , per cui massima attenzione sempre .
A parte questo , la procedura di avere un prelievo unico della massa e oltretutto dalla carrozzeria e mai dalla batteria è corretto . il cavo deve essere di colore nero o marrone e di sezione giusta per il carico che deve sopportare . Il positivo di alimentazione invece deve essere di colore rosso se diretto e utilizzato proprio come alimentazione , non come accensione lampadine sotto interruttore per intenderci . è bene che sia sotto chiave e protetto da fusibile idoneo che lo separa dal circuito originale .
Il resto del colore dei fili elettrici andrà utilizzato in base all'uso , un esempio può essere sulla falsa riga dell'impianto originale e comunque che ci sia sempre un foglio con l'impianto modificato disegnato : questo perché può essere di aiuto a qualcuno che in caso di emergenza debba metterci mano .
Per i collegamenti in specifico , ogni strumento ha le sue polarità e punti di attacco a seconda dell'utilizzo , per cui come vedo , il nostro Pipo ha già provveduto a fare una tabellina .
La parte elettrica si presta a diverse interpretazioni , come ben vediamo , e comunque la cosa importante è che deve funzionare tutto e in sicurezza !!! La pericolosità di avere un impianto elettrico fatto sommariamente e poco sicuro ,è altissima , per cui massima attenzione sempre .
A parte questo , la procedura di avere un prelievo unico della massa e oltretutto dalla carrozzeria e mai dalla batteria è corretto . il cavo deve essere di colore nero o marrone e di sezione giusta per il carico che deve sopportare . Il positivo di alimentazione invece deve essere di colore rosso se diretto e utilizzato proprio come alimentazione , non come accensione lampadine sotto interruttore per intenderci . è bene che sia sotto chiave e protetto da fusibile idoneo che lo separa dal circuito originale .
Il resto del colore dei fili elettrici andrà utilizzato in base all'uso , un esempio può essere sulla falsa riga dell'impianto originale e comunque che ci sia sempre un foglio con l'impianto modificato disegnato : questo perché può essere di aiuto a qualcuno che in caso di emergenza debba metterci mano .
Per i collegamenti in specifico , ogni strumento ha le sue polarità e punti di attacco a seconda dell'utilizzo , per cui come vedo , il nostro Pipo ha già provveduto a fare una tabellina .