Cambio Sportivo & Co.

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

niente di cui scusarsi, avrai notato che è abbastanza normale e facile andare OT, basta avere l'accortezza di rientrare oppure chiedere che la discussione venga divisa e tutto torna alla normalità :?

il bello di essere moderatore è anche quello di dare una mano in queste cose e non solo a bacchettare per non aver usato il CERCA oppure per non essersi presentati prima di chiede o introdursi nelle discussioni, tutte cose che odiamo a morte ma pure quello serve per il buon andamento del Forum

grazie a voi e buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie Ancora....e poi basta, sennò riandiamo nuovamente in OT....
Allora proseguiamo sull'argomento??!!
Secondo voi...conviene acquistare un cambio che abbia corso in salita??!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Pipo »

..che è lo sfilabile di cui parlavi?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo ha scritto:..che è lo sfilabile di cui parlavi?
Esatto...però non chiedermi le rapportature.... mi dava tutti gli ingranaggi completi di scatola e codino....cmq vedo di ricontattarlo....Peccato ..si sta vendendo la sua 500 da corsa... punizione1:::
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Pipo »

..dai che forse riesci a "sfilargli" altro.... ;)
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Chiuritusu »

Che... tutta la macchina??!! :mrgreen: :mrgreen: se avessi avuto tutti quei piccioli altro che 3/4 corta... 1-2-3-4-5-6 e 7° :mrgreen: ed anche lo sfizio dell'autoblocccante con semiassi cardanici!!!! esagerato 8-) :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Pipo »

...sai che traversi con l'autobloccante!... ma poi forse ti sbordano i tuoi gommoni da alluvionati! Rido Rido Rido
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Pipo »

Bando alle ciance...possibile che nessuno si faccia avanti proponendo una soluzione abbordabile ai più per i nostri motorelli? Credo che per raggiungere l'obiettivo bisognerebbe mettere dei paletti: diciamo 4 marce (e non di più) come hanno fatto col regolamento minicar 600? Fatevi avanti. :mrgreen:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Febo »

A mio pare il cambio migliore sarebbe un 5 marce sul cambio originale 500. (8-41) in questo modo si avrebbe ripresa, velocità in salità e allungo con la 5 marcia. Spesa circa 550 euro (se si è in grado di fare il lavoro di mano d'opera da soli) Se invece si volesse qualcosa di più sarebbe da prendere il cambio originale 500 e mettere 3 e 4 corta con aggiunta della 5 marcia- In questo caso la spesa sarebbe quasi il doppio. Queste due tipologie di cambio vanno benissimo per motori stradali da 595 fino ad 800.... li ho fatti e non parlo per sentito dire ma per esperienze personali. Qualora si volesse le marce sincronizzate .... stessa cosa ma concambio 126 (sempre mettendo però il differenziale 8-41). Se si vuole ancora di più allora si passa al 6 marce.... e qui si apre un mondo tutto nuovo, ogni singola marcia può essere richiesta del rapporto desiderato e le combinazioni sono infinite. Ad ognuno dei cambi descritti si può aggiungere il differenziale auto bloccante... io lo ho e viassicuro che è un vero divertimento. Spero si essere stato di aiuto ... anche se alla fine non è che abbia detto cose nuove ho espreso il mio pensiero.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
CeNioZ
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da CeNioZ »

Questo argomento interessa anche a me... Da quello che ho capito la coppia conica del cambio 500 è più corta di quello 126 giusto? Unendo le cose, cioè cambio 126 e cc 500 cosa otteniamo? 8-)
Utente dal piede pesante ®.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Pipo »

un cambio 500, sincronizzato....ma di ciò s'è parlato in abbondanza
Avatar utente
CeNioZ
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da CeNioZ »

Quindi otterrei su un 650 originale un po di brio in più rispetto al cambio 126 originale? Se è già stato trattato l'argomento simile mi scuso, ma leggendo le varie risposte alla fine del discorso non ho capito gran che :sad:
Utente dal piede pesante ®.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Pipo »

io sul 595 quasi tutto originale ho il cambio 126 e credo che sia il miglior compromesso, non cambierrei nulla. :?
Avatar utente
CeNioZ
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da CeNioZ »

595 con albero a camme originale?
Utente dal piede pesante ®.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cambio Sportivo & Co.

Messaggio da Pipo »

...si
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”