Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
- Pierpy69
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
- Nome: Pierpaolo
- Località: Orvieto
Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
La Tatra è un marchio Cecoslovacco che oggi produce soltanto camion, ma che in passato ha costruito vetture di quelle che o le ami o le odi.
La Tatra non era importabile in Italia perchè la Cecoslovacchia faceva parte del blocco sovietico. Questa 603 ha avuto un destino diverso perchè era di un diplomatico cecoslovacco che, con la caduta del comunismo e lo smembramento dello stato in Repubblica Ceca e Slovacchia, gli è rimasta l'auto che poi ha ereditato la figlia. Successivamente la macchina aveva bisogno di essere restaurata così lei decise di venderla. Io l'ho ritirata a L'Aquila in giorno prima del terremoto.
Il restauro è stato particolarmente impegnativo anche se non l'ho fatto in prima persona, ma comunque affascinante. E' stata dura cercare pezzi di ricambio in Germania e nella Repubblica Ceca, ma con il tempo ho costruito dei contatti e scoperto siti nuovi. Il guaio è sempre stato la lingua. Ma alla fine sono riuscito a trovare tutto, persino l'autoradio originale che è a valvole. Anch'esso l'ho fatto restaurare ed ora funziona perfettamente.
Le particolarità dell'auto sono:
1)il motore, un V8 raffreddato ad aria. Motore concepito dall'ingegner Hans Ledwinka che dopo aver lavorato per decenni in Tatra ha ceduto ai soldi di Porche portandosi dietro tutti i progetti e costruendo i primi motori per la casa tedesca.
2) l'aerodinamica. La Tatra ha dato sempre molta importanza all'aerodinamica. Basti pensare che la T87 del 36 ha lo stesso CX di una Ferrari Testarossa.
3) il riscaldamento. Siccome era un'auto concepita per persone importanti doveva essere riscaldata anche a motore spento. Per questo veniva usato un booster alimentato a benzina posto sotto il lato guida. Se ci penso mi vengono i brividi.
4) un vano posto dieto il sedile posteriore che è stato spesso usato per nascondere una persona con lo scopo di oltrepassare la frontiera comunista.
Concludendo, la 603 non sarà una delle auto più belle, ma ha il suo fascino e soprattutto una storia importante.
La Tatra non era importabile in Italia perchè la Cecoslovacchia faceva parte del blocco sovietico. Questa 603 ha avuto un destino diverso perchè era di un diplomatico cecoslovacco che, con la caduta del comunismo e lo smembramento dello stato in Repubblica Ceca e Slovacchia, gli è rimasta l'auto che poi ha ereditato la figlia. Successivamente la macchina aveva bisogno di essere restaurata così lei decise di venderla. Io l'ho ritirata a L'Aquila in giorno prima del terremoto.
Il restauro è stato particolarmente impegnativo anche se non l'ho fatto in prima persona, ma comunque affascinante. E' stata dura cercare pezzi di ricambio in Germania e nella Repubblica Ceca, ma con il tempo ho costruito dei contatti e scoperto siti nuovi. Il guaio è sempre stato la lingua. Ma alla fine sono riuscito a trovare tutto, persino l'autoradio originale che è a valvole. Anch'esso l'ho fatto restaurare ed ora funziona perfettamente.
Le particolarità dell'auto sono:
1)il motore, un V8 raffreddato ad aria. Motore concepito dall'ingegner Hans Ledwinka che dopo aver lavorato per decenni in Tatra ha ceduto ai soldi di Porche portandosi dietro tutti i progetti e costruendo i primi motori per la casa tedesca.
2) l'aerodinamica. La Tatra ha dato sempre molta importanza all'aerodinamica. Basti pensare che la T87 del 36 ha lo stesso CX di una Ferrari Testarossa.
3) il riscaldamento. Siccome era un'auto concepita per persone importanti doveva essere riscaldata anche a motore spento. Per questo veniva usato un booster alimentato a benzina posto sotto il lato guida. Se ci penso mi vengono i brividi.
4) un vano posto dieto il sedile posteriore che è stato spesso usato per nascondere una persona con lo scopo di oltrepassare la frontiera comunista.
Concludendo, la 603 non sarà una delle auto più belle, ma ha il suo fascino e soprattutto una storia importante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
Sicuramente come hai detto tu si tratta di un bel pezzo di storia, con dei notevoli contenuti tecnici. E il restauro mi pare impeccabile!
doibaf
doibaf
- Pierpy69
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
- Nome: Pierpaolo
- Località: Orvieto
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
Riguardo il restauro mi sono dimenticato di dire che l'auto era originariamente nera come il 90% delle Tatra, anche perchè era del corpo diplomatico. Ma poche venivano fatte anche di colore bianco e, guarda caso, tra i pezzi che sono riuscito a trovare c'era pure una portiera originale bianca dalla quale ho preso la tonalità di colore.
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
fantasticaaaaa!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
a dir poco fantastica
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
-----Bellissima e ben curata complimenti,onestamente non ne avevo mai viste ma ne avevo sentito parlare,così come per la Trabant, prodotta nella germania dell'est negli anni 50, con cilindrate di 500- 600cm3 circa e carrozzeria in resina di plastica rinforzata con cotone,ed erano costruite per i climi più freddi,a 2 tempi e raffreddati ad aria.Oggi ormai sono introvabili ma vi erano esemplari che avevano percorso 1/2 milione di chilometri ed erano considerate indistruttibili, erano comunque facilmente individuabili nel traffico poichè il due tempi lasciava una copiosa scia di fumo alle spalle.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
fantastica
non sarà la più bella del mondo ma sicuramente merita tutte le cure
non sarà la più bella del mondo ma sicuramente merita tutte le cure
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Pierpy69
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
- Nome: Pierpaolo
- Località: Orvieto
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
La Trabant era l'auto del popolo per la Germania Est, così come la Skoda per la Cecoslovacchia e la mitica 500 per noi. Tra le 3 l'estro e il gusto italiano vince sempre!
- Luca Bartoletti 62
- Sostenitore
- Messaggi: 430
- Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
- Nome: Luca Bartoletti
- Località: Dovadola (FC)
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
io ti devo smentire....ha ha qualche anno fa quando andavo ancora a Padova ne ho viste 2, una come la tua ma nera ed una piu vecchia che mi pare avesse una specie di pinna posteriore che divideva forse anche il vetro dietro.....bellissima la tua, molto rara in italia...
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
ha un aspetto particolare, interessante
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
io so' che in autocross alcuni usano il motore tatra 8 cilindri a v raffreddato a liquido da 4l sui prototipi
- Pierpy69
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
- Nome: Pierpaolo
- Località: Orvieto
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
Le auto che hai visto a Padova erano in occasione del raduno internazionale Tatra svoltosi per la prima volta in Italia e precisamente a Trescore 2 anni fa in primavera. Vi ho partecipato anche io senza macchina purtroppo perchè il restauro non era ancora finito. In quell'occasione, sono giunte da tutta Europa Tatra che pensavo neanche esistessero e si è andati in giro per una settimana. Probabilmente hai visto 2 partecipanti che hanno approfittato del raduno per proseguire la vacanza in Italia. La pinna che hai visto era quasi sicuramente di una Tatraplan, il modello precedente alla 603.
Riguardo la 603 all'ASI risultano omologate 3 di cui una nera a Bolzano, una nera a Milano e una bianca la mia. In Italia ce ne sono di più ovviamente, ma tutte in pessime consizioni o con parti mancanti. Ne esiste per certo una a Venezia, ma il proprietario la sta vendendo a pezzi per ricambi, un'altra in provincia di Bergamo e una da restaurare presso un concessionario di Modena.
Conoscendo gli altri proprietari di Tatra ed essendo pochissime, siamo sempre aggiornati sul destino delle poche 603.
Riguardo la 603 all'ASI risultano omologate 3 di cui una nera a Bolzano, una nera a Milano e una bianca la mia. In Italia ce ne sono di più ovviamente, ma tutte in pessime consizioni o con parti mancanti. Ne esiste per certo una a Venezia, ma il proprietario la sta vendendo a pezzi per ricambi, un'altra in provincia di Bergamo e una da restaurare presso un concessionario di Modena.
Conoscendo gli altri proprietari di Tatra ed essendo pochissime, siamo sempre aggiornati sul destino delle poche 603.
- Rocher62
- Sostenitore
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 22.04.2008, 17:51
- Località: PRAGA
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
dovesse servirti qualche cosa fammi un fischioPierpy69 ha scritto:Le auto che hai visto a Padova erano in occasione del raduno internazionale Tatra svoltosi per la prima volta in Italia e precisamente a Trescore 2 anni fa in primavera. Vi ho partecipato anche io senza macchina purtroppo perchè il restauro non era ancora finito. In quell'occasione, sono giunte da tutta Europa Tatra che pensavo neanche esistessero e si è andati in giro per una settimana. Probabilmente hai visto 2 partecipanti che hanno approfittato del raduno per proseguire la vacanza in Italia. La pinna che hai visto era quasi sicuramente di una Tatraplan, il modello precedente alla 603.
Riguardo la 603 all'ASI risultano omologate 3 di cui una nera a Bolzano, una nera a Milano e una bianca la mia. In Italia ce ne sono di più ovviamente, ma tutte in pessime consizioni o con parti mancanti. Ne esiste per certo una a Venezia, ma il proprietario la sta vendendo a pezzi per ricambi, un'altra in provincia di Bergamo e una da restaurare presso un concessionario di Modena.
Conoscendo gli altri proprietari di Tatra ed essendo pochissime, siamo sempre aggiornati sul destino delle poche 603.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 27.11.2012, 11:22
- Nome: samuele
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
veramente bellissima,complimenti!
una tatra nelle condizioni della tua quanto può valere indicativamente? ho cercato negli annunci ma non ne ho trovato nemmeno una in vendita per farmi un idea. mi piacerebbe prenderne una da restaurare...
una tatra nelle condizioni della tua quanto può valere indicativamente? ho cercato negli annunci ma non ne ho trovato nemmeno una in vendita per farmi un idea. mi piacerebbe prenderne una da restaurare...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603
Ciao Abarth595esse-esse, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....