rispettare le misure 158

Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: rispettare le misure 158

Messaggio da Chiuritusu »

Antonio81, :? :? :?
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Eccone un altro ( Chiuritusu,) che con una pinza e un cacciavite sopravvive nel deserto!
Ottimo sistema, complimenti! :?

Per rimetterli ti consiglio astina sui fornelli (o scaldata con una lanterna), puntalino in frigorifero sopra un cubetto di ghiaccio e qualche martellatina con martello morbido fino a battuta e non oltre. :?
Facci sapere!

doibaf
Fabri695ss
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fabri695ss »

grazie chiuritusu mi era venuto un dubbio,ho comprato pistoni con quota 23 e bielle 130 e per un momento sono andato in panico :sad:
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Antonio81 ha scritto:Chiuritusu, oltre bisogna fare come diceva Tanokart, si tagliano e si saldano ;) io le ho comprate telescopiche e non se ne parla più :mrgreen:
per voi che avete i soldi si...per me che sono poverello...cannello e burace... :mrgreen: eccola la differenza tra lo studente e il lavoratore... punizione1:::

Ah...per la cronaca...pure io ho il carterino bucato e le cannette con la saldatura fà scena...perchè è retrò... :marameo:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Rido Rido :lol: :lol: dai che finiti gli studi, tu potrai comprarle anche d'argento, e noi ancora li a lucidare l'alluminio!!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

doibaf, per forza...devo sopravvivere con le mie forza...e soprattutto senza Tornitori faciloni..... Sò che non è niente di eccezionale e se sono arrivato al punto di toglierli, è stato merito soprattutto di chi mi ha suggerito i lavori, però, mi sento soddisfatto...tutt'alpiù dal tornitore, per essere precisi, posso far spianare al tornio l'asta..in modo da avere una base netta per l'acoppiamento col cappuccio!!!!! Fabio....seguirò il tuo consiglio...Asta su fornello e cappuccio in freezer!!! Grazie :? più o meno quanto tempo li faccio stare entrambi??!!
Tanokart,
Al posto di spendere soldi a sigarette (come facevo fino a 5anni fà) le spendo in cannette :mrgreen: e quant'altro che serve per la 500...considerando anche il fatto che....molti pezzi che vedi della 500 sono frutto di baratti(con me ancora funziona :mrgreen: ) o di vendite di pezzi inutili...anche se a volte ho fatto qualche mal'affare :sad: Cmq anche io voglio forare, per lo stesso motivo :mrgreen: il carters...in modo che si vedano quei 5 candelotti dorati!!! Hai foto??!! Vorrei fare fori da 20mm ben disposti... come ha fatto Mauro695(se non erro) sui suoi carter azzurri!!!!! Fabri695ss, Ah..caspita..bell'acquisto...e quando ce li mostri??Q.C. da 23mm ma è un monofascia con raschiaolio??!!! Cmq non devi ringraziare me, ma gli amici che ce l'hanno suggerita!!!
Ricordati che non devi guardare solo l'altezza, (nel tuo caso 153mm) ma anche di quanto hai abbassato la testa, se la monti con o senza gurnizione...sei i pistoni stanno a filo del piano cilindri o più sotto di qualche mm.... Prima di tagliare prendi qualche misura..ok??!!
A presto con le altre News....
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

doibaf, per forza...devo sopravvivere con le mie forza...e soprattutto senza Tornitori faciloni..... Sò che non è niente di eccezionale e se sono arrivato al punto di toglierli, è stato merito soprattutto di chi mi ha suggerito i lavori, però, mi sento soddisfatto...tutt'alpiù dal tornitore, per essere precisi, posso far spianare al tornio l'asta..in modo da avere una base netta per l'acoppiamento col cappuccio!!!!! Fabio....seguirò il tuo consiglio...Asta su fornello e cappuccio in freezer!!! Grazie più o meno quanto tempo li faccio stare entrambi??!!
A posta ci piaci, con la tua grande capacità di risolvere senza mezzi! :?

Per me non serve intestare la cannetta da rinfilare. L'importante è realizzare un piccolo smusso che eviti sbavature durante l'infilaggio.
In frigo quanto vuoi, sul gas che io sappia l'alluminio non arriva a liquefarsi, ma non esagerare troppo: più che ammorbidirlo devi solo dilatarlo.

doibaf
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

chiuri a fine motore possiamo fare al pc un piccolo manuale per il perfetto meccanico fai da te, magari di questi tempi raggranelliamo qualche misero euro :mrgreen: :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

doibaf, Detto da te, mi imbarazza :roll: :aa: :aa:
Allora seguiro il tuo consiglio, e mi muoverò di conseguenza... quindi, meglio fare una svasatura che mi faccia da invito...(anche se l'invito lo ha già il puntale, però meglio come dici tu....altrimenti mi è venuta un'altra idea spianare la base dell'asta(che già così andrebbe bene)....la metto alla morsa(in tal caso ganasce in teflon o legno), bella dritta, ed attacco una moletta a disco (del minidrill) al trapano a colona.... ;) e faccio la sede perfetta...Che ne pensi??!!
Al prossimo aggiornamento!!!
Ma tu... C'eri??!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Due Condotti, ma sono solo rudi espedienti questi :mrgreen: non vorrei esser chiamato Facchinello poi dopo.... :mrgreen: :wowo!!:
Cmq se può essere d'aiuto ad arricchire una guida(e questo lo devono giudicare i Prof.) io, certamente non mi tiro indietro....e lo faccio per i forum e per tutti quelli come me, che vogliono imparare :?
Le guide per me, sono la cosa più utile del forum...appatto che siano ben dettagliate....In giro per i vari forum, ho trovato guide poco esaustive,che lasciavano molti particolari al caso :-(
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu, lascia perdere la botta con una moletta a mano che vibra: io farei solo un piccolo smusso con carta vetrata o limetta solo per levare le bave e altrettanto per intestare. Se hai fatto la misura precisa (e ne siamo tutti sicuri!) potresti accorciarla troppo.

Poi quando finalmente avrai preparato la mola con il motore di lavatrice, con una pietra a grana fine e magari con una spazzolatina, girando il pezzo fra le dita, rifinirai ancora meglio! :?

E allora vedremo che altro ancora sarai capace di inventarti! :wowo!!:

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

doibaf, Mi sa che quel proggetto della mola...ancora............. 8-)
Ma, come ben sai serve... :mrgreen: ok...allora seguo il tuo consiglio!! Io ho questa fresetta, per svasare un pò quel labro che è rimasto...penso che dovrebbe andare bene 8-)
cimg4313[1].jpg
Potrei passargliela anche a mano, però se la metto al trapano a ce l'avvicino io, forse è più delicato...
Cmq...Io ho tolto 4mm, ma, la mia era semplicemente una prova....questa è una astina Cavia...anche se, posso utilizzarla tranquillamente.....visto che non l'ho ancora rovinata...
Altra cosa, ma se per inserirla (una volta scaladata l'asta) al posto del martello in rame utilizzassi un tacco di legno o un martello di gomma??!! (forse meglio il tacco) ??!!
Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Chiuritusu, l'asta per dilatarla il giusto và scaldata a circa 100° o poco più. Il pezzotto lo tieni in freezer per un paio d'ore. Devi aver già tutto pronto ed essere più rapido possibile altrimenti il calore si trasmette al piolo e si vanifica il tutto. Il tacco di legno bello piatto, se non hai il martello in rame è meglio della mazzuola in gomma. per la rifinitura dell'asta non và bene la fresa che hai mostrato. L'operazione di sbavatura cui faceva riferimento Fabio riguarda particolarmente il foro in cui sarà inserito il piolo. Puoi utilizzare una punta da trapano più grande (es. 8 mm.) ed una lama da cutter per eliminare lo spigolo vivo. :?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

raga......... 2 pagine per segare un asta e ficcare un cappuccio? Rido
Il bello è proprio arrangiarsi :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pipo, OK....l'importante tanto è togliere la sbavatura, vero??!! Grazie per l'indicazione precisa di gradi e tempo di "cottura" :mrgreen:
Duecanne, Ti rispondo con un'espressione tipica dei "veci" del mio paese "CHISSA E'" (Questa è) :lol: :lol:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”