pippo e meno di 20mm...se nn erro un 10mm e pure meno...comunque vedete che sono un pò conici le testine...dopo dateci di martello di sostanza...io li accoppio con il martello in rame.Pipo ha scritto:...ah Fabio, ho capito che non sai, precisamente, per quanti cm. sono piantati i puntali dentro l'asta. credo che non sia meno di 15/20 mm. pertanto non puoi accorciare cosi tanto le aste, te le ritroveresti cortissime.
A proposito, dove posso comprare l'acido muriatico industriale alla concentrazione più elevata possibile? Ci voglio buttare dentro il prossimo motore che mi rompe i ........!
Scherzo, mi serve per dei lavori di routine in "sala operatoria". Il mio è quello commerciale ed ogni volta mi ci vuole 'na vita...
rispettare le misure 158
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: rispettare le misure 158
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Siccome qui, a tutti scoccia mettere le foto per i più tontoloni(come me) che hanno bisogno anche di nua spiegazione visiva, mi sono prodigato, dopo aver attentato alla sorte di una astina, nella rimozione del cappuccio superiore laddove lavora il registro del martelletto...
Grazie ovviamente ai vostri consigli, mi sono mosso di conseguenza ma a modo mio, con miseri attrezzi da hobbista.... purtroppo non possiedo un tornio e di conseguenza non posso nemmeno pretendere tanta bonarietà dal mio meccanico....
Per Questo motivo...sceso giù, ho visto un pò come potevo agire....l'unico attrezzino che poteva tagliarmi il tubetto di alluminio dell'asta, era un tagliatubi (tipo idraulico) nel mio caso veramente ridicolo(anche per questo ci ho messo un pò...ma la pazienza in questi casi non deve mai mancare), piccolo e soprattutto economico...
Però grazie a lui ho eseguito il lavoro!!!
In sostanza ho simulato di tagliare l'asta di 4mm...ho piazzatto il cutter a 4mm dal bordo inferiore del cappuccio ed tagliato il pezzetto di tubo desiderato..te ne accorgi quando è completamente reciso, perchè senti che la lama del cutter cambia suono e scivola meglio, appena tocca la spina del cappuccio(in acciaio cementato presumo) infilata nell'asta...
Dopo di che, ho preso una tenaglia, ed ho morso con le due chele nel taglio che avevo fatto col cutter, e come per magia il cappuccio si è sfilato (non del tutto, ma il peggio era passato) dall'asta, fuoriscendo di poco(finchè le chele hanno fatto leva)...Poi ho bloccato il cappuccio nella morsa, ed ho sfilato l'asta....il mozzicone di tubo di 4mm che ho tagliato, visto che è rimasto attaccato alla spina, l'ho sfilato con una pinza Per la cronaca, visto che davate i numeri la spina del cappuccio è 5X12....
Il problema ora è reinfilare il cappuccio nell'asta....senza piegarla, come mi spiegava Pipo..che ringrazio....
Avrei pensato ad una pressa...cautamente, senza piegare l'asta.....
Speriamo bene.....
Grazie ovviamente ai vostri consigli, mi sono mosso di conseguenza ma a modo mio, con miseri attrezzi da hobbista.... purtroppo non possiedo un tornio e di conseguenza non posso nemmeno pretendere tanta bonarietà dal mio meccanico....
Per Questo motivo...sceso giù, ho visto un pò come potevo agire....l'unico attrezzino che poteva tagliarmi il tubetto di alluminio dell'asta, era un tagliatubi (tipo idraulico) nel mio caso veramente ridicolo(anche per questo ci ho messo un pò...ma la pazienza in questi casi non deve mai mancare), piccolo e soprattutto economico...
Però grazie a lui ho eseguito il lavoro!!!
In sostanza ho simulato di tagliare l'asta di 4mm...ho piazzatto il cutter a 4mm dal bordo inferiore del cappuccio ed tagliato il pezzetto di tubo desiderato..te ne accorgi quando è completamente reciso, perchè senti che la lama del cutter cambia suono e scivola meglio, appena tocca la spina del cappuccio(in acciaio cementato presumo) infilata nell'asta...
Dopo di che, ho preso una tenaglia, ed ho morso con le due chele nel taglio che avevo fatto col cutter, e come per magia il cappuccio si è sfilato (non del tutto, ma il peggio era passato) dall'asta, fuoriscendo di poco(finchè le chele hanno fatto leva)...Poi ho bloccato il cappuccio nella morsa, ed ho sfilato l'asta....il mozzicone di tubo di 4mm che ho tagliato, visto che è rimasto attaccato alla spina, l'ho sfilato con una pinza Per la cronaca, visto che davate i numeri la spina del cappuccio è 5X12....
Il problema ora è reinfilare il cappuccio nell'asta....senza piegarla, come mi spiegava Pipo..che ringrazio....
Avrei pensato ad una pressa...cautamente, senza piegare l'asta.....
Speriamo bene.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Se entra per interferenza potresti provare a scaldare un po l'asta e poi piazzarla dentro senza esagerare ovviamente comunque complimenti chiuri sia per l'ingengo che per la pulizia del lavoro ...
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
scusa Tesoro...come ami chiamarmi tu, ma hai tolto il puntale sbagliato! T'avevo detto di stare calmino...
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
MArtellate...martellate....che entra
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Chiuritusu
- Sostenitore
Scusa...ma tu mi hai detto quello del martelletto non del bicchierePipo ha scritto:scusa Tesoro...come ami chiamarmi tu, ma hai tolto il puntale sbagliato! T'avevo detto di stare calmino...
Grazie Tony.... Infatti, mi sa che provo così...la prossima volta....
Tano....Quindi martello??!! non pressa??!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
scusa era uno....scherzo!!!
tranquillo, hai fatto bene....
tranquillo, hai fatto bene....
-
- Sostenitore
....scalda e pianta come t'ho detto. Vai che stai facendo meglio del maestro
- Chiuritusu
- Sostenitore
Si.....vabbè...non esageriamo quà...Ciarci è Ciarci
Che me fai 'i scherzetti
Quindi posso procedere....questa era una prova, per me...ed anche per il forum
Scaldo!!!!! Considera che per scaldare ho i fornelli della cucina a metano...pensi che bastino...
Ahhh bella domandà....devo scaldare l'alluminio dell'asta, vero??!!
Ahhh che bello..mi sono tolto un'altro peso...... Non devo andare dal tornitore
Che me fai 'i scherzetti
Quindi posso procedere....questa era una prova, per me...ed anche per il forum
Scaldo!!!!! Considera che per scaldare ho i fornelli della cucina a metano...pensi che bastino...
Ahhh bella domandà....devo scaldare l'alluminio dell'asta, vero??!!
Ahhh che bello..mi sono tolto un'altro peso...... Non devo andare dal tornitore
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
il mastro ero io.....modestamente. nel senso di mastro modesto. certo l'alluminio và scaldato. può esserti comodo un bel fornetto di quelli piccoli delle dimensioni dei microonde. magaro lo prendi in prestito alla mamma, baste che non glielo restituisci puzzolente come di solito facciamo noi.
-
- Sostenitore
quindi la misura da rispettare i famosi 158 e solo per le astine?
- Chiuritusu
- Sostenitore
Pipo,
Fabri695ss, Anche per le cannuccie...certo se è 1 solo millimetro penso che con le cannette a fisarmonica della 500 riesci e starci ancora.. Oltre non penso
Fabri695ss, Anche per le cannuccie...certo se è 1 solo millimetro penso che con le cannette a fisarmonica della 500 riesci e starci ancora.. Oltre non penso
Ma tu... C'eri??!!
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Chiuritusu, oltre bisogna fare come diceva Tanokart, si tagliano e si saldano io le ho comprate telescopiche e non se ne parla più
- Chiuritusu
- Sostenitore
Antonio81, SI...quello era inteso nel senso, che non rischierei a non accorciarle...le devi tagliare per forza altrimenti ti crepano le guarnizioni....
Si, per quello che costano oggi, le ha prese anche io telescopiche..... meno noie
Si, per quello che costano oggi, le ha prese anche io telescopiche..... meno noie
Ma tu... C'eri??!!
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
......e si possono tirare a specchio.... a che serve??? soddisfazione personale