Restauro 500 F
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Re: Restauro 500 F
ma posso farti una domanda? vedo che l'hai verniciata all'interno di un capannone...
come riesci a far asciugare la vernice con una temperatura cosi bassa???
teoricamente ti servirebero almeno 15/20°
come riesci a far asciugare la vernice con una temperatura cosi bassa???
teoricamente ti servirebero almeno 15/20°
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Re: Restauro 500 F
Sigh...Ciccio1980 ha scritto:ma posso farti una domanda? vedo che l'hai verniciata all'interno di un capannone...
come riesci a far asciugare la vernice con una temperatura cosi bassa???
teoricamente ti servirebero almeno 15/20°
Purtroppo non ho a disposizione un forno e quindi in inverno diluisco col catalizzatore rapido, e tra una mano e l'altra sono costretto ad aiutare col phon.
Senza contare tutti i puntini di polvere che poi sono costretto ad eliminare.
In estate invece non ci sono problemi (polvere a parte).
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Re: Restauro 500 F
come ho fatto io, infatti di recente ho rifatto il muso e prima di lucidare e togliere la polvere mi tocca aspettare un bel po
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Re: Restauro 500 F
Non so voi ma io adoro il fine settimana...
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Re: Restauro 500 F
Scusate per la maledetta polvere che si vede!!!
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Re: Restauro 500 F
hihihih chissà perchè....si ci sono incappato anche io a fare le foto con la polvere.
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Restauro 500 F
ti capisco...
io sabato ho riverniciato tutto il vano batteria, in quanto ho fatto una prova della tenuta della vernice e non mi convinceva, per cui ho tolto tutto il fondo epox che avevo e ho riverniciato...
per evitare problemi, ho tenuto la macchina a 15 ° per scaldare la lamiera , aiutandola con il phon e stufe, in modo che sia tiepida, poi l'ho buttata fuori dalla cantina ( anzi sull'uscio in modo che comunque non ci sia super freddo..ma che comunque la polvere di verniciatura vada all'aperto e non in cantina ) e poi nuovamente in cantina con l'aiuto di una stufa Elettrica e una a gas per protare la cnatina a 18/20 °
un incubo...
primavera TORNAAAAAAAA
io sabato ho riverniciato tutto il vano batteria, in quanto ho fatto una prova della tenuta della vernice e non mi convinceva, per cui ho tolto tutto il fondo epox che avevo e ho riverniciato...
per evitare problemi, ho tenuto la macchina a 15 ° per scaldare la lamiera , aiutandola con il phon e stufe, in modo che sia tiepida, poi l'ho buttata fuori dalla cantina ( anzi sull'uscio in modo che comunque non ci sia super freddo..ma che comunque la polvere di verniciatura vada all'aperto e non in cantina ) e poi nuovamente in cantina con l'aiuto di una stufa Elettrica e una a gas per protare la cnatina a 18/20 °
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Re: Restauro 500 F
15/20 gradi è l'ideale per la verniceCiccio1980 ha scritto:ma posso farti una domanda? vedo che l'hai verniciata all'interno di un capannone...
come riesci a far asciugare la vernice con una temperatura cosi bassa???
teoricamente ti servirebero almeno 15/20°
io stamattina ho verniciato e visto quanto costa la nafta non accendo il bruciatore
il termometro segnava 2 gradi
domattina è dura senza problemi
e in tre giorni ci puoi salire sopra con i piedi
bisogna aspettare di piu tra la prima e la seconda mano ma non cambia nulla
per assurdo quando faccio dei pezzi grandi il freddo aiuta
unico accorgimento catalizzatore rapido e diluente standard
non soffiare con phon o similari sulla vernice
si riempe di polvere e ti rovini il lavoro
se è una vernice acrilica puoi usarla e viene dura lo stesso fino a zero gradi
il catalizzatore ha un range di applicabilita che và da 0 piu 1 fino a 40 gradi
hai piu problemi d'estate che di inverno
piu che la temperatura guarda l'umidita
meno ne hai prima secca
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Re: Restauro 500 F
questo e perchè hai trovato il catalizzatore rapido.. io purtroppo ho preso l'epofan lechler e non ho trovato nessun negozio che mi potesse trovare il catalizzatore rapido che lavora da 5 a 10 ° :(
per cui, ho dovuto tenere la macchina al caldo 10/15 ° e dargli di stufetta a gas ed elettrica... tenendo riscaldate un po le lamiere ( con la stufa vicino) in modo che il supporto non sia ghiacciato...
poi ho dovuto appunto portarla fuori, per non intossicarmi all'interno( anche se uso la maschera con i filtri a carboni ) e spruzzare, per poi tornare all'interno, li in un poche di ore di stufe accese la temeperatura ha raggiunto i 20 ° e li ci è rimasta per una ventina di ore o poco più...... ora sembra bello duro e asciutto... sperim ...
uno dei prossimi giorni casomai provero a rifare la prova di adesione per vedere il risultato ...speriamo tenga :)
per cui, ho dovuto tenere la macchina al caldo 10/15 ° e dargli di stufetta a gas ed elettrica... tenendo riscaldate un po le lamiere ( con la stufa vicino) in modo che il supporto non sia ghiacciato...
poi ho dovuto appunto portarla fuori, per non intossicarmi all'interno( anche se uso la maschera con i filtri a carboni ) e spruzzare, per poi tornare all'interno, li in un poche di ore di stufe accese la temeperatura ha raggiunto i 20 ° e li ci è rimasta per una ventina di ore o poco più...... ora sembra bello duro e asciutto... sperim ...
uno dei prossimi giorni casomai provero a rifare la prova di adesione per vedere il risultato ...speriamo tenga :)
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Re: Restauro 500 F
Ciccio1980 ha scritto:ti capisco...
io sabato ho riverniciato tutto il vano batteria, in quanto ho fatto una prova della tenuta della vernice e non mi convinceva, per cui ho tolto tutto il fondo epox che avevo e ho riverniciato...
per evitare problemi, ho tenuto la macchina a 15 ° per scaldare la lamiera , aiutandola con il phon e stufe, in modo che sia tiepida, poi l'ho buttata fuori dalla cantina ( anzi sull'uscio in modo che comunque non ci sia super freddo..ma che comunque la polvere di verniciatura vada all'aperto e non in cantina ) e poi nuovamente in cantina con l'aiuto di una stufa Elettrica e una a gas per protare la cnatina a 18/20 °
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le prove di tenuta le devi fare almeno una settimana dopo che hai verniciato
se provi il giorno dopo la levi tutta perchè è ancora tutto mollo
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Re: Restauro 500 F
grazie...questo mi mancava :)
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Re: Restauro 500 F
la prova di aderenza si fà a ciclo completo (verniciata)e ben essiccata minimo 7 giorniCiccio1980 ha scritto: grazie...questo mi mancava :)
fai dei segni con un cutter
tipo come se giocassi a tris
e poi sempre con il cutter cerchi di sollevare uno dei quadratini ricavati
se si solleva non ha preso
a preso se per levarlo con la punta del cutter devi raschiarlo via
ma se hai pulito bene la lamiera non dovresti avere problemi
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Re: Restauro 500 F
tu quanto fai la distanza dei vari tagli??
io la prova l'ho fatta secondo le norme in materia , ovvero che dice che visto lo spessore da 60 a 100 micron di vernice ( nel mio caso il primer dovrebbe avere 80-100) farli a 2-3 mm l'uno dall'altro, e poi strappare con il nastro...
tu a quanto li fai?
io la prova l'ho fatta secondo le norme in materia , ovvero che dice che visto lo spessore da 60 a 100 micron di vernice ( nel mio caso il primer dovrebbe avere 80-100) farli a 2-3 mm l'uno dall'altro, e poi strappare con il nastro...
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Re: Restauro 500 F
anzi qualche sito internet parla di norme che riportano adirittura 1 mm tra i vari intagli.. :O
tu a quanto li tieni?
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