omologazione asi
- Alan
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ma dai!!!! una botta di cera e torna nuova!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Adoro la mia piccola 500 ina!!!
e presto tornera' piu' bella
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Assicurazione e Bollo per Fiat 500 del 1970.
Ciao, visto che alcuni di voi sono molto preparati si Club, ASI e bollo e assicurazioni, vi scrivo per avere alcuni dettaglio a me utili.Valenzano ha scritto:Non per forza deve essere asi anche se originale.
Le assicurazioni che vi chiedono il tesseramento asi basta che le lasciate perdere
e potete trovare assicurazioni che si accontentano del club federato pur mantenendo prezzi sotto i cento euro
Poi se ti fai due conti tra Fiat 500 club ITALIA asi e 86 euro vedrai che spendi molto di piu dei 130 euro
A gennaio 2008 mi trasferiro' a Grosseto dove voglio comprarmi una vecchia Fiat 500 del 1970.
Per tale macchina (che amo alla follia), vorrei comunque cercare di limitare al massimo le spese fisse come bollo e assicurazione.
Ho guardato un po' in giro e ho notato che ci sono pareri discordi circa l'ASI, i club e il pagamento del bollo e assicurazioni agevolate.
Tale macchina, la userei molto spesso (se non tutti i giorni) per piccoli tragitti. Inoltre, vorrei che fosse a posto in quanto non amo essere lasciato a piedi (anche se con un'auto storica questa evenienza e' sempre dietro l'angolo).
La domanda e' : che caratteristiche deve avere l'esemplare che devo comprare per essere sicuro di pagare bollo e assicurazione basse ?
Inoltre, vorrei avere alcune risposte relative ai seguenti punti che potrebbere far si che la macchina non possa essere iscritta all'ASI o ad un club 500 (quindi non usufruire delle agevolazioni derivate):
- su molte Fiat 500 il motore viene sostuito con quello della 126.
- Rifacimento tappezzerie interne nuove e decorose ma con colori non conformi all'originale.
- Aggiunta di autoradio e apparati similari.
- Dotazione dei vetri elettrici.
- Sostituzione dei lamierati (ad es fondo della macchina)
- Verniciatura a regola d'arte ma con colori non conformi all'originale.
Insomma vorrei sapere quali delle sopra citate modifiche precludano un'iscrizione dell'atuo ad un club o addirittura all'AIS.
Tali informazioni mi saranno di supporto nella scelta dell'esemplare da acquistare.
Ringraziandovi anticipatemente dell'interessamento,
vi porgo cordiali Saluti.
Saluti a tutti.
Platanio.
Platanio.
- Chris
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I criteri di iscrizione ad un Club di Fiat 500 , che permette di ottenere le agevolazioni circa i premi assicurativi, sono molto larghi. Praticamente puoi iscriverti con qualsiasi cosa abbia le sembianze di una Fiat 500, poi se con alettoni, motore Porsche eccetera non ti dice niente nessuno, anzi ...
I criteri di iscrizione all'ASI (per non parlare dell'omologazione vera e propria) sono molto più restrittivi. Uno soltanto dei punti da te citati è tollerato (per ovvi motivi) : sostituzione dei lamierati, ma con quelli dalla forma originale (se allarghi i parafanghi non va bene). Tutti gli altri via.
Spesso, se la città non è interessata da limitazioni alla circolazione di veicoli Euro 0 , per cui è necessaria l'iscrizione a qualche registro storico ufficiale (Registro Fiat, ASI eccetera), basta l'iscrizione al Club , al fine di risparmiare sull'assicurazione. Non so se Grosseto è interessata da questi blocchi del traffico. Vedi un po' sul sito della città.
I criteri di iscrizione all'ASI (per non parlare dell'omologazione vera e propria) sono molto più restrittivi. Uno soltanto dei punti da te citati è tollerato (per ovvi motivi) : sostituzione dei lamierati, ma con quelli dalla forma originale (se allarghi i parafanghi non va bene). Tutti gli altri via.
Spesso, se la città non è interessata da limitazioni alla circolazione di veicoli Euro 0 , per cui è necessaria l'iscrizione a qualche registro storico ufficiale (Registro Fiat, ASI eccetera), basta l'iscrizione al Club , al fine di risparmiare sull'assicurazione. Non so se Grosseto è interessata da questi blocchi del traffico. Vedi un po' sul sito della città.
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- Nome: Valenzano
Aggiungo che puoi acquistare qualunque modello senza problemi le ultime hanno gia superato i trent' anni
I motori 126 sono montati in molte 500, negli anni passati era quasi la regola
Purtroppo puoi incorrere in pesanti sanzioni la cosa migliore è sempre il suo motore anche se piu lento e delicato
Per tutto il resto vetri elett. verniciature particolari ecc avresti problemi solo ad omologarla asi .Per i club affiliati asi non hai problemi percio' tutte le agevolazioni assicurazione e bolli sono alla portata di mano
I motori 126 sono montati in molte 500, negli anni passati era quasi la regola
Purtroppo puoi incorrere in pesanti sanzioni la cosa migliore è sempre il suo motore anche se piu lento e delicato
Per tutto il resto vetri elett. verniciature particolari ecc avresti problemi solo ad omologarla asi .Per i club affiliati asi non hai problemi percio' tutte le agevolazioni assicurazione e bolli sono alla portata di mano
- Angioloni
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- Iscritto il: 21.05.2007, 22:30
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Secondo me in tutto questo non avete parlato di una cosa importante fra una 500 con certificato di storicità o ancora meglio con omologazione ASI, e una che non l'ha.
Non si tratta solo di assicurazioni più leggere alla tassca, o altro, ma anche al fatto che se per uno sfortunatissimo motivo (è quì ci stà una rimuginata per i gioielli di famiglia ) viene tamponato o comunque subisce un incidente, se la 500 ha uno dei suddetti certificati, viene ripagata per auto d'epoca con le quotazioni di ruoteclassiche, se no sono tanti dolori!!!! C'è gente che con una 500 distrutta ha avuto un risarcimento danni di 500 euro, per chè senza il certificato è un'auto vecchia!!!!
Non si tratta solo di assicurazioni più leggere alla tassca, o altro, ma anche al fatto che se per uno sfortunatissimo motivo (è quì ci stà una rimuginata per i gioielli di famiglia ) viene tamponato o comunque subisce un incidente, se la 500 ha uno dei suddetti certificati, viene ripagata per auto d'epoca con le quotazioni di ruoteclassiche, se no sono tanti dolori!!!! C'è gente che con una 500 distrutta ha avuto un risarcimento danni di 500 euro, per chè senza il certificato è un'auto vecchia!!!!
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- Sostenitore
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- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Allora abbiamo anche dimenticato che se è asi la usi solo per i raduni e il tempo restante la tieni chiusa in garage.
Per l'assicurazione basta fare una perizia e l'assicurazione ti paga fino all'ulltimo centesimo.
Quello che risparmi in assicurazione lo paghi in iscrizione asi ogni anno. Asi mai no grazie
Dimenticavo come hai detto tu asi ti pagano il valore commerciale.se fai una perizia ti pagano per quanto vale realmente la macchina
Per l'assicurazione basta fare una perizia e l'assicurazione ti paga fino all'ulltimo centesimo.
Quello che risparmi in assicurazione lo paghi in iscrizione asi ogni anno. Asi mai no grazie
Dimenticavo come hai detto tu asi ti pagano il valore commerciale.se fai una perizia ti pagano per quanto vale realmente la macchina
- Zio JO
- Sostenitore
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- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
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Parole sante Valenzano!
Incidente con autostorica???? Buon Avvocato e perizia veicolo.
Risultato: Danni pagati fino all'ultimo centesimo!
Non fatevi bidonare dallo schiavismo che generano certi enti (che poi sono gli stessi che vi bistrattano in quanto privilegiano veicoli più pregiati!)
Salutoni. Zio JO
Incidente con autostorica???? Buon Avvocato e perizia veicolo.
Risultato: Danni pagati fino all'ultimo centesimo!
Non fatevi bidonare dallo schiavismo che generano certi enti (che poi sono gli stessi che vi bistrattano in quanto privilegiano veicoli più pregiati!)
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Angioloni
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- Iscritto il: 21.05.2007, 22:30
- Località: Orbetello (GR)
Scusate ma state dicedo delle cazzate!!
1 io ho 6 auto su 12 con certificato ASI e le uso tutti i giorni!!! Che è sta cavolata solo per i raduni???
2 Zio di quale schiavismo parli??? Io prendo la macchina e nella sua vita gli faccio fare il certificato con una semplice visita ASI nella quale si guarda i nume di telaio e che la macchina non sia un rottame, da quel momento non ho più nessun obbligo, e sinceramente non mi sento schiavo.
3 Perizia??? Dipende chi la fa, difficilmente un'auto non iscritta all'ASI o ad un registro storico (vedi Fiat, lancia ecc) avrà un risarcimento totale dei danni!!! Comunque io non voglio convincere nessuno, ne tantomono lo zio jo, ognuno resti nelle sue posizioni ma IO NON MI SENTO NE SCHIAVIZZATO e le mie auto ASI o non le uso tutti giorni senza nessuna restrizione, che è la cosa che più mi interessa, GODERMELE e non lasciarle sotto una campana di vetro.
Un supersalutone!!!
1 io ho 6 auto su 12 con certificato ASI e le uso tutti i giorni!!! Che è sta cavolata solo per i raduni???
2 Zio di quale schiavismo parli??? Io prendo la macchina e nella sua vita gli faccio fare il certificato con una semplice visita ASI nella quale si guarda i nume di telaio e che la macchina non sia un rottame, da quel momento non ho più nessun obbligo, e sinceramente non mi sento schiavo.
3 Perizia??? Dipende chi la fa, difficilmente un'auto non iscritta all'ASI o ad un registro storico (vedi Fiat, lancia ecc) avrà un risarcimento totale dei danni!!! Comunque io non voglio convincere nessuno, ne tantomono lo zio jo, ognuno resti nelle sue posizioni ma IO NON MI SENTO NE SCHIAVIZZATO e le mie auto ASI o non le uso tutti giorni senza nessuna restrizione, che è la cosa che più mi interessa, GODERMELE e non lasciarle sotto una campana di vetro.
Un supersalutone!!!
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- Sostenitore
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- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Spiegami a cosa serve la visita che è stata fatta alle tue sei macchine su 12 ?
Ora hai un foglio dove c'è scritto sopra il numero di telaio e tra parentesi che non è un marcione .
Questo foglio serve all'asi per farti pagare una tassa annua e tu con questo foglio manco ti ci puoi pulire il .....è un tipo di carta che non va bene
Se non è schiavismo questo come lo chiami ..... si certo nessuno ti ha costretto percio' sarebbe meglio chiamarlo autoschiavismo ...personalmente puoi chiamarlo come vuoi ma a tutti gli effetti non serve a nulla se non a pagare una tassa.
Se fai fare una perizia giurata dove il perito dichiara che la tua 500 vale cinquecentomilaeuro (li deve valere) in caso di incidente la tua 500 rimane distrutta chiederai il risarcimento per quanto vale l'auto e non per 1500 euro come riportato su alcuni giornali (questo è quanto ti garantisce il tuo foglietto con il timbro dellasi)sicuramente non ti rimborseranno in due o tre giorni e probabilmente dovrai fare una causa ma alla fine la vinci.
Per quanto riguarda le limitazioni intendevo le vetture che hanno la targa le altre non le avevo nemmeno considerate
Se vogliamo anche aggiungere altro potrei dire che la maggior parte di chi ha un auto storica fa le varie tessere ai club solo per avere le agevolazioni assicurative e questo come lo chiamiamo?
Tutte le vetture superato un certo numero di anni dovrebbero avere delle agevolazioni e questo dovrebbe succedere senza dover pagare la tangente a nessuno.
Poi ogniuno di noi fortunatamente è libero di fare le proprie scelte ..se tu non ti senti schiavizzato fai bene a continuare pagare la tua quota annua ma prova a domandarti in cambio cosa ti danno. A si la manovella
Ora hai un foglio dove c'è scritto sopra il numero di telaio e tra parentesi che non è un marcione .
Questo foglio serve all'asi per farti pagare una tassa annua e tu con questo foglio manco ti ci puoi pulire il .....è un tipo di carta che non va bene
Se non è schiavismo questo come lo chiami ..... si certo nessuno ti ha costretto percio' sarebbe meglio chiamarlo autoschiavismo ...personalmente puoi chiamarlo come vuoi ma a tutti gli effetti non serve a nulla se non a pagare una tassa.
Se fai fare una perizia giurata dove il perito dichiara che la tua 500 vale cinquecentomilaeuro (li deve valere) in caso di incidente la tua 500 rimane distrutta chiederai il risarcimento per quanto vale l'auto e non per 1500 euro come riportato su alcuni giornali (questo è quanto ti garantisce il tuo foglietto con il timbro dellasi)sicuramente non ti rimborseranno in due o tre giorni e probabilmente dovrai fare una causa ma alla fine la vinci.
Per quanto riguarda le limitazioni intendevo le vetture che hanno la targa le altre non le avevo nemmeno considerate
Se vogliamo anche aggiungere altro potrei dire che la maggior parte di chi ha un auto storica fa le varie tessere ai club solo per avere le agevolazioni assicurative e questo come lo chiamiamo?
Tutte le vetture superato un certo numero di anni dovrebbero avere delle agevolazioni e questo dovrebbe succedere senza dover pagare la tangente a nessuno.
Poi ogniuno di noi fortunatamente è libero di fare le proprie scelte ..se tu non ti senti schiavizzato fai bene a continuare pagare la tua quota annua ma prova a domandarti in cambio cosa ti danno. A si la manovella
- Angioloni
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- Iscritto il: 21.05.2007, 22:30
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Secondo me tu devi aver avuto un trauma da parte dell'ASI! Io non stò difendeno l'ASI prima di tutto, infatti ti ho parlato anche dei registri storici, se in qualsiasi momento voglio chiudere con l'ASI non c'è nessuno con il mitra che mi viene aprendere a casa, e le mie auto rimangono con il loro certificato, quello che te dici un pezzo di carta, è un attestato con il quale (non è il caso della 500) paghi un'IPT ridotta, che nel caso delle mie altre auto di grossa cilindrata, mi hanno ripagato di tanti tanti anni di tessera asi. Pertanto se ne hai uno, prima di pulirtici il c...lo pensaci!!! Pio parlo a nome di tanti che avendo un'auto priva di targhe e documenti hanno dovuto chiedere all'ASI un certificato delle caratteristiche tecniche per poterle ritargare! Altra cazzata, si io pago all'ASI certo ogni anno 42 euro circa,e mi leggo la manovella, forse perchè non sono IGNORATE!!!!
Credo opportuno chiudere quà questa discussione con te Valenzano tanto non porterebbe a niente, forse a dover litigare, e sinceramente dopo tanto tempo che manco dal FoRUM non ho voglia di ricominciare così. Se vuoi fare qualche discussione costruttiva su altri aspetti legati al modo della 500 io ci sono, ma non a continuare a scrivere cazzate in questo modo, tanto tu hai la tua testa e io la mia.
Credo opportuno chiudere quà questa discussione con te Valenzano tanto non porterebbe a niente, forse a dover litigare, e sinceramente dopo tanto tempo che manco dal FoRUM non ho voglia di ricominciare così. Se vuoi fare qualche discussione costruttiva su altri aspetti legati al modo della 500 io ci sono, ma non a continuare a scrivere cazzate in questo modo, tanto tu hai la tua testa e io la mia.
- Angioloni
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Ma guarda che non volevo litigare con te assolutamente poi ancor meno quando ho visto la tua foto
Vedi quello che intendevo dire è che non trovo giusto che per ottenere cose che dovrebbero essere alla portata di tutti devi necessariamente passare sotto le sgrinfie di qualcuno.
Purtroppo in italia è cosi' per ottenere qualcosa bisogna sempre scendere a compromessi e non lo trovo giusto.
Dimenticavo altroche trauma
Vedi quello che intendevo dire è che non trovo giusto che per ottenere cose che dovrebbero essere alla portata di tutti devi necessariamente passare sotto le sgrinfie di qualcuno.
Purtroppo in italia è cosi' per ottenere qualcosa bisogna sempre scendere a compromessi e non lo trovo giusto.
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- Angioloni
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