Leva lato volano

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Leva lato volano

Messaggio da Enzo »

Stanco di inventare sempre un rimedio per tarare il dado ant. a 14 kg/m mi sono fatto questa leva per contrastare.
Voi che metodo usate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Leva lato volano

Messaggio da Duecanne »

Per serrare il volano uso un semplice cacciavite a taglio interposto fra corona e monoblocco, infondo sono solo 3.5k non richiede un grosso sforzo ma la tua idea puo' servire quando a motore a terra devi mollare il dado distribuzione, a volte sono durissimi e sono contrario a usare la pistola con bussola da 32!
Quando invece il motore è sulla vettura interpongo una leva fra spingidisco e basamento togliendo il grembiule di sotto oppure mettendo una staffa ad L su uno dei fori da 6ma alla puleggia con la L rivolta a lato pompa benzina.
Ovviamente facendo attenzione a non spaccare nulla.
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marmittaio »

io ho' sempre usato la pistola a impulsi .mai avuto problemi .sia a svitare che ad avvitare.il peso lo do' io.nel bloccaggio.
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo

Messaggio da Enzo »

Questa leva l'ho fatta per stringere il dado distribuzione quando il motore e' sul banco.
A volte dovevo aprire la coppa e mettevo una zeppa di legno tra mannaia e parete monoblocco invece cosi posso chiudere tranquillamente e contrastare cpn questa leva per dare i 14 kg/m
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Marmittaio ha scritto:io ho' sempre usato la pistola a impulsi .mai avuto problemi .sia a svitare che ad avvitare.il peso lo do' io.nel bloccaggio.
La pistola è decisamente pratica ma c'è il rischio di lesionare l'albero motore e sopratutto sui 650 fsm il pericolo c'è e alberi rotti me ne sono già capitati. Nel dubbio li serro con la dinamometrica bloccando il volano sia a motore su banco che sulla vettura.
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Attento a non rompere il tappo dietro la boccola di bronzo di centraggiodel volano... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Tanokart ha scritto:Attento a non rompere il tappo dietro la boccola di bronzo di centraggiodel volano... :?
Vero non ci avevo pensato, la boccola in bronzo! :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”