Nuovo arrivato

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14833
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Gimbo126 ha scritto:ma che motore ho sotto il cofano del 238 8-)

la sigla è: 124 bl 016 ma non riesco a capire se è il 1,2 o 1,4 litri, cercato e ricercato ma non trovo nulla, qualcuno magari che lavora in qualche officina mi può aiutare??

Grazie
http://digilander.libero.it/pown/TipiDi ... t/124.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_238

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 05.09.2010, 12:24

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da Gimbo126 »

Michele ha scritto:bellissimo il 238 !!! anche il mio papa ne ha avuto uno grigio topo e fascia arancione lungo la fiancata!!

penso monti la meccanica fiat 124 come motore e cambio autobianchi primula

un cambio devo averlo ancora,pero non so in che condizioni sia,la primula l'ho intera,ma non targata..una 4 porte 1.4! gran mezzo anche quello sulla neve era un missile..anche i consumi erano da record :lol: :lol: :lol:

buon restauro, lo merita tutto è un gran pezzo di storia

Gimbo 126 hai visto dove hai i piedini quando ci sei seduto??

fa un po impressione rispetto agli standar di sicurezza odierni

buon forum michele
yess impostazione di guida fantastica :lol:
comunque il 238 montava la meccanica dell'autobianchi, il prima serie aveva motore 1200 derivazione fiat 124,mentre il 1400 della A111 ma non trovo riferimenti del numero del motore :arg:

Grazie Giampy, ma comunque sia non la posso capire la cilindrata... sui link da te messi leggo solo che può essere 1200 o 1400.Grazie ugualmente
Gimmy :D
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 05.09.2010, 12:24

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da Gimbo126 »

Penso si tratti del 1200 speravo nel 1400

http://www.ebay.co.uk/itm/4-Fiat-Kolben ... 0491614763
Gimmy :D
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14833
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mi spiace, pensavo di averti risolto un enigma, solo adesso mi sono accorto che alla fine non dice un gran che :roll:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 05.09.2010, 12:24

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da Gimbo126 »

Risolto quesito motore gia da un pò ma non ho avuto il tempo di informarvi.
Allora mettendo in ordine tutto posso dire che il 238 ha montato:

1966-1968......il 1221 della autobianchi primula motore siglato 103 LZ.000..............43 cv
'68-'64...........il 1197 del Fiat 124 sigla motore 124 BL.016.................................. 44 cv
'68-'78...........il 1438 del fiat 124 S. sigla motore 124 BL.1.016................................ 46 cv
'74-'78...........il 1438 sigla 124 BL era appositamente per la super ed erogava ben...... 52 cv
'78-'81...........1438 sigla 124 BL 47/52
gli ultimi modelli, fino all' '83 invece adottavano il 1438 di derivazione Fiat 131 sigla 131 AZ.000

i blocchi motore del 1197 e del 1438 di derivazione 124 sono gli stessi (reperiti dal manuale ricambi),non è invece così per le testeanche mantenendo le stesse valvole,unico ricambio previsto per l'incamiciamento era per il 1197, se alesavi troppo il cilindro del 1197 no problem lo riimboccolavi invece se era il 1438 lo riincamiciavi 1197? :mrgreen: , cambia diametro dei pistoni 73 per il primo mentre 80 per il secondo,sempre con corsa 71,5, cambia anche il rapporto della coppia di riduzione 10/57 a 10/53 quindi marce piu lunghe, il rapporto non mi spego il perchè diminuisce da 8,8:1 a soli 8:1 del 1438.
I cv del 1438 che usciva di fabbrica con l'impianto a GPL aveva 44 cv come il 1197.
La mia documentazione spero possa tornare utile a qualche 238ista :mrgreen:

Il mio è comunque motore 1197 del '69.
Gimmy :D
Rispondi

Torna a “FIAT”