Risolto quesito motore gia da un pò ma non ho avuto il tempo di informarvi.
Allora mettendo in ordine tutto posso dire che il 238 ha montato:
1966-1968......il 1221 della autobianchi primula motore siglato 103 LZ.000..............43 cv
'68-'64...........il 1197 del Fiat 124 sigla motore 124 BL.016.................................. 44 cv
'68-'78...........il 1438 del fiat 124 S. sigla motore 124 BL.1.016................................ 46 cv
'74-'78...........il 1438 sigla 124 BL era appositamente per la super ed erogava ben...... 52 cv
'78-'81...........1438 sigla 124 BL 47/52
gli ultimi modelli, fino all' '83 invece adottavano il 1438 di derivazione Fiat 131 sigla 131 AZ.000
i blocchi motore del 1197 e del 1438 di derivazione 124 sono gli stessi (reperiti dal manuale ricambi),non è invece così per le testeanche mantenendo le stesse valvole,unico ricambio previsto per l'incamiciamento era per il 1197, se alesavi troppo il cilindro del 1197 no problem lo riimboccolavi invece se era il 1438 lo riincamiciavi 1197?

, cambia diametro dei pistoni 73 per il primo mentre 80 per il secondo,sempre con corsa 71,5, cambia anche il rapporto della coppia di riduzione 10/57 a 10/53 quindi marce piu lunghe, il rapporto non mi spego il perchè diminuisce da 8,8:1 a soli 8:1 del 1438.
I cv del 1438 che usciva di fabbrica con l'impianto a GPL aveva 44 cv come il 1197.
La mia documentazione spero possa tornare utile a qualche 238ista
Il mio è comunque motore 1197 del '69.