benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
si si, molto chiaro
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
ragazzi vi dico la mia secondo me la sudorazione del motore la si elimina solo con le tolleranze in poche parole la potenza la cilindrata e la coppa non seve infatti parlo del mio mot con coppa ciarcielluti lo spazio nel monoblocco è pressapoco lo stesso della coppa originale ma con tolleranze fatte per bene posso dire di aver fatto un anno di gare e non ho mai pulito il recupero dell'olio mai rotto un paraolio e mai dovuto pulire il motore anche se si parla di rapporto di compressione altissimo alta cilindrata(700) e circa una 70ina di cavalli e non ho neanche la stecca dell'olio fissata con una staffetta ma non si è mai mossa
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
Riporto testualmente un fattaccio interessante
Il movimento dell'aria al di sotto dei cilindri permette di iniettare l'olio in maniera più veloce sulle pareti del cilindro, ma può modificarne la direzione e le quantità per lato, per questo per aver un rendimento ancora migliore sia la lubrificazione che di resa termica, nei motori sportivi si tiene il basamento depressurizzato (0,4 atmosfere al di sotto della pressione atmosferica, pari a 1).
Questa depressurizazione si può ottenere tramite la fuoriuscita dell'aria, usando specifici macchinari o nel caso il motore non sia plurifrazionato o sprovvisto di finestrature, si può utilizzare una speciale valvola "PCV" (non è presente in tutti i motori), la quale fa fuoriuscire l'aria, quando questa viene troppo compressa e ne evita il reflusso, in modo d'avere una pressione sempre minore alla risalita del pistone o tramite pompe di recupero.
Questa valvola risulta necessaria per ridurre gli effetti indotti dal "blow-by", che avviene al momento di pressione massima nella camera di combustione, dove i gas combusti vengono spinti nel basamento, passando oltre le fasce elastiche e superando il pistone, come conseguenza si ha la modifica della capacità lubrificante e si aumenta la pressione nel carter, riducendo l'efficienza di pompaggio.
Il movimento dell'aria al di sotto dei cilindri permette di iniettare l'olio in maniera più veloce sulle pareti del cilindro, ma può modificarne la direzione e le quantità per lato, per questo per aver un rendimento ancora migliore sia la lubrificazione che di resa termica, nei motori sportivi si tiene il basamento depressurizzato (0,4 atmosfere al di sotto della pressione atmosferica, pari a 1).
Questa depressurizazione si può ottenere tramite la fuoriuscita dell'aria, usando specifici macchinari o nel caso il motore non sia plurifrazionato o sprovvisto di finestrature, si può utilizzare una speciale valvola "PCV" (non è presente in tutti i motori), la quale fa fuoriuscire l'aria, quando questa viene troppo compressa e ne evita il reflusso, in modo d'avere una pressione sempre minore alla risalita del pistone o tramite pompe di recupero.
Questa valvola risulta necessaria per ridurre gli effetti indotti dal "blow-by", che avviene al momento di pressione massima nella camera di combustione, dove i gas combusti vengono spinti nel basamento, passando oltre le fasce elastiche e superando il pistone, come conseguenza si ha la modifica della capacità lubrificante e si aumenta la pressione nel carter, riducendo l'efficienza di pompaggio.
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
Urka, avrai anche notato che l'aumento della temperatura è esponenziale. Quando vai oltre il limite (carburazione "giusta") le temperature s'impennano...
comunque ritorniamo all'oggetto della discussione.
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
..e, in soldoni, questa valvola "PCV" è applicabile al motore pompato di un 500?
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
in soldoni è di facilissima realizzazione ed applicabile anche ai nostri motori.... se qualcuno vuol provare si può approfondire il discorso non è altro che una valvola unidirezionale a petali.... ottimo sarebbe un pacco lamellare di un motore 2t
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
..per quelli quanti ne vuoi! vetronite, carbonio, ciofece e European Champion!
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
Allora sei a cavallo non rimane che realizzare il tutto e provare con un manometro se sta benedetta pressione cala....
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
dove andrebbe installato il manometro, in che punto?
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
Pipo, a noi diciamo che interessa la zona del monolocco, per una prova credo che un "orifizio" adatto allo scopo senza modificar nulla potrebbe essere quello della stecca altro discorso è quello dei vapori... che per abbatterli unica soluzione e condensarli e ributtarli dentro.. altra soluzione potrebbe essere abbassare la temperatura dell'olio , ma sappiamo benissimo che è una minch....
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
..veramente volevo sapere dove mettere il pacco lamellare...
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
E su hai scritto manometro per fare una prova poco invasiva e di veloce/semplice realizzazione ,si potrebbe modificare un coperchio punterie metallico... ovviamente sappiamo che il posto migliore sarebbe una zona del monoblocco ( alloggio spinterogeno o pompetta )... ma per fare qualche prova e misurazione comincerei da li
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
...ho zompato un passaggio, mi servivano tutte due le informazioni...è che ho fretta di realizzarlo! . visto che potrei provarlo sul settecento pompatello che piace tanto al Chiuritusu...potrei inserire il "pacco lamellare" intercettando il tubo di sfiato olio che ho installato tra la basetta sostitutiva della pompa benzina e la "T" che che va con il tubo principale di sfiato, dal coperchio punterie al serbatoio di recupero (che voglio far diventare un più consono decantatore). Un po' contorto il discorso, ma io ce l'ho ben in mente!
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
Pipo, osservando il monoblocco attentamente ,credo che sul coperchio punterie ci sia una maggiore area di passaggio rispetto il foro della pompetta... magari puoi collegare quell'uscita al coperchio punterie per aumentare ulteriormente ... ma la cosa essenziale è che tutto il flusso passi per la valvola... se effettivamente si riuscisse a scendere al di sotto della pressione atmosferica ( sono scettico) si potrebbe pensare di fare un impiantino automatico che recuperi l'olio dal serbatoio/condensatore a lavoro ho un impianto simile temporizzato(ero stanco di rabboccare ), e recupero mediamente 200lt la settimana con una pressione assoluta di 400mbar
- Adriano.Casoni
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!
------Secondo il mio modestissimo parere i benefici apportati ad un motore sostituendo la coppa olio con una maggiorata,sono apprezzabili solamente dal punto di vista del raffreddamento maggiore del fluido.A seguito di ciò la densità dell'olio può rimanere a livelli leggermente più alti,; ciò provoca minore trafilamento dai vari paraoli, ed il motore ne perde meno.Altro giovamento più evidente è la maggiore pulizia dell'olio stesso essendone coinvolta una quantità maggiore,favorendo un chilometraggio più elevato fra un cambio e l'altro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...