benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

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Pesciolino
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benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pesciolino »

Una domanda, io ho fatto montare un motore con pistoni da 77 e cambio 126 ,se monto una coppa dell'olio maggiorata,che vantaggi ho? grazie anticipatamente :s
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Chiuritusu
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Chiuritusu »

Pesciolino ha scritto:Rikferrari, Cosa? la coppa dell'olio :wowo!!: noooo ho capito sicuramente male vero?non aumenta la velocità vero?è solo per un po di brio in più sulle nostre 5ine !giusto?
Una domanda rik , io ho fatto montare un motore con pistoni da 77 e cambio 126 ,se monto una coppa dell'olio maggiorata,che vantaggi ho? grazie anticipatamente :s
Solo di raffreddamento!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
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Pesciolino
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pesciolino »

chiuri raffreddamento ?cosa intendi per raffreddamento! Grazie,
Pipo
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pipo »

Pesciolino, con una coppa olio maggiorata hai una quantità maggiore di olio che unita al materiale della coppa smaltisce un po' di più il calore dell'olio che, nella 500, svolge anche una funzione di raffreddamento oltre che di lubrificazione. per questo motivo l'olio della 500 deve essere specifico. Comunque, secondo il mio parere, quel po' di brio che credo tu voglia conferire al tuo motore (qualcosa di tangibile) non è raggiungibile con i palliativi di cui si parla. Un primo step, che possa dare un minimo di vigore in più, è la cilindrata, quindi 600 o 650 e carburatore 28. Almeno questo :s
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Pesciolino
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pesciolino »

Pipo ha scritto:Pesciolino, con una coppa olio maggiorata hai una quantità maggiore di olio che unita al materiale della coppa smaltisce un po' di più il calore dell'olio che, nella 500, svolge anche una funzione di raffreddamento oltre che di lubrificazione. per questo motivo l'olio della 500 deve essere specifico. Comunque, secondo il mio parere, quel po' di brio che credo tu voglia conferire al tuo motore (qualcosa di tangibile) non è raggiungibile con i palliativi di cui si parla. Un primo step, che possa dare un minimo di vigore in più, è la cilindrata, quindi 600 o 650 e carburatore 28. Almeno questo :s
Pipo il mio motore è diventato 650 su base F110, e se apri il cofano non si vede nulla ,ma se la provi ,ti aggiusta i capelli senza phone :lol:
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Rikferrari »

La coppa dell'olio maggiorata in effetti serve per contenere più olio , cosa che nei motori raffreddati ad olio come il due cilindri male non fa....ma un'altra funzione è quella di decomprimere l'aria spinta dai pistoni al di sotto del mantello : sopra c'è la camera di scoppio , ma al di sotto la stessa quantità in volume di aria viene spinta nel monoblocco...ergo più volume avrò per decomprimere , mano pressione si accumulerà ! Oltre a migliorare l'estetica dell'insieme .
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Pesciolino
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pesciolino »

Rikferrari ha scritto:La coppa dell'olio maggiorata in effetti serve per contenere più olio , cosa che nei motori raffreddati ad olio come il due cilindri male non fa....ma un'altra funzione è quella di decomprimere l'aria spinta dai pistoni al di sotto del mantello : sopra c'è la camera di scoppio , ma al di sotto la stessa quantità in volume di aria viene spinta nel monoblocco...ergo più volume avrò per decomprimere , mano pressione si accumulerà ! Oltre a migliorare l'estetica dell'insieme .
Grazie Rik mi sa che ne prenderò una anch'io :?
PS se la trovo a poco prezzo la prendo grazieeeeeeeeeeeee
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari ha scritto:La coppa dell'olio maggiorata in effetti serve per contenere più olio , cosa che nei motori raffreddati ad olio come il due cilindri male non fa....ma un'altra funzione è quella di decomprimere l'aria spinta dai pistoni al di sotto del mantello : sopra c'è la camera di scoppio , ma al di sotto la stessa quantità in volume di aria viene spinta nel monoblocco...ergo più volume avrò per decomprimere , mano pressione si accumulerà ! Oltre a migliorare l'estetica dell'insieme .

Infatti sulla mia per eccesso di purismo ho lasciato la coppa originale e la decompressione mi ha fatto cedere il corteco e il motore ha l'effetto lavato, tengo l'olio al minimo ma dovro' rassegnarmi alla coppa da 3.5lt :roll: oppure tengo la bagnarola d'olio
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pipo »

Rikferrari, rifletti su questo. L'astina del livello olio rimane la stessa. In una coppa tipo quelle giannini o abarth, le classiche da 3,5 litri il maggior volume è ricavato verso il basso, così come per quelle da 4 litri va aggiunta la prolunga al pescante perchè ancor più basse. per tale motivo credo che non ci sia un aumento del volume al di sopra del livello olio. qualcosina forse in quelle larghe sotto ma anche lì ci sarebbe da valutare a quale altezza è il livello olio rispetto al piano di appoggio della coppa. :s
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Rikferrari »

Pipo ha scritto:Rikferrari, rifletti su questo. L'astina del livello olio rimane la stessa. In una coppa tipo quelle giannini o abarth, le classiche da 3,5 litri il maggior volume è ricavato verso il basso, così come per quelle da 4 litri va aggiunta la prolunga al pescante perchè ancor più basse. per tale motivo credo che non ci sia un aumento del volume al di sopra del livello olio. qualcosina forse in quelle larghe sotto ma anche lì ci sarebbe da valutare a quale altezza è il livello olio rispetto al piano di appoggio della coppa. :s
Sai quante volte ho fatto questa domanda ai miei "insegnanti" ?? un milione!!!
La risposta è sempre stata la stessa...è vero che il livello di olio è uguale , ma l'olio non è una fusione di alluminio e si sposta dato che è liquido .
Poi io dentro al motore non ci vado a controllare !!! :lol: :lol:
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pipo »

...appunto, sono solo presunzioni. Il volume a disposizione è quello. tot volume di olio tot volume di aria. il volume di aria si sposta (di lato in curva, sbattuto dal vorticare dell'albero...) ma l'equazione rimane tale: tot. litri di aria e 3,5 litri di olio. Il volume di aria rimane sempre lo stesso, a meno che i litri di olio non si volatilizzino per far posto all'aria. :s
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Giampaolo.Malacri
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Pipo ha scritto:Rikferrari, rifletti su questo. L'astina del livello olio rimane la stessa. In una coppa tipo quelle giannini o abarth, le classiche da 3,5 litri il maggior volume è ricavato verso il basso, così come per quelle da 4 litri va aggiunta la prolunga al pescante perchè ancor più basse. per tale motivo credo che non ci sia un aumento del volume al di sopra del livello olio. qualcosina forse in quelle larghe sotto ma anche lì ci sarebbe da valutare a quale altezza è il livello olio rispetto al piano di appoggio della coppa.
sai che questa domanda me la sono fatta pure io quando ho letto l'intervento di Riccardo, non essendo molto esperto non ho voluto scrivere ma ho pensato tra me e me...
pescante pompa olio allungato ed è OK
mentre per il livello lasciando sempre i soliti 3.5lt ho pensato che si allungasse l'asta del livello
per aumentare il volume è l'unica spiegazione che mi sono dato
ditemi se sbaglio nel ragionamento e se la cosa potrebbe essere giusta oppure ho detto una cavolata :aa:
:wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pipo »

l'astina rimane la stessa, il pescante viene "prolungato" per pescare più a fondo in quanto la coppa è più bassa. essendo la stessa asta di livello la tacca max si trova sempre alla stessa altezza rispetto al piano d'appoggio sul basamento. quindi il volume d'aria nel basamento rimane lo stesso, cambia il volume d'olio. :s
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si Pipo, quello lo avevo capito già con gli altri tuoi due interventi
io pensavo solo che allungando l'asta livello si avrebbe lo stesso livello e quantità d'olio aumentando il volume d'aria

ma poi, mi chiedo, è veramente importante per le perdite d'olio come dice Duecanne 8-)
Duecanne ha scritto:Infatti sulla mia per eccesso di purismo ho lasciato la coppa originale e la decompressione mi ha fatto cedere il corteco e il motore ha l'effetto lavato, tengo l'olio al minimo ma dovro' rassegnarmi alla coppa da 3.5lt :roll: oppure tengo la bagnarola d'olio
se è veramente miracolosa come soluzione mi metto in moto per trovare una bella soluzione per la mia coppa :mrgreen:
illuminatemi! :wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pipo »

....io sono come San Tommaso. Non ci credo per le motivazioni addotte a più riprese (volutamente). Fintanto che qualcuno non mi spieghi tecnicamente il contrario, io rimango della mia idea. Giampaolo.Malacri, credo che questo possa essere oggetto di una interessante discussione, se ritieni di spostarla con altro titolo, fai pure. :?
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