Miglior percentuale equilibratura
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Re: Miglior percentuale equilibratura
15:1 potrebbe essere anche a metano
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Re: Miglior percentuale equilibratura
Le percentuali non vengono calcolate nel modo da te descritto perchè tu consideri la massa di biella + pistone mentre alla fine di tutto il nodo è la ripartizione tra masse in moto alternato e masse in moto rotatorio, poi viene la % da scegliere.Arcaper ha scritto:ciao a tutti, non credo che il 50% e al 60% del gruppo biella pistone si possa equilibrare decentemente il motore del 500. Ciò significa che se per ipotesi avessimo un gruppo biella pistone di 700 gr (a prescindere dal diametro pistone e lungezza biella, prendiamolo come dato indicativo per tirare fuori due numeri) verrebbe fuori:
280 gr. al 60%
350 gr. al 50%;
Seguendo il tuo metodo non cambierebbe nulla se si avesse una biella di 200g e un pistone da 500g invece di una biella da 500g e un pistone da 200.
Sempre 700g fanno ma la equilibratura sarà la stessa ? Improbabile.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Miglior percentuale equilibratura
Quindi vuol dire che la mia equilibratura salta Scherzo ovviamente riprenditi bene, non vorrei che mi sbagli la percentuale di equilibrio Fammi scherzare vaà che ultimamente sono depresso...Cad1981 ha scritto:no Italo, non amo il cinquino diesel, anche se qualcuno loha fatto! Piero non credo che dalle tue parti manchino le ragazze! cmq ragazzi è sempre molto piacevole parlare con voi..mi piacerebbe partecipare spesso alle discussioni ma causa lavoro ( orario della mia giornata dalle sei di mattina a mezzanotte) non posso proprio! ragazzi vado a letto che ho pure un pò di febbre....per qualunque cosa fatemi sapere che prima o poi risponderò...buonanotte
Io nel frattempo mi preparo qualche semicorona
Buona guarigione Diego!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Miglior percentuale equilibratura
.............Ma... il 60% di 700 gr = 420 gr.Arcaper ha scritto: ciao a tutti, non credo che il 50% e al 60% del gruppo biella pistone si possa equilibrare decentemente il motore del 500. Ciò significa che se per ipotesi avessimo un gruppo biella pistone di 700 gr (a prescindere dal diametro pistone e lungezza biella, prendiamolo come dato indicativo per tirare fuori due numeri) verrebbe fuori:
280 gr. al 60%
350 gr. al 50%;
bene provate pure l'equilibratura con questi pesi e poi tenetemi informato sono curioso.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Miglior percentuale equilibratura
anche questo è un vecchio post: Albero motore alleggerito
ho fatto copia-incolla:
Montando pistoni più pesanti e bielle più pesanti, è stato variato il rapporto originale di equilibratura. Nel caso specifico, il rapporto è stato diminuito. Di norma, a me non piace equilibrare l'imbiellaggio utilizzando filtro centrifugo e volano, tuttavia è prassi diffusa procedere in questo modo e in linea di massima, se il motore non è da corsa, non si commettono grossi danni.
Mi pare di capire chela precedente equilibratura era stata fatta agendo anche su filtro e volano quindifacciamo finta di proseguire su questa strada, fatto salvo che le considerazioni sono valide anche se si vorrà procedere alla equilibratura agendo sul solo albero motore.
Consiglierei di procedere in questo modo:
1) pesa i pistoni originali (chiamermo tale peso Po) e le bielle originali (Bo)
2) pesa i pistoni nuovi (Pn) e le bielle nuove (Bn)
Intendo tutti e due i pistoni assieme e poi tutte e due le bielle assieme (si può fare perchè il cinquino ècome un monocilindrico dal punto di vista della equilibratura).
I pistoni devono essere completi di segmenti, raschiaolio, spinotto e fermi spinotto. Se hai voglia ripuliscili dalle incrostazioni se presenti (poca influenza, tuttavia volendo essere pignoli.....).
Le masse rotanti normalmente vengono equilibrate al 100% e quindi per ripristinare tale bilanciamento, si deve aggiungere una massa M1 pari a M1=0.33(Bn-Bo) dalla parte opposta alla manovella ad una distanza pari al raggio di manovella (o metà della corsa se preferite).
POi, c'è da ripristinare il valore del bilanciamento delle alterne. Come dicevo,nel post precedente, alcuni usano un bilanciamneto al 50%. Prendendo per buono tale valore e supponendo che anche prima fossa così, per ripristinare il bilanciamneto si dovra aggiungere una massa M2 pari a M2=0,5x(0,66(Bn-Bo)+(Pn-Po)) sempre dalla parte opposta allamanovella e sempre ad una distanza pari a raggio di manovella.http://www.hvd3.it
.....e ancora:
Continuo qui la risposta precedente.
A questo punto una massa totale M=M1+M2 deveessere aggiunta all'imbiellaggio. Direi di adottare una soluzione tale per cui:
1/3M va su volano
1/3M va su albero
1/3M va su filtro
alcuni chiamano questa soluzione "equilibratura a 3 staffe".
Ora, mentre può essere fattibile aggiungere massa alla mannaia a distanza Rm (Raggio manovella) dalla parte opposta alla stessa, risulta un po' più difficile farlo su volano e filtro.
Ci vengono in aiuto 2 considerazioni:
1) aggiungere massa dalla parte opposta alla manovella equivale a togliere massa dalla parte della manovella stessa! Allora forse è meglio togliere massa al volano e al filtro, magari con una serie di forature......
2) La forza centrifuga, che usiamo per equilibrare le forze centrifughe rotanti e quelle di inerzia di pistone e parte di biella, dipende in modo lineare dalla distanza D della massa dal centro di rotazione, quindi se raddoppio la distanza, per avere la stessa forza, dovrò dimezzare la massa (da aggiungere o da togliere che sia).
Quindi sul volano, non volendo o non potendoaggiungere nulla e non potendo lavorare nella zona a distanza R dall'asse di rotazione, potremmo trasformare la massa 1/3M che dovevano aggiungere alla distanza di R dalla parte opposta alla manovella in una massa di sostituzione (Ms) pari a:
Ms=0,33xMxR/Ds
dove D è la nuova distanza di sostituzione in cui posso lavorare sul volano.
Naturalmente se ho intenzione di effettuare una serie di forature dalla parte della manovella, dovrò considerare il baricentro complessivo della forature.
Analogamente, se vorrò piantare ad interferenza una (o più di una) pasticca di materiale pesante (Tungsteno [W] ad esempio), la massaaggiunta sarapari alla differenza tra quanto asportato e quanto aggiunto ed in più, nel caso di più pasticche, dovrò considerare il baricentro delle stesse.
Discorso analogo vale per il filtro ma questo lo lascio a voi......
Sperando che qualcuno non si inc...i perchè ho "spiattellato" i segreti del mestiere (c'è chi considera l'equilibratura alla stregua dell'alchimia....), cordialmente saluto.
ho fatto copia-incolla:
Montando pistoni più pesanti e bielle più pesanti, è stato variato il rapporto originale di equilibratura. Nel caso specifico, il rapporto è stato diminuito. Di norma, a me non piace equilibrare l'imbiellaggio utilizzando filtro centrifugo e volano, tuttavia è prassi diffusa procedere in questo modo e in linea di massima, se il motore non è da corsa, non si commettono grossi danni.
Mi pare di capire chela precedente equilibratura era stata fatta agendo anche su filtro e volano quindifacciamo finta di proseguire su questa strada, fatto salvo che le considerazioni sono valide anche se si vorrà procedere alla equilibratura agendo sul solo albero motore.
Consiglierei di procedere in questo modo:
1) pesa i pistoni originali (chiamermo tale peso Po) e le bielle originali (Bo)
2) pesa i pistoni nuovi (Pn) e le bielle nuove (Bn)
Intendo tutti e due i pistoni assieme e poi tutte e due le bielle assieme (si può fare perchè il cinquino ècome un monocilindrico dal punto di vista della equilibratura).
I pistoni devono essere completi di segmenti, raschiaolio, spinotto e fermi spinotto. Se hai voglia ripuliscili dalle incrostazioni se presenti (poca influenza, tuttavia volendo essere pignoli.....).
Le masse rotanti normalmente vengono equilibrate al 100% e quindi per ripristinare tale bilanciamento, si deve aggiungere una massa M1 pari a M1=0.33(Bn-Bo) dalla parte opposta alla manovella ad una distanza pari al raggio di manovella (o metà della corsa se preferite).
POi, c'è da ripristinare il valore del bilanciamento delle alterne. Come dicevo,nel post precedente, alcuni usano un bilanciamneto al 50%. Prendendo per buono tale valore e supponendo che anche prima fossa così, per ripristinare il bilanciamneto si dovra aggiungere una massa M2 pari a M2=0,5x(0,66(Bn-Bo)+(Pn-Po)) sempre dalla parte opposta allamanovella e sempre ad una distanza pari a raggio di manovella.http://www.hvd3.it
.....e ancora:
Continuo qui la risposta precedente.
A questo punto una massa totale M=M1+M2 deveessere aggiunta all'imbiellaggio. Direi di adottare una soluzione tale per cui:
1/3M va su volano
1/3M va su albero
1/3M va su filtro
alcuni chiamano questa soluzione "equilibratura a 3 staffe".
Ora, mentre può essere fattibile aggiungere massa alla mannaia a distanza Rm (Raggio manovella) dalla parte opposta alla stessa, risulta un po' più difficile farlo su volano e filtro.
Ci vengono in aiuto 2 considerazioni:
1) aggiungere massa dalla parte opposta alla manovella equivale a togliere massa dalla parte della manovella stessa! Allora forse è meglio togliere massa al volano e al filtro, magari con una serie di forature......
2) La forza centrifuga, che usiamo per equilibrare le forze centrifughe rotanti e quelle di inerzia di pistone e parte di biella, dipende in modo lineare dalla distanza D della massa dal centro di rotazione, quindi se raddoppio la distanza, per avere la stessa forza, dovrò dimezzare la massa (da aggiungere o da togliere che sia).
Quindi sul volano, non volendo o non potendoaggiungere nulla e non potendo lavorare nella zona a distanza R dall'asse di rotazione, potremmo trasformare la massa 1/3M che dovevano aggiungere alla distanza di R dalla parte opposta alla manovella in una massa di sostituzione (Ms) pari a:
Ms=0,33xMxR/Ds
dove D è la nuova distanza di sostituzione in cui posso lavorare sul volano.
Naturalmente se ho intenzione di effettuare una serie di forature dalla parte della manovella, dovrò considerare il baricentro complessivo della forature.
Analogamente, se vorrò piantare ad interferenza una (o più di una) pasticca di materiale pesante (Tungsteno [W] ad esempio), la massaaggiunta sarapari alla differenza tra quanto asportato e quanto aggiunto ed in più, nel caso di più pasticche, dovrò considerare il baricentro delle stesse.
Discorso analogo vale per il filtro ma questo lo lascio a voi......
Sperando che qualcuno non si inc...i perchè ho "spiattellato" i segreti del mestiere (c'è chi considera l'equilibratura alla stregua dell'alchimia....), cordialmente saluto.
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Re: Miglior percentuale equilibratura
Nessuna opinione?.......
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- Michele
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Re: Miglior percentuale equilibratura
tanta confusione..Livio59 ha scritto:Nessuna opinione?.......
a un capoccione ,come me, sarebbe utile i disegnini passp passo
buon forum
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Re: Miglior percentuale equilibratura
Livio , a mio modo di vedere è un sistema di equilibratura che grosso modo mantiene il rapporto originale che Fiat ha applicato .
I calcoli li faccio diversamente . Domani comunque ci sentiamo .
I calcoli li faccio diversamente . Domani comunque ci sentiamo .
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Re: Miglior percentuale equilibratura
Secondo me.... il primo passo da fare è postare i pesi dei relativi componenti ... almeno si comincia a fare qualche calcolo nelle varie modalità
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Re: Miglior percentuale equilibratura
..mannaggia se avessi tutti i pezzi ancora sul banco