Una 5oo a modo mio :)

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Mauro695
Utente
Utente
Messaggi: 796
Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
Nome: Mauro
Località: San Sperate Cagliari

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Mauro695 »

Chiuritusu c'è i circolo il virus degli albarelli da 10!!!
meno calcio, PIù RALLY
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Pesciolino »

Giampaolo.Malacri ha scritto:ecco io lo sapevo che sarebbe saltata questa richiesta punizione1::: punizione1:::

ok aspetto Francesco e ripulisco :?

il conto delle scope a chi lo mando? :mrgreen:
Sono arriva per chiedere scusa prima di tutto perchè non sapevo che la chatt si potesse usare per questo.
per me va bene la pulizia ,l'importante che non mi arrivi niente da pagare Rido
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Lele_vr ha scritto:sparisco un attimo e tutti che si divertono qua eheheh Rido
Per me è lo stesso per i messaggi :lol:
Almeno mettono il buon umore
visto l'autore è d'accordo lascio stare tutto così :?
per il conto ci pensa a tutto Monti :mrgreen:

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Pesciolino »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Lele_vr ha scritto:sparisco un attimo e tutti che si divertono qua eheheh Rido
Per me è lo stesso per i messaggi :lol:
Almeno mettono il buon umore
visto l'autore è d'accordo lascio stare tutto così :?
per il conto ci pensa a tutto Monti :mrgreen:

buon proseguimento
:s
ahahah... ciao Giampaolo
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Chiuritusu ha scritto:Lele_vr,
Sei andato dal Carrozza???!! novità??!!
Ho telefonato ieri per mettermi d'accordo quando andare, così si alzano i manici, spero che mi saldi al volo due piastrine di rinforzo, assetto e controlliamo. Poi gli faccio presente quello che mi ha detto Francesco (specialmente dove si congiungono i fondi con la vecchia lamiera), cerco di controllare bene tutti gli archi dei parafanghi come mi hai suggerito tu. :?
Comunque sabato mattina vado giù e ci mettiam lì. Spero non sia difficile montar l'assetto davanti!

Ps: tranquilli per i messaggi! Il problema qui è un altro..che il carrozza mi faccia un buon lavoro!! :picchiatesta:

:s
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Mauro695 ha scritto:Chiuritusu c'è i circolo il virus degli albarelli da 10!!!
eheh!! io questo virus l'ho preso un bel po' di tempo fa :lol:
e non ho intenzione di prender l'antivirus Rido
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Vi aggiorno con quello che è successo oggi:
innanzitutto ho dimenticato la fotocamera a casa! Fantastico..vabbè era mattina presto dai, vediamola così.
Allora, appena arrivato ho visto subito che il carrozziere ha messo il primer su tutte le saldature e le lamiere 'vive'..quindi questo discorso è ok. Mi ha assicurato che, non appena sarà finito il discorso parafanghi, cambierà la fetta di lamiera tra i fondi e l'avantreno e lavoretti vari insomma.
Per la curvatura dei parafanghi, mi ha fatto capire che modificare ormai è un dramma (rivetti+epox+fibra)... Lui mi ha detto che a lavoro fatto i piccoli difetti non si noteranno molto, se non si sa o si fissano a lungo. Però :arg: Mi ha detto che son troppo pignolo..forse sì anche, cosa che potrei fare se avessi una carta oro! Ma avendo fissato diciamo un po' un budget, forse mi devo anche accontentare a meno di cose madornali..Forse mi darete contro a questo ragionamento, capisco anch'io scrivendolo che non quadra molto, ma mi ha un po' smontato oggi!

Comunque sono stato lì la mattina a lavorare sull'avantreno: tolto la balestra, ho preparato tutto per spostare i manici, pulito e grattato. Lunedì si fora e si finisce il lavoro. Farò l'assetto provvisorio per vedere la gomma a pieno carico e se tocca.
Magari lunedì mi ricorderò della fotocamera!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Chiuritusu »

Io invece ti Compatisco...purtroppo il carrozza, NON è una persona seria, non te la prendere però...Questo perchè sono quelle persone che quando devono prendere il lavoro, ti promettono l'oceano, e poi appena iniziano ti lasciano nel deserto...DISARMATO.. E la classica frase che ti sparano è "ma cerchi il pelo nell'uovo tu".....Perciò amo farmi i lavori da solo, perchè non "arrotondo" nulla!!!
Vedi se, puoi farti correggere solo quel parafango, e digli, che quando è verniciata, si vede ancora di più...se poi, vedi che è de coccio, amico mio...PAZIENZA...te lo fai andare bene, com'è...cmq tu ci devi provare.....Quante ne ho dovute digerire io col carrozziere!!!! :sad:
La prossima volta attacatela al collo la fotocamera come il barilotto di Wiskey del SanBernardo Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Hai ragione Luca, ma d'altra parte non so più che fare. Quando mi misi alla ricerca dei carrozzieri (e non ne ho girati pochi), tra quelli favorevoli al restauro di una 5oo, l'unico disposto a metter le mani nella vetroresina è stato proprio lui..l'unico direi. E, data la mia totale inesperienza per la carrozzeria, ho deciso di affidarmi a una carrozziere, appunto perchè i difetti di carrozzeria si notano molto.. Vedo molti che si cimentano nel restauro casalingo, spendono tempo e denaro, per poi riportar l'auto dal carrozziere e spenderne altrettanti per sistemar le cavolate e ripartire col restauro. Io mi farei volentieri i lavori (magari se avessi un lavoro col cartellino, che finite le mie 8 ore posso dedicarmi a tutto quello che mi passa per la testa), ma sulla carrozzeria ho preferito far così..col motore, proverò da solo, magari se riesco a trovare qualche cinquecentista limitrofo che mi dà un occhio ogni tanto! Però il motore è tutta un'altra cosa rispetto alla carrozzeria.
Non so neanch'io che fare.. Mi è anche balenata l'idea di portar l'auto da qualche altra parte..ma non c'è nessuno disposto a toccar la vtr o talvolta a restaurar un veicolo d'epoca.
Magari cerco di far correggere tutti questi errori, anche se si incendia ogni volta perchè mi dice che son troppo pignolo e che non devo ammalarmi per la macchina..forse sono già ammalato! :picchiatesta:
Ditemi cosa ne pensate, se sono rincretinito! così almeno mi confronto 8-)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Chiuritusu »

ecco xké penso che certi lavori bisogna farseli da soli, ma spesso, come anche nel mio caso, non se ne hanno le capacità! Ho due amici che nel tempo libero si stanno restaurando la loro 500 davvero mal messa, e spesso mi chiamano o se passo e li vedo nel magazzino(sono 2studenti)che armeggiano mi fermo, chiacchieriamo qualche consiglio, visto che x loro è un mondo nuovo, e spesso una mano a smontare, e spesso e volentieri ero sempre vestito pulito :mrgreen: ma sai com'è... la passione... Ecco... Io li ammiro, xké non si perdono d'animo, e mi fa venir rabbia(nei miei confronti), non aver avuto la loro stessa fortuna, di quel saper rischiare! Morale della favola... Con le finanze ristrette(non vi faccio i conti in tasca), ed una zona povera di carrozzieri, anche io mi sarei affidato al giullare di turno! Cmq, ora cerca di stargli appresso, e di prenderlo con le buone.. Questi soggetti te, li devi lavorare, prendendoli un pò in giro ;) buona fortuna ;)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Grazie Luca :?
Stamattina sono andato per alzare i manici di valigia e parlare un po'. Ora con calma si cercherà di sistemare l'errore fatto con i passaruota, tutti più o meno hanno qualche problema. Per fortuna, di fronte all'evidenza è stato visto l'errore..sono anche disposto a comprar altri 4 parafanghini nuovi se la cosa si risolve. Ma almeno sono un po' più sereno..aver aspettato tutto questo tempo per poi avere tra le mani una cosa di cui non ne sarà pienamente convinto.. no :arg:
Intanto ecco due foto, ma proprio due, in quanto ho finito alle 12.10, e insomma, volevano anche andar a mangiar padre e figlio! siccome avevo solo 3 cerchi gommati, ho portato una gomma per il quarto così le vediamo tutti insieme
Allegati
già il primo difetto..
già il primo difetto..
già il primo difetto..
già il primo difetto..
P1030139.JPG
P1030147.JPG
P1030148.JPG
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

allora, non ho fatto a tempo a precaricare la balestra (con i pesi all'avantreno). Per adesso l'ho solo fissata.. Però, se si riesce a intravedere nelle foto, risulta bella scampanata. Ho sbagliato qualcosa che le ruote sono tanto /-\ ?
Perchè per metterle dritte a questo punto bisogna metter anche più di 1 cm di spessori per manico di valigia! Ora ha gli stessi spessori di quelli che aveva prima..2 spessori di lamiera nel bullone davanti e 3 spessore in quello dietro, più il tronco di cono in lega d'alluminio (zama?) che appoggia sulla vettura.
Inoltre, ora anche anche apertissima di convergenza.. una ruota va da una parte, e una dall'altra..è normale???
AIUTO!! :picchiatesta:
Ultima modifica di Lele_vr il 23.01.2012, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Pipo »

..non ti spaventare delle differenze misurate. per recuperare 1 cm. di campanatura non avrai bisogno di 1 cm. di spessori. così per la convergenza, sarà facile...c'è solo da perderci un po' di tempo. :?
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Lele_vr »

Pipo ha scritto:..non ti spaventare delle differenze misurate. per recuperare 1 cm. di campanatura non avrai bisogno di 1 cm. di spessori. così per la convergenza, sarà facile...c'è solo da perderci un po' di tempo. :?
Ah meno male! Effettivamente è vero che tutto il discorso è tipo una leva..ma vedendo montato il tutto mi è sembrato di aver commesso qualche errore madornale.
Tipo un'altra cosa che mi son chiesto durante il montaggio è stato il verso della balestra..mi sembrava speculare, ma forse ha un verso come tante cose. E' una fesseria?
:wink:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Una 5oo a modo mio :)

Messaggio da Duecanne »

Potevi farti saldare le piastre, i fori e i perni li mettevi alla fine in modo da fare l'assetto a vettura finita e precaricata ma va bene anche cosi' al limite spessori dopo, sul carrozaio credo si sia detto tutto
Rispondi

Torna a “Personalizzate”