Nuovo arrivato

Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore

Nuovo arrivato

Messaggio da Gimbo126 »

Ecco qualche foto del ritrovo del mio ultimo arrivato, un bellissimo 238 con solo 51.000 km :? è il prima serie 1.2 motore del 124 ma depotenziato, la meccanica è della Autobianchi Primula.
Le condizioni del mezzo: la carrozzeria è ottima,interni e componenti sono perfetti (son 25 anni che è in un garage) la meccanica.. bò!frizione idraulica incollata, del resto non sò che dire al momento.
I precedenti proprietari son deceduto 7-8 anni fà lasciando in eredità al comune la casa e tutto il resto, la settimana scorsa il comune ha deciso di sbaraccare la casa per iniziare dei lavori per delle case popolari.
In attesa di capire comporta il collaudo per la reimmatricolazioni a breve inizierò a smontare un pò di meccanica.
Stupendo vero?? :mrgreen:
Gimmy :D
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da Gimbo126 »

Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

mio padre ne aveva uno di colore rosso , era un telonato :?: :?: :?:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Auto Classiche
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giacomo

Messaggio da Auto Classiche »

Molto bello, merita di essere salvato! Peccato solo per le targhe mancanti, dovrai reimmatricolarlo con quelle moderne.

Non conosco benissimo i mezzi commerciali della Fiat, ma certamente questo sarà migliore del 242 che mi è sempre sembrato abbastanza un "cifone"...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

dalle foto sembra anche ben conservato. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: simone
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Messaggio da Simone.Benzoni »

bello bello bello!!! mi piacerebbe averne uno per portare ai raduni la 500!!! :mrgreen:
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gimbo126 »

Grazie dei complimenti :mrgreen: :mrgreen:
Il mezzo è conservatissimo i lamierati non son neanche da toccare nessuna pezza da fare incredibile!!!
Come abbia fatto a restare così intatto sembra un mistero anche se come precedentemente detto è stato 25 anni fermo in garage.
Letto "credo sia meglio del 242" ehm.... il 242 in realtà era stato fatto per sostituire il vecchio 238, ma poi visto anche che sembrava proprio un'altro mezzo in quanto anche le dimensioni non era tuttosommato simili han continuato la produzione del 238.Ha comunque poi solo 44cv con una portata di 1 tonnellata povero motore!!!
I lavori da eseguire saranno lo smontaggio di tutta la meccanica rivedere il mototre (anche se ha solo 51.000 km una controllata ci và) e il lavoro piu grosso: lo smontaggio dei mobili,cucinino, letto e bagno costruiti all'interno del mezzo, onestamente han fatto dei bei lavori internamente, ma non mi interessa proprio tenerlo come camper senza nemmeno un finestrino.
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

in effetti mio padre che nelle prestazioni non era un gran che ma non gli ha mai dato problemi
la 500 è come un diamante, è per sempre
Auto Classiche
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giacomo

Messaggio da Auto Classiche »

Mi riferivo al 242 proprio perché ne ho visto uno di recente. Di sicuro nelle intenzioni della fiat doveva sostituire il 238, anche se forse poteva essere visto come di un segmento leggermente superiore.

Però a sensazione mi è sembrato davvero poco riuscito, soprattutto con quel cambio (penso di derivazione Citroen) che si trova un metro più indietro del sedile... non oso immaginare chi lo usava tanto in città, smanettando in continuazione sulla leva.

Di buono però ha un vano di carico molto regolare e soprattutto davvero basso ;)
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il 242 ebbe un grandissimo successo perchè molto versatile come furgone, molto capiente per le dimensioni, bassissimo piano di carico(a livello del 238) e leggero quindi con buona portata di peso
sino all'uscita del Ducato, che sotto certi aspetti era inferiore, era tra i preferiti degli ambulanti, padroncini ecc....
giusto per fare un esempio della capacità del volume di carico basti pensare che il Ducato Maxi 1°serie con i suoi 17MQ di capacità con una lunghezza e altezza superiore era sempre più piccolo del 242
la leva si era molto arretrata perchè il motore era in linea e non trasversale ma in molto ovviarono modificando la leva avvicinando il pomolo in posizione più comoda

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Bellissimo sto 238 merita un restauro con i fiocchi magari con una scritta dell'epoca tipo olio fiat o un vecchio logo di quegli anni, monta il motore della 124 S e i ricambi non sono un problema, meccanica semplice e senza fronzoli. Il 242 lo scarto a priori, meccanica complicata ricambi introvabili e restauro troppo oneroso, inoltre la guida del 238 è nettamente migliore :?
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gimbo126 »

Duecanne ha scritto:Bellissimo sto 238 merita un restauro con i fiocchi magari con una scritta dell'epoca tipo olio fiat o un vecchio logo di quegli anni, monta il motore della 124 S e i ricambi non sono un problema, meccanica semplice e senza fronzoli. Il 242 lo scarto a priori, meccanica complicata ricambi introvabili e restauro troppo oneroso, inoltre la guida del 238 è nettamente migliore :?

:? non avevo mai pensato ad acquistarne uno ma questo era proprio da non perdere!Troppo ben tenuto, qualcuno mi saprebbe dire le differenze dal prima serie il 1200 o il 1400?Il mio credo sia il 1400 ma non ne sono sicuro correggetemi se sbaglio :sad:
Per la reimmatricolazione meglio non potenziare il motore vero? :mrgreen: :mrgreen:
Cinquecentoelle
Sostenitore
Sostenitore
Nome: CLAUDIO

Messaggio da Cinquecentoelle »

E' molto particolare questo 238, ormai in queste condizioni sono praticamente introvabili: forse non è stato mai utilizzato per il trasporto materiali bensì solo per il tempo libero e durante i periodi estivi in campings. Merita di essere restaurato al meglio.-
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gimbo126 »

Colpa il maltempo, della mia voglia sempre di strafare :picchiatesta: e sopratutto della mia ernia lombare è da domenica che sto in mutua col mal di schiena e girovago per internet cercando di risolvere il misterioso quesito:

ma che motore ho sotto il cofano del 238 8-)

la sigla è: 124 bl 016 ma non riesco a capire se è il 1,2 o 1,4 litri, cercato e ricercato ma non trovo nulla, qualcuno magari che lavora in qualche officina mi può aiutare??

Grazie
Michele
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele.Zanon

Messaggio da Michele »

bellissimo il 238 !!! anche il mio papa ne ha avuto uno grigio topo e fascia arancione lungo la fiancata!!

penso monti la meccanica fiat 124 come motore e cambio autobianchi primula

un cambio devo averlo ancora,pero non so in che condizioni sia,la primula l'ho intera,ma non targata..una 4 porte 1.4! gran mezzo anche quello sulla neve era un missile..anche i consumi erano da record :lol: :lol: :lol:

buon restauro, lo merita tutto è un gran pezzo di storia

Gimbo 126 hai visto dove hai i piedini quando ci sei seduto?? :mrgreen:

fa un po impressione rispetto agli standar di sicurezza odierni

buon forum michele
Rispondi

Torna a “FIAT”