La D di mia mamma ...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Ciccio1980 »

:wowo!!:
pensavo fosse solo nelle gurnizioni motore, pastiglie freni e paracalore...

questa mi giunge nuova :O anche perchè l'ho tolto senza mascherina non sapendo... :((( spero che sia giàstato sostituito dal vecchio proprietario :O
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Duecanne »

Con tutti i cinquini che ho sventrato in 30 anni.......... oggi dovrei essere già polvere Rido
La fibra amiantata è nei pezzi citati, nel fonoassorbente e ci sono due bei pezzettoni tra passaruota posteriore e parafiamma, nelle imbottiture dello schienale e del cuscino posteriore oltre che in tutte quelle pseudo spugnette presenti nelle portiere
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Ciccio1980 »

nelle imbottiture degli schienali??? parli sotto le fodere???? dnq quando tolgo laa fodera per sostituirla lo trovero pure li??? schienale e seduta intendi??? :wowo!!:

poi che pezzi dici tra passaruota e parafiamma scusa? e spugnette portiere??

scusa alex se abbiamo divulgato e usciti un po di argomento del restauro , ma credo sia un punto interessante...
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

No no, anzi ... è molto interessante questa cosa.

So che a cavallo degli anni '60-'80 la fibra di amianto veniva largamente utilizzata un po' dappertutto (edilizia, trasporto ferroviario, autoveicoli) soprattutto quando c'era da risparmiare ...

Ora pero' che addirittura s'annidiasse dentro ai sedili ...

Alex Bromo
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Intanto ho tirato fuori il telaio della capote dallo scatolone dove l'avevo chiusa anni fa ...

Immagine

Come ricordavo, non è messa proprio benissimo, la corrosione ha preso buona parte delle estremità della palpebra anteriore ...

Immagine

Immagine

... e anche le stecche non sono messe proprio bene:

Immagine

Immagine

Intanto mandiamo un po' di ferro dal sabbiatore:

Immagine

Questi piccoli pezzi invece provvederò io a sverniciarli con la sabbiatrice domestica ...

Immagine

... il vecchio serbatoio a cipolla invece credo che lo svernicerò con lo sverniciatore in gel e la spazzolina d'acciaio:

Immagine

Immagine

... purtroppo c'è anche una bella bottarèlla provocata probabilmente dal crick lasciato libero dentro al bagagliaio:

Immagine

Quella non so proprio come farò a rimediarla ... vedrò di farmi un ferro sagomato per cercare di ribatterla dall'interno, stando attento a non rovinare la zincatura, che fortunatamemnte è ancora perfetta

Alex Bromo
Avatar utente
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Pesciolino »

Alex non sono un carrozziere ,però ricordo tanto ma tanto tempo fa ,passando da un carrozziere del mio paese,che quelle botte,le sistemavano saldavano un filo di ferro lungo 20 cm circa piegato a U e saldato su tutte e due le estremità,e nel mezzo della curva battevano con un martello ,tirandola in fuori,poi col flessibile tagliavano e levigavano.Lo puoi fare su vari punti fino a che lo sistemi,è la mia idea poi non so :s
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Guarda l'idea è buona anzi a dire il vero avrei anche lo spot, che utilizzo ogni tanto per tirare i bozzi. Però ad onor del vero ho qualche remora a saldare sul servatoio, perchè l'interno è zincato e ho paura che in corrispondenza ad ogni punto di saldatura, la zincatura sottostante si danneggi, provocando punti di corrosione.

Alex Bromo
Avatar utente
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Pesciolino »

Alexbromo, non sapevo che al'interno fossero zincati :roll:
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da 500Mylove »

di solito quelle ammaccature si tolgono con un arnese che usava mio padre per riparare i serbatoi delle moto, ha ragione pesciolino e' un accessorio della saldatrice e' un tirabolle che da dei piccoli punti di saldatura e poi cerchi di tirare lìammaccatura se nn viene perfetto di solito invece di mettere subito lo stucco che avvolte nn tiene si scioglie lo stagno e poi dopo lo prepari con lo stucco etc etc.
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da 500Mylove »

comunque complimenti per 500 e per il restauro.
Djgonz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: 07.11.2010, 19:37

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Djgonz »

Molto bene, un restauro coi fiocchi :?
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Che lavoraccio ripulire il vano motore ... :-(

Comunque, oggi ho terminato il lavoro

Immagine

Immagine

Tra l'altro togliendo i varii strati di antirombo e vernce, credo anche di aver capito quale era la finitura del vano motore in origine.

In quasi tutto il vano, sotto allo strato di vernice antisasso che aveva abbondantemente elargito il carrozziere c'era una leggerissima passata di antirombo originale e sotto l'antiruggine grigio. Le uniche zone che presentano un po' di verniciatura in tinta sono la parte alta del vano motore, nella zona del gancio portello (vedi foto sopra) e la bandella destra, quella posizionata sopra la marmitta per intenderci.

Questo sulla mia D.

Diverso discorso sulla R del mio amico Augusto, che la sta restaurando accanto a me, che invece presenta un vano senza antirombo e verniciato completamente in tinta con la carrozzeria ...

Immagine

Immagine

Alex Bromo
Avatar utente
Razonierantossi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08.12.2011, 16:06
Nome: Alberto
Località: Cossato

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Razonierantossi »

Complimentoni davvero,se psso darti un consiglio io eviterei di sabbiare i pezzi che hai messo in foto e sverniciarli a mano e riverniciarli con primer e il nero 601semilux,il freno a mano lo smonti completamente vero??
:clap: :clap:
http://www.bianchina.it/angolo_tecnico_01.html
http://www.bianchina.it/angolo_tecnico_01.html
;) ;)
Radunista e collaboratore del coordinamento di Romagnano Sesia
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Oh, ma che bello il tuo report sul restauro della Bianchina !!! :? Nei prossimi giorni me lo guarderò con attenzione, graaande lavoro e splendida la Bianchina !

Si, il freno lo volevo smontare, però devo vedere bene come, visto che mi pare sia assemblato tutto a ribattìni ...

Alex Bromo
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Chiuritusu »

SP_A0320.jpg
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “RESTAURO”