e' abarth??

Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: e' abarth??

Messaggio da Manu »

La verifica di un'Abarth non è cosa semplice. Ma non complessa, in effetti: si tratta di risalire con visure e indagini alla prima immatricolazione, passo passo (anche perchè di errori di trascrizione ce ne sono veramente tanti, considerando che venivano riportati a mano, e in effetti c'è stato un periodo dove non si dava poi questa grande importanza alle 500, anche se Abarth...).
Una cosa è certa: sembrerebbe una L, ma non completa (vedi rostri), e soprattutto hanno impiegato materiali nuovi (vedi quelle brutte copie dei cerchi Campagnolo...), e non può pretendere quelle cifre! Poi, se trova chi glieli da, fortunato lui.
Ma un amico è in trattative per una Abarth su base L a meno della metà! :-(
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: e' abarth??

Messaggio da Duecanne »

Manu,

Concordo con questa analisi, da quanto evince dalle foto ha una punzonatura verosimile e ne ho viste tante........ ma si tratta di una 105, vettura che ho menzionato da qualche parte. Sull'annuncio viene omesso l'anno di costruzione ma dal progressivo abarth è costruita dopo il 1969 ma la 105 veniva allestita solo su scocca della F perchè era la versione piu' economica e la 105 differiva pochissimo dalla vettura di serie. A pagamento si potevano avere cerchi fergat o cromodora o campagnolo, volante specifico, strumentazione jager e carburatore ipbic. Diversamente usciva da corso marche come una vettura comune a differenza di cilindrata, marmitta weber 28, contachilometri originale con scala maggiorata, fregio abarth anteriore, scritta 595 posteriore e pulsante claxon con scorpione.
Tutto il resto perfino le fasce rosse laterali si pagavano a parte.
La macchina potrebbe essere originale ma molto pasticciata a parer mio :-(
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: e' abarth??

Messaggio da Manu »

Altra osservazione: se poi succede che la vettura risulta essere non originale, come la mettimao con le punzonature fasulle? L'auto risulterebbe un illecito, e il proprietario potrebbe essere perseguito penalmente. All'ultima verifica dell'ASI a S. Pellegrino Terme, un tizio si è visto bocciare un 595 in quanto si è stabilito fosse una "patacca", nonostante fotografie e punzonature (per sua miserabile sfortuna c'era Donati in commissione...): ora, cosa gli succederà non lo so, sicuramente cercherà di disfarsene...Mi aspetto di vederla da qualche parte pubblicata, magari a prezzi "ragionevoli" (sopra i 20.0000 (n)euri), per disgrazia del prossimo. Una cosa è certa: in questi casi è davvero bene "far ballare l'occhio"!
P.S.: il buon Donati sostiene che oggi ci siano in giro più Abarth di quante ne uscirono da Corso Marche...
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: e' abarth??

Messaggio da Duecanne »

Lo sostiene Donati, Bo e tanti altri come il sottoscritto, purtroppo oggi ci sono troppe patacche.
La punzonatura è facilmente riproducibile ma pochi conoscono il corretto abbinamento tra numero dell'OL ed i telai di riferimento.......... non a caso ho attribuito la vettura fotografata ad in 1969 poi solo un'attenta perizia potrebbe e dico potrebbe smascherare una patacca. Anche se devo riconoscere che qualche volta mi è accaduto il contrario, scovare sotto una marcia e fatiscente 500 le spoglie di un abarth, ma negli ultimi anni è una chimera purtroppo. Diffido sempre delle vetture estere di quelle ritargate piu' volte e di quelle con incongruenze come quella in questione........... Non vi dico quante false aba 105/205/206/ 215 ecc sono finite in asia come giocattoli per giapponesi viziati e qualcuna di queste è rimpatriata con tanto di documenti che certificano l'originalità......... ma qui la questione è davvero lunga ed ho visto tanta gente prender delle "sole" e non avevo il coraggio di dirgli nulla!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: e' abarth??

Messaggio da Pipo »

...scusate ma 35 mila....e la marmitta non è originale, i cerchi non sono originali....e chissà quante altre cosette. A quel prezzo non transigerei su nulla!
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: e' abarth??

Messaggio da Auto Classiche »

Io non sono un grande esperto di Abarth, ma mi sembra che ci siano dei particolari che non quadrano. Se effettivamente la macchina è su base F cosa ci fa un contakm della L, che per di più impone un diverso foro nella plancia?
Se ci fate caso anche la chiave di avviamento non è più al centro del cruscotto, quindi mi sembra palese che l'auto sia stata in qualche modo alterata rispetto alla configurazione originale.
Dato che gli interni (plancia, pannelli, porte, sedili etc.) mi sembrano tipicamente quelli della L è possibile che negli anni sia stata aggiornata o restaurata in modo maldestro?
Anche la guarnizione del parabrezza con il profilino cromato mi sembra di una L, però i gocciolatoi non hanno il profilo e i paraurti sono privi degli "ercolini".
Da ultimo, ma è una inezia, l'hard top non c'entra veramente nulla... per quanto ne so l'unico hard top originale Abarth è quello aerodinamico, più che rarissimo.
Volendo fare l'avvocato del diavolo mancherebbe anche una foto della punzonatura sul blocco motore... o sbaglio?
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: e' abarth??

Messaggio da Pesciolino »

Auto Classiche ha scritto:Io non sono un grande esperto di Abarth, ma mi sembra che ci siano dei particolari che non quadrano. Se effettivamente la macchina è su base F cosa ci fa un contakm della L, che per di più impone un diverso foro nella plancia?
Se ci fate caso anche la chiave di avviamento non è più al centro del cruscotto, quindi mi sembra palese che l'auto sia stata in qualche modo alterata rispetto alla configurazione originale.
Dato che gli interni (plancia, pannelli, porte, sedili etc.) mi sembrano tipicamente quelli della L è possibile che negli anni sia stata aggiornata o restaurata in modo maldestro?
Anche la guarnizione del parabrezza con il profilino cromato mi sembra di una L, però i gocciolatoi non hanno il profilo e i paraurti sono privi degli "ercolini".
Da ultimo, ma è una inezia, l'hard top non c'entra veramente nulla... per quanto ne so l'unico hard top originale Abarth è quello aerodinamico, più che rarissimo.
Volendo fare l'avvocato del diavolo mancherebbe anche una foto della punzonatura sul blocco motore... o sbaglio?
Ciao Giacomo ho fatto la stessa domanda a Rik ,e mi ha risposto .Leggi l'inizio del post della mia domanda :s
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: e' abarth??

Messaggio da Auto Classiche »

Ciao Francesco, mi ero proprio perso la risposta di Rik! Quindi siete dell'idea che nel corso degli anni sia stata restaurata o modificata senza troppi riguardi?
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: e' abarth??

Messaggio da Duecanne »

Auto Classiche ha scritto:Ciao Francesco, mi ero proprio perso la risposta di Rik! Quindi siete dell'idea che nel corso degli anni sia stata restaurata o modificata senza troppi riguardi?

Purtroppo la prassi era ed è ancora diffusa!
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: e' abarth??

Messaggio da Gio Andreale »

Ragazzi ripeto che il discorso sarebbe molto lungo.
Per me è una L forse Abarth.
C'è un signore che ne vende una originale senza motore (per educazione non dico il prezzo).
Era concessionario Abarth ed aveva venduto lui la macchina ad un cliente.
E' una L in tutto e per tutto, con il volante normale, pulsante clacson Abarth, cruscotto L, mascherina Abarth.
Punto.
Queste erano le ultime 595 su base L. Per me è una di queste.
Dalla targa si potrebbe risalire all'immatricolazione.
Nell'inserzione dice che è disponibile cruscotto Jaeger ma se era un delle ultime L come optional montavano Veglia.
Può darsi che ha comprato il cruscotto poi non l'ha montato.
G
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: e' abarth??

Messaggio da Rikferrari »

Simone.Benzoni ha scritto:Rikferrari, tu che sai tutto... se è su base elle... tutti i vari sfronzoli sui parafanghi? :sad: che fine hanno fatto?
Come vedi non sono l'unico che sa tutto !!!! :lol: :lol:
Abbiamo fior di storici qui nel forum con il quale collaboro , anzi chiedo delucidazioni ( e per fortuna mi rispondono ) .
Per quanto riguarda gli ercolini ( gli sfronzoli ) non li ho presi io !!! Rido Rido
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: e' abarth??

Messaggio da Gio Andreale »

Numero di telaio 2502xxx, numero Abarth 26xx più la guardo più mi convinco che sia una L delle ultime.
Concordo poi con chi ha trovato delle incongruenze.
Aggiungo i fregi Abarth laterali che non devono esserci, lo scorpione sul cofano che non c'è, i profili cromati sulle gronde che non ci sono.
Non riesco a riconoscere il carburatore ma la 595 non montava di sicuro il Solex 34.
Ultima cosa ... assolutamente fuori prezzo!
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: e' abarth??

Messaggio da Livio59 »

Ecco l'anno di immatricolazione:
07/08/1970
cilindrata 594cc.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: e' abarth??

Messaggio da Gio Andreale »

Livio59 ha scritto:Ecco l'anno di immatricolazione:
07/08/1970
cilindrata 594cc.
:? Thanks
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: e' abarth??

Messaggio da Auto Classiche »

Io ho fatto un piccolo ragionamento empirico per determinare almeno a che serie appartiene.

Quale delle due soluzioni è più semplice?

1) Prendere un F, modificare la plancia per mettere quella della L (spostando anche il contatto e modificando il foro del contakm), sostituire tutti gli interni e i pannelli con quelli della L (cambiando anche la posizione della leva di apertura), cambiare le guarnizioni dei vetri con quelli della L e, per finire, sostituire il fondo in gomma con la moquette.

2) Prendere una L ed eliminare gli "ercolini" che sono fissati semplicemente con qualche bullone e i profili delle gronde.

Ovviamente la 2. Ergo, secondo me è una L fin dall'origine. Sull'autenticità non so giudicare e lascio la parola a chi è più esperto.

PS: a voler essere fiscali mancherebbero anche le due stecche cromate sotto le portiere, no?
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”