camber posteriore aiutooo

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Urka
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Urka »

secondo me sono i dettagli che fanno la differenza anche in un auto stradale
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Chiuritusu
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Chiuritusu »

Urka ha scritto:secondo me sono i dettagli che fanno la differenza anche in un auto stradale
Come non quotarti :?
Ma tu... C'eri??!!
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Titta500
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Titta500 »

sulle mie 5ine ho perso tante di quelle nottate riguardo l'assetto.....però penso di essere arrivato ad un giusto compromesso.
Per i cerchi da 10 la molla da 17 è d'obblogo.....mentre all'anteriore ho dovuto interporre sotto la balestra (centralmente) un tampone in teflon in modo da avere la balestra leggermente imbarcata verso il basso.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori sono andato sui monroe, prima avevo quelli "sportivi accorciati" ma era troppo rigida.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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Chiuritusu
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Chiuritusu »

Titta500 ha scritto:sulle mie 5ine ho perso tante di quelle nottate riguardo l'assetto.....però penso di essere arrivato ad un giusto compromesso.
Per i cerchi da 10 la molla da 17 è d'obblogo.....mentre all'anteriore ho dovuto interporre sotto la balestra (centralmente) un tampone in teflon in modo da avere la balestra leggermente imbarcata verso il basso.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori sono andato sui monroe, prima avevo quelli "sportivi accorciati" ma era troppo rigida.
Infatti, mi sto spostando su questa configurazione... :?
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Pipo
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Pipo »

..presi la mia 500 che aveva avanti una balestra rovesciata a 6 foglie, dietro molle originali. per pareggiare l'altezza montai molle da 19 progressive (500 mania). dopo un pò si è abbassata da un lato in quanto cedette un pò la molla dx. così presi le molle le misi a pacco per pochi minuti sotto la pressa e adesso sono alte 18 cm....e le ruote (12") sono a campanatura zero. prima o poi sistemerò il davanti che ha assetto perfetto ma è troppo rigida e non sò se è meglio togliere un foglio (e quindi avere meno problemi con il ripristino delle geometrie) o montarne un'altra ex-novo.
ah, dimenticavo. l'altezza dipende, naturalmente, dalle caratteristiche della molla perchè l'altezza a riposo può essere ad esempio di 19 cm., ma una molla più soffice, sotto carico, cede più di una rigida.
a Titta, piuttosto che interporre quel tampone, non sarebbe stato meglio centinare la balestra?
ciao
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Chiuritusu
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Chiuritusu »

Le molle più dure le ha Chiola(come gli ammortizzatori) :wowo!!: ci puoi salire sopra,che non danno segni di cedimento :mrgreen: le ho prese ad un amico che ha cerchi da 12" e sono da 18cm, oltre che come prezzi sono i migliori!!
In quanto alla balestra è tutta a preferenza del pilota...c'è a chi piace che la macchina viaggi come su un binario(6 fogli), e c'è chi preferisce un leggero handling(5 fogli)...che non fa male a mio avviso...
Per il tampone di contrasto non sono daccordo nemmeno io...
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Pipo »

una domanda a Titta, ma i monroe sono di altezza standard, non corti vero?
Enzo hf
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Enzo hf »

Rispolvero il post x avere un po' di chiarimenti visto che devo cambiare gli ammortizzatori che i miei sono dei big bable. Quindi leggendo il post mi pare di capire che l'assetto non va molto bene nella 5 xche diventa troppo rigida,quindi montero' degli ammo normalissimi con molle + basse(quindi 19 mi consigliate?) e balestra a 5 fogli con occhielli rovesciati x avere un po' di assettino senza esagerare. A me non piace l'auto troppo rigida,come un kart x esempio,anche xche con le buche e accidenti vari x strada ne risente il telaio giusto?? Voi che dite?
Rikferrari
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Rikferrari »

Montare ammortizzatori nuovi è già una bella cosa .
Poi come sempre si deve vederne l'utilizzo , ovvero se hai un motore che tira è meglio avere il veicolo più duretto rispetto all'origine . Al posteriore anche con ammortizzatori doppio effetto rinforzati non diventa tanto più rigida la vettura , ma cambia molto il modo di prendere le curve , cosa ben diversa è l'anteriore che rischia di diventare durissimo se non si riesce a trovare il compromesso .
è giusto come dici che in strada diventa un kart !
Io ne ho fatta una , la F che ho nel sito...quella con le applicazioni in resina per intenderci , che è davvero rigida ( qualcuno del forum l'ha sentita ) ma devo dirti che è divertentissima quando dai un po' più di velocità in strada e ti permette qualcosina ( :mrgreen: ) .
Va tenuto conto se ci giri con più di due persone a bordo , e comunque il fatto di pensare a 4 ammortizzatori originali con molle 19 ( progressive però !!! ) e balestra 5 fogli può andare benissimo . Ricordo lo spostamento dei manici di valigia se applichi la balestra a occhi rovesciati .
Ciao bùrdèl .
Enzo hf
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Re: camber posteriore aiutooo

Messaggio da Enzo hf »

Manici di valigia? Ho visto qualke discussione nel forum, me la studiero' bene bene,ma prima devo risolvere quel problema delle ruote spostate .. Piano piano arrivero' a fare tutto
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