Motore 740cc
- Il Padrino
- Sostenitore
- Messaggi: 619
- Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
- Nome: Antonio
- Località: Monaco di Baviera/Padova
Re: Motore 740cc
Caro Bombo,
dipende cosa vuoi raggiugere.
La Camme é il cuore del motore.
Poi dipende pure dalle valvole che monti.....
Ci sono diversi profili che puoi usare 45/75
45/85
Anche un bel 86/52 103° un bel vecchio profilo Abarth
dipende cosa vuoi raggiugere.
La Camme é il cuore del motore.
Poi dipende pure dalle valvole che monti.....
Ci sono diversi profili che puoi usare 45/75
45/85
Anche un bel 86/52 103° un bel vecchio profilo Abarth
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Motore 740cc
Ciao Antonio , tutto bene ??Il Padrino ha scritto:Caro Bombo,
dipende cosa vuoi raggiugere.
La Camme é il cuore del motore.
Poi dipende pure dalle valvole che monti.....
Ci sono diversi profili che puoi usare 45/75
45/85
Anche un bel 86/52 103° un bel vecchio profilo Abarth
l'ultimo con pistoni 85 che ho fatto ha visto montato un 63/97 .... ma gira in alto ...però come gira !!!
Bombo ,non ho chiesto una cosa , la corsa è 70 o diversa ????
- Il Padrino
- Sostenitore
- Messaggi: 619
- Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
- Nome: Antonio
- Località: Monaco di Baviera/Padova
Re: Motore 740cc
Ciao Riccardo tutto bene grazie spero anche da te?
Ci credo un 63/93 è un profilo già da corsa e gira nei alti che fa piacere.
Io su un motore da corsa monterò una 62/86 102gradi un profilo per la salita;)
Ci credo un 63/93 è un profilo già da corsa e gira nei alti che fa piacere.
Io su un motore da corsa monterò una 62/86 102gradi un profilo per la salita;)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Motore 740cc
Bene anche qui Antonio , grazie .
Spero che lo sentiremo quel motore da salita . Anche una foto della vettura sarebbe gradevole .
Spero che lo sentiremo quel motore da salita . Anche una foto della vettura sarebbe gradevole .
- Il Padrino
- Sostenitore
- Messaggi: 619
- Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
- Nome: Antonio
- Località: Monaco di Baviera/Padova
Re: Motore 740cc
Viene verso marzo/aprile per il montaggio poi faccio delle foto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Motore 740cc
GUT !!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 15.01.2012, 19:00
- Nome: emanuele balestra
Re: Motore 740cc
ti ringrazio tanto per la sincerita',prima risposta le bielle sono in acciaio del dino ferrari interasse 120,albero motore 126 bis,volano in acciaio 4kg,la modifica l'ho trovata in internet,e la cosa strana che e' marchiata fiat.grazie di tutto.mi sono dimenticato una cosa le valvole sono maggiorate con guide decentrate,la macchina la uso solo il sabato e domenica e ai raduni.non vorrei un motore che giri solo agli alti.grazie a tutti ancora,da bombo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Motore 740cc
..valvole maggiorate e guide decentrate=valvoloni=tiro in alto. Non potrai pretendere granchè fino a 3.500 rpm.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Motore 740cc
...non avevo letto la pagina precedente...45, testa panda....i 3.500 si alzano ancora, se parliamo di spinta vera.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: Motore 740cc
Pipo sul fatto di non avere coppia in basso pur montando un 45 e valvoloni non concordo se si lavora bene, e si sceglie il giusto albero a camme avere una testata con condotti separati già aiuta tanto dando più elasticità al motore, per l'albero a camme bhe è un terno nel senso che come già detto da Rik non è facile consigliare, in base al diametro dei condotti, R.C. io punterei su una bella 105°di calettamento ad esempio 55/85-85/55 in modo da non esagerare troppo con l'incrocio e riuscire ad avere un motore con molta accelerazione e gestibile anche nel misto poi è un 800cc e di coppia i basso ne ha già tanta di suo grazie all'alesaggio generoso..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Motore 740cc
infatti ero rimasto indicativamente proprio sul 50/90per essere nell'arco di lavoro .
Però avendo letto dell'albero della BIS e del volano di 4 kg , mi sa che in basso non tirerà troppo !
Su quella configurazione mi permetto di consigliare un 52/82 in modo da poter riuscire nell'utilizzo anche in città .
Però avendo letto dell'albero della BIS e del volano di 4 kg , mi sa che in basso non tirerà troppo !
Su quella configurazione mi permetto di consigliare un 52/82 in modo da poter riuscire nell'utilizzo anche in città .
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Motore 740cc
...proprio certi di questa maggiore elasticità con il doppio condotto?
poi ci metti le valvole più grosse, la camme più spinta...e il motore diventa più elastico, così come per magia... forse diventa più elastico perchè 800. Poi, naturalmente, se il tutto è rapportato al 499 diventa tutto relativo.
poi ci metti le valvole più grosse, la camme più spinta...e il motore diventa più elastico, così come per magia... forse diventa più elastico perchè 800. Poi, naturalmente, se il tutto è rapportato al 499 diventa tutto relativo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: Motore 740cc
Pipo non appena avrò nel cofano il mio monocondotto con i valvoloni potrò sicuramente avvalorare o meno la mia tesi o meglio la tesi portata avanti da chi mi sta curando il motore, avevo tante perplessità anche io quando è stato iniziato il lavoro e si è progettato teoricamente il motore su carta la strada ci darà il riscontro, anche se questa configurazione è stata già provata da lui su altri motori e ha dato sempre ottimi risultati...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 15.01.2012, 19:00
- Nome: emanuele balestra
Re: Motore 740cc
ancora un grazie a tutti per i consigli adeguati,un'altra cosa,sto montando il tutto nel basamento della 500 f sigla 110f,grazie ad un carissimo amico ingegnere che mi ha detto e fatto tutto il progetto del monoblocco,appena finito la pallinatura e dopo la sabbiatura vi mando tutte le foto del monoblocco e relativi pezzi.grazie per la pazienza e un saluto a tutti voi.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: Motore 740cc
Ma non erano da 118 come le originali Fiat e omologate proprio/anche per questo ?Bombo ha scritto: le bielle sono in acciaio del dino ferrari interasse 120
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.