Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

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Ale500f
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Ale500f »

Grazie Adriano, conosco bene l'odore di benzina che penetra dal serbatoio quando si fa il pieno, quando c'era la vecchia super era anzi un odore gradevole, tipico delle 500; Il mio problema però non è questo, poichè si verifica solo ed esclusivamente con il riscaldamento acceso, quando ho il riscaldamento chiuso non si sente nulla. Io la uso quotidianamente da anni e ho quindi ben presente l'odore del riscaldamento diciamo "normale" che è sopportabile, questo è veramente invasivo e diverso poichè sembra essere proprio odore di benzina. Quindi rinnovo l'invito a suggerirmi cosa potrei controllare... mi sembra così semplice l'impianto riscaldamento della 500 e non mi capacito di come non riesca risolvere il problema, vi assicuro che è veramente fastidioso.
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Fabri695ss
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Fabri695ss »

nel diane 6 o nel 2cv il riscaldamento è ad aria come il cinquino,li c'erano dei tubi con l'interno rivestito in gomma piuma grossa 1 cm.,che riducevano il rumore del motore e un pò la puzza,io non ci credevo finchè non ho provato aquistando gli originali
si potrebbe provare a rivestire il tubo sotto la panca sedile post.
Ale500f
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Ale500f »

Ho sollevato la macchina e mi sono coricato sotto, dopo aver messo un cavalletto sotto il trapezio(mai fidarsi del solo cric, non coricatevi sotto solo col cric posizionato perchè può cedere e cadervi la macchina sopra, i più lo sanno di certo ma il forum è pubblico, letto anche dai neofiti, quindi sento il dovere di dire una cosa così ovvia ed importante per la propria sicurezza), e ho notato che c'è un secondo tubo in gomma poco prima dell'entrata nell'abitacolo, proprio sotto il sedile posteriore e presenta una vistosa spaccatura; ritengo che la puzza abnorme sia da addebitare a questo tubo rotto che può avere la stessa età della macchina viste le condizioni, che non ho mai sostituito e di cui non ricordavo l'esistenza. il tubo è questo:
http://www.ebay.it/itm/TUBO-SOTTO-SCOCC ... 1c1be1ab36
Dovrebbe essere in juta e avere quella funzione di filtro cui accennava fabri695ss un po come nella 2cv con la gommapiuma.
Piuttosto mi sembra sia abbastanza caro :wowo!!: , 22 euro per 20cm di tubo e 2 fascette mi sembra un'esagerazione, se avete qualche dritta di qualche autoricambi che lo vende più a buon mercato fatemi sapere. Spero dunque di risolvere cambiando il pezzo anche se comunque mi sembra sia abbastanza distante dal motore e di essere d'aiuto a chiunque riscontri questo problema!
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Adriano.Casoni
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Ale500f,il tubo da te individuato,non è altro che la connessione del carter di raffreddamento motore al tunnel della vettura.Esso serve per consentire l'ingresso dell'aria dopo che è andata a raffreddare i cilindri all'abitacolo aprendo lo sportellino del riscaldamento ai piedi del sedile posteriore.A volte,se vi è perdita di olio dalle cannette delle aste delle valvole,si sente odore di olio per il fatto che esse vengono investite dall'aria prodotta dalla ventola e trascinata all'abitacolo.Per quanto riguarda l'odore della benzina,anche se il tubo è fessurato,l'aria all'interno tende ad avere una pressione leggermente maggiore di quella atmosferica pertanto gli odori verrebbero da lì espulsi sotto la vettura e non aspirati.Piuttosto io ricercherei la provenienza o in una carburazione eccessivamente grassa,o la trasudazione di qualche tubo benzina o la perdita dalle sue connessioni alla pompa AC od al carburatore.Io fossi in te darei una controllata anche alla connessione del tubo benzina che dal serbatoio si immette nel tubo in ferro che arriva al vano motore e che attraversa il pianale in zona tunnel.Non tralascierei nemmeno il tubo di ferro tappandolo nel vano motore e soffiando aria molto leggermente dal lato del cruscotto per vedere se mantiene l'aria o c'è qualche perdita dovuta a sfregamento da vibrazione.Tutto questo se escludi trasudamenti dal carburatore,il quale se ne avesse,sarebbe il primo imputato perchè le perdite andrebbero a mescolarsi subito all'aria della ventola.Io non credo assolutamente che il tubo che citi abbia come motivo della coibentazione l'assorbimento dei cattivi odori,è una cosa che non ho mai sentito in 15 anni di lavoro in mezzo alle coibentazioni ed ai refrattari, infatti ci sarebbe una saturazione delle stesse pareti da parte dei vapori odorosi che verrebbero poi rilasciati copiosamente, così come per la tua citata gomma piuma;io invece motivo la applicazione della parte catramata, al solo scopo di protezione del materiale con cui è fatto il tubo dallo stillicidio della grande quantità di acqua che lo investe in caso di pioggia.Comunque lo puoi sostituire anche con un tubo di plastica normale morbido,che viene usato per la enologia o nella irrigazione.Io ricercherei le cause dell'odore nei particolari sopracitati. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Maurizio »

Condivido Adriano Casoni (Maurizio) sul solo fatto del tubo CAVIS BENZ 5X9 che passa dentro al tunnel, visto che senti l'odore a riscaldamento acceso, xche l'aria calda fa si che evapori molto + velocemente la piccola perdita di benzina, in + accendendo il riscaldamento crei una corrente d'aria che dal motore porta l'aria all'abitacolo proprio attraverso il tunnel in mezzo hai 2 sedili.
Ti conviene smontare il tunnel e verificare tale tubo prima che sia troppo tardi (ti faccia addormentare) :mrgreen: :mrgreen:
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Rikferrari
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Rikferrari »

potrebbe anche essere che con i vortici sotto la vettura entri il gas discarico dal tubo rotto , che sa di benzina ma è più acre ( poi il puzzo dello scarico lo conosciamo tutti , è inutile che lo descriva ! ) .
per sostituire il tubo , si può cercare del corrugato di alluminio che si usa di solito per le cappe della cucina : si trova della misura giusta .
Ale500f
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Ale500f »

Grazie innanzitutto per la chiarezza e la disponibilità con cui mi avete risposto, penso che le ipotesi da voi proposte siano più o meno tutte plausibili: Anche a me sembra strano che tutta la puzza provenga dalla fessura su quel tubo che mi pare alquanto distante dal motore e potrebbe al limite ingurgitare gas di scarico soprattutto in rilascio, anche se l'odore è appunto più di benzina che di gas di scarico. Di quel tubo non ricordavo neanche l'esistenza in 9 anni e 80000km è la prima volta che ho problemi di questo tipo e noto che è fessurato, magari è così chissà da quanto tempo.
L'ipotesi proposta da Maurizio mi sembra convincente, sembrerebbe collimare col fatto che a riscaldamento spento non c'è puzza di benzina: in proposito vorrei chiedere, il tubo che passa dentro al tunnel è rigido oppure è di gomma? io ho sempre pensato fosse rigido ma l'intervento di maurizio mi ha fatto dubitare.
Escludo poi trasudamenti di benzina dal carburatore e perdite dai tubi benzina perchè ho controllato stasera e i tubi e fascette sono stati cambiati pochi mesi fa.
Dalle cannette non c'è nessuna perdita e in ogni caso l'odore sarebbe più di olio che di benzina, 1 anno fa ho smontato il grembiulino atttorno ai cilindri per eliminare il termostato che era rotto e sbatteva sul carter, e con mia grande sorpresa era tutto asciutto!
inoltre dalla fessura sul tubo ho spruzzato abbondantemente lo sgrassatore marsiglia dentro al tunnel e ho coperto provvisoriamente la puzza.
Appena mi è possibile dovrei smontare il tunnel e controllare il tubo benzina, a questo punto il maggior indiziato.
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Chiuritusu »

il tubo che passa internamente al tunnel è di gomma ;)
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Duecanne »

Ale500f,

Controllerei l'integrità oltre che dei tubi, carburatore e perdite d'olio anche delle guarnizioni dei collettori, di solito la posteriore puo' creare quell'inconveniente a meno che non ci sia una leggera trafilazione di carburante nei raccordi tubo nel tunnell, cosa che mi è gia' accaduta sopratutto tra ul tubo originale in alluminio sotto la vettura e l'innesto sul cavis in gomma che entra nel tunnell fino al serbatorio. C'è una fascetta che dovrebbe stare all'esterno ma erroneamente alcuni montavano facendola entrare nel tunnell e quando trafila anche pochissimo i vapori vengono spinti dal flusso di aria calda ed è molto pericoloso perche ti narcotizza!
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Ale500f »

Oggi ho ricontrollato meglio ed ho notato una leggera trasudazione nella parte posteriore del carburatore; dopo un breve giro di 5km mi son fermato e ho aperto il cofano: in pratica sembra che perda leggermente benzina dal bullone di ottone che sta sopra il filtrino benzina all'ingresso del carburatore. Tornato a casa ho smontato e ho notato che forse non era ben serrato, ho controllato la guarnizione e pulito la sede di appoggio sul carburatore(ho revisionato il carburatore col kit apposito circa 3 anni fa), che comunque era pulita, ho rimontato stringendo un po di più ed ho provato l'auto in moto per 15 minuti e sembra tutto asciutto, quindi spero di aver risolto. La perdita di benzina era talmente esigua che bagnava appena la parte posteriore del carburatore mentre frontalmente era tutto asciutto; Domenica scorsa c'era un vento di maestrale fortissimo e secco quando l'ho controllata e non avendo garage me lo sono beccato tutto e probabilmente anche questo ha contribuito a far evaporare velocemente la benzina che trasudava, che era poca anche perchè non ho avvertito un aumento di consumi e non era avvertibile senza riscaldamento acceso. Probabilmente col riscaldamento acceso a motore caldo la benzina evaporando si mischiava all'odore tipico del motore all'interno dell'abitacolo. I prossimi giorni avrò modo di provarla meglio su strada e avere la certezza che il problema sia quello, ora non vorrei cantar vittoria troppo presto!

P.s. quoto 2canne la guarnizione di scarico rotta fa passare l'odore dei gas di scarco in abitacolo, è capitato anche a me, proprio quella del cilindro n.2 che è quello che si surriscalda di più.
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Re: Limitare odore olio nell'abitacolo. Possibile?

Messaggio da Pesciolino »

Spero che hai risolto definitivamente il problema ,imbocca al lupo :s
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