Ciao Picoz ,
Visto il tuo desiderio , in sincerità direi di cercare il veicolo che costa meno e poi parti a "scheletrizzarlo" e lo personalizzi . Non credo proprio che troverai già pronto una vettura che si confà alle tue richieste ( in generale intendo e non in specifico solamente alla tua idea ) per cui puoi sicuramente valutare una auto più o meno a posto ma per il resto dovrai fare ex-novo .
vi sono ancora persone che si rendono conto che la 500 è una vettura per appassionati e le propongono a cifre decenti . si parte però dai 2500 - 3000 euro per autoveicoli che sono in ordine con i documenti e utilizzabili fin da subito che presentano comunque lavori da effettuare sia di carrozzeria che di meccanica , tralasciando logicamente l'eventuale personalizzazione . TUTTI coloro i quali vendono dicono che è tutto a posto e ci sono tutti i pezzi e che se si è iniziato il recupero del veicolo si sono fatte le foto e sempre si è lavorato ad opera d'arte se non ( termine che si usa ormai con inflazione ) maniacalmente ! E certo...che devono dire se no ?? Ma anche qui nel forum vi sono amici che sono passati per questo tipo di esperienza e credo che bene o male siano stati tutti colpiti dalla stessa situazione , veicolo non proprio in ordine con i lavori e non proprio completa di ricambi e particolari . Mi vengono proposte ogni tanto vetture da vendere , ma proprio in base a certi criteri non tutte le considero , a meno di non arrivare ad una comprensione del proprietario venditore dell'effettivo prezzo da richiedere e che il veicolo in realtà può valere : mi spiego meglio ... una bella 500 , in ordine e sufficientemente corretta nell'aspetto ,può valere attorno ai 4000/5000 euro , ma non è certamente valida la cifra se la vettura si presenta con ruggine diffusa e/o meccanica smontata o comunque incompleta . Qui va fatto comprendere che la 500 non è una vettura di valore massimo 10.000 euro per cui se a ricondizionare una auto di queste servono mediamente 3000 euro , il valore massimo può definirsi in circa 5000 euro e quindi la vettura non potrà mai andare oltre i 1500/2000 euro e sempre con i documenti in regola e su strada ( cioé non radiata o demolita!!!!!! altra cosa da valutare molto attentamente , visti i costi di reimmatricolazione ) . Cosa diversa se trattasi di speciale ( Abarth , Giannini , Francis Lombardi , ecc.ecc. . . . ) dove ogni veicolo va valutato a se .
Ne andrò a valutare una la cui richiesta è 2700 euro trattabili per cui credo che sia per arrivare ai 2500... se mi pare essere una buona occasione te lo farò sapere e avrai una situazione in più da valutare .