Distanziale balestra - fuselli
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Re: Distanziale balestra - fuselli
non è difficile capire com'è fatto...con un po' di ferro e di maestria si può fare. credo che rimanga in posizione sul fusello grazie alla bussola interposta nell'attacco superiore (quello dove era in origine la balestra), alla forchetta saldata sulla vite bassa e alla staffa trasversale che collega le due piastrine laterali e che va in battuta con la parte bassa del fusello. Tra l'altro, per capirci, la ruota durante il suo lavoro "tira" verso l'alto la balestra tenendo il "biscottino" verticale. Il bloccaggio del fusello evita lo spostamento laterale dell'assieme. Questo sempre secondo il mio modestissimo avviso...
Altrimenti fate dei disegnini semplici semplici per farci capire il contrario...
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- doibaf
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Il distanziale sopra, a posto della balestra, a mio avviso serve solo a garantire il corretto serraggio del bullone passante superiore senza che si chiuda la forcella del portafuso. Io non riesco a capire come possa servire a rendere solidale il portafuso con il biscottino. E meno ancora riesco a capire la funzione della forchetta inferiore.
Pipo, se hai capito una cosa per me inarrivabile, fai un disegnino dei vari componenti e provo a capire pure io
doibaf
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Re: Distanziale balestra - fuselli
pure secondo me il distanziale sopra serve solo per non deformare l'attacco originale. se non ci fosse quello il dado si potrebbe allentare e con le vibrazioni saltare via, con tutte le conseguenze del caso.doibaf ha scritto:Il distanziale sopra, a posto della balestra, a mio avviso serve solo a garantire il corretto serraggio del bullone passante superiore senza che si chiuda la forcella del portafuso. Io non riesco a capire come possa servire a rendere solidale il portafuso con il biscottino. E meno ancora riesco a capire la funzione della forchetta inferiore.
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secondo me lasciando il bullone lento si muove tutto, a meno che non abbia un dente che va a inserirsi in un'apposita fresatura nel portafuso
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Credo che l'arcano sia tutto li', una sorta di incastro sagomata alla parte inferiore del fusello altrimentiAkro ha scritto:pure secondo me il distanziale sopra serve solo per non deformare l'attacco originale. se non ci fosse quello il dado si potrebbe allentare e con le vibrazioni saltare via, con tutte le conseguenze del caso.doibaf ha scritto:Il distanziale sopra, a posto della balestra, a mio avviso serve solo a garantire il corretto serraggio del bullone passante superiore senza che si chiuda la forcella del portafuso. Io non riesco a capire come possa servire a rendere solidale il portafuso con il biscottino. E meno ancora riesco a capire la funzione della forchetta inferiore.
Pipo, se hai capito una cosa per me inarrivabile, fai un disegnino dei vari componenti e provo a capire pure io
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secondo me lasciando il bullone lento si muove tutto, a meno che non abbia un dente che va a inserirsi in un'apposita fresatura nel portafuso
non potrebbe svolgere la sua funzione meccanica. Avendo tempo con un pezzo di putrella ad H si potrebbe fare artigianalmente.
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Duecanne Credo che l'arcano sia tutto li', una sorta di incastro sagomata alla parte inferiore del fusello altrimenti
non potrebbe svolgere la sua funzione meccanica. Avendo tempo con un pezzo di putrella ad H si potrebbe fare artigianalmente.
Duecanne
Ma certo che si può fare, se riusciamo a capire il principio! E' quello che vorrei fare io!
Tu dici che è lavorato il portafuso? Poi di denti che non lo fanno girare (per regolare il camber) ce ne devono essere diversi...
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Non ricordo come erano sulla 600 ma credo che avesse un solo sistema di bloccaggio al fine di non modificare il camber. Bisognerebbe in fase di realizzazione trovare la posizione ottimale e con l'auto a terra tracciare l'esatta posizione del biscottino per poi realizzare un incastro. Secondo me non avrebbe senso fare dei denti perchè indebolisci il pezzo ed eventuali registrazioni oltre quella ottimale sarebbe inutile. La geometria secondo me deve rimanere immutata e quel biscotto dev'essere solidale col fuso
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Giusto, anche perchè si può sempre intervenire per le regolazioni di fino con i soliti spessori sui braccetti... Ma qualsiasi tipo di incastro prevede una lavorazione sul portafusoDuecanne ha scritto:Non ricordo come erano sulla 600 ma credo che avesse un solo sistema di bloccaggio al fine di non modificare il camber. Bisognerebbe in fase di realizzazione trovare la posizione ottimale e con l'auto a terra tracciare l'esatta posizione del biscottino per poi realizzare un incastro. Secondo me non avrebbe senso fare dei denti perchè indebolisci il pezzo ed eventuali registrazioni oltre quella ottimale sarebbe inutile. La geometria secondo me deve rimanere immutata e quel biscotto dev'essere solidale col fuso
E quella forchetta che mi pare saldata al bullone inferiore a che serve?
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Re: Distanziale balestra - fuselli
sicuramente dico una cavolata ma visto che a questa idea ci ho sempre pensato pure io e che prima di smontare la mia 5quina mi ci dedico con tempo voglio dire come ho sempre pensato di fare.....
per fare restare la geometria immutata e il biscottino non si potrebbe saldare il tutto al fusello??
mi spiego(allego pure un disegno nella speranza di farmi capire)
saldare la prolunga(in rosso) al fusello(in nero)
usare il biscottino(in blu) come rinforzo e che verrebbe sempre saldato prendendo fusello e prolunga
poi inserire il bullone(in grigio) come ulteriore rinforzo nel vecchio foro del fusello mettendo un tubo(in verde) per evitare che stringendo ci sia uno schiacciamento
in giallo la balestra ecco lo sparata
per fare restare la geometria immutata e il biscottino non si potrebbe saldare il tutto al fusello??
mi spiego(allego pure un disegno nella speranza di farmi capire)
saldare la prolunga(in rosso) al fusello(in nero)
usare il biscottino(in blu) come rinforzo e che verrebbe sempre saldato prendendo fusello e prolunga
poi inserire il bullone(in grigio) come ulteriore rinforzo nel vecchio foro del fusello mettendo un tubo(in verde) per evitare che stringendo ci sia uno schiacciamento
in giallo la balestra ecco lo sparata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Dovrebbe reggere, ma esteticamente non è il massimo. In genere un giunto meccanico o è saldato o è imbullonato: usare tutti e due i sistemi da l'idea che non ci si sente sicuri completamente ne dell'una ne dell'altra soluzione...
Però il disegnino è uno spettacolo, stai diventando anche progettista!!!
doibaf
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Re: Distanziale balestra - fuselli
si ora prendimi pure in giro
esteticamente risulterebbe come il biscottino in foto con in più la prolunga, per quanto riguarda il bullone sopra si potrebbe anche non mettere risultando più pulito anche di quello in foto
il mio dubbio è se i due materiali, fusello biscottino/prolunga, leghino bene con la saldatura fatta in casa ad elettrodo
esteticamente risulterebbe come il biscottino in foto con in più la prolunga, per quanto riguarda il bullone sopra si potrebbe anche non mettere risultando più pulito anche di quello in foto
il mio dubbio è se i due materiali, fusello biscottino/prolunga, leghino bene con la saldatura fatta in casa ad elettrodo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Distanziale balestra - fuselli
il distanziale superiore certo serve a non deformare il fusello nell'attacco che era originario della balestra ma il quella maniera lo blocca anche. L'asola che ha la forchetta serve secondo me giusto a fare in modo che l'assieme possa muoversi quel tanto che serve per la regolazione del camber attraverso i rasamenti interposti tra scocca e "manici di valigia".