Distanziale balestra - fuselli
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Re: Distanziale balestra - fuselli
a mi sono dimenticato, o pure la scatola del 126 bis, sembra di guidare un kart, difatti adesso devo cambiare pure lo sterzo con uno piu grande, per togliere latroppa senzibilità nello sterzare
- doibaf
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Vedi che da quelli forti escono le informazioni!!! Il distanziale serve per regolere il camber senza aggiungere spessori ai braccetti! Ma non puoi negare che abbassa anche la vetura della distanza tra gli interassi dei due bulloni. Alla luce di questa nuova notizia, mi sembrano ancora più interessanti!rikferrari ha scritto:Ecco che qui scatta la differenza fra i maestri dell'elaborazione moderna...e i vecchi conoscitori della storia !vito700r ha scritto:mi viene un dubbio, sieti sicuri che serve solo per abbasarla???
il sistema proposto da Berni , che non è una invenzione attuale , serve non per abbassare la vettura ma per regolare il camber . Secondo punto che vorrei portare all'attenzione è riferito a girare il foglio della balestra : attenzione che , si l'auto si abbassa , ma si allarga tantissimo la balestra stessa e vi porta un camber altamente negativo che dovrà essere corretto con una spessorazione smisurata sul'attacco del fuso . la balestra ad occhi rovesciati , invece , mantiene il camber originale e abbassa il veicolo di 3,4/3,6 cm ( se come abarth ) , da qui si evince lo spostamento dei manici di valigia . non mi prolungo sulla tenuta di strada se si gira il foglio , che comunque non è molto elevata .
Mi sai dire anche qualcosa della rigidezza del tutto? Le hai mai montati o sentito di qualcuno che ce l'ha? Sai il prezzo? Ma l'idea era veramente Abarth?
doibaf
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Re: Distanziale balestra - fuselli
onestamente da parte mia non lo so comunque mai montati o visti prima.
- doibaf
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Siccome sono cocciuto e non mi arrendo, ho mandato un email alla Berni per chiedere notizie e prezzo dei distanziali in questione. Purtroppo non li fanno più e naturalmente (anche se mi sono qualificato e ho usato il massimo della cortesia) non mi hanno mandato nessun disegno o informazione.
Grazie come al solito, doibaf
Quindi, come al solito, MAESTRIIIIII!!! mi spiegate come funzionano, cioè in che modo, una volta regolato il camber, rimangono solidali al fusello come è ovvio che sia???Grazie come al solito, doibaf
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Re: Distanziale balestra - fuselli
sarei curioso di provarli anch'io interessanti!!!
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Mi pare che il Sig. berni non ne ha più in magazzino...però una telefonata non costa nullaCniello ha scritto:sarei curioso di provarli anch'io interessanti!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Il risultato dell'email lo sapete...Chiuritusu ha scritto:Mi pare che il Sig. berni non ne ha più in magazzino...però una telefonata non costa nullaCniello ha scritto:sarei curioso di provarli anch'io interessanti!!!
doibaf
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Re: Distanziale balestra - fuselli
....sono curioso.....
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Quel "tassello" cosi' veniva chiamato o anche "biscottino" non l'ho mai visto sulla 500, era montato sulle 850 e 1000TC, dalla foto non si vede bene ma ha un unibol sotto e una boccola fissa a forchetta sopra.
Non era un pezzo di fusione ma realizzato artigianalmente in ferro elettrosaldato, lo scopo mi è parso di capire è quello di abbassare il punto di flessione tra fuso e balestra al fine di accorciare l'escursione dell'ammortizzatore e l'oscillazione del manico valigia che sulla 600 non veniva abbassato. In questo modo l'escursione non modificava in camber e in curva la sospensione era meno caricata ma assieme a quell'accorgimento ricordo di aver visto, sopratutto sulle pendolari una barra di torsione a omega negativa, ancorata con cravatte sotto l'auto e con unibol alla balestra. Probabilmente le avranno montate anche sulla 500 ma non ricordo di averne mai vista una, il brevetto non è berni ma lama di torino ormai scomparsa da decenni
Non era un pezzo di fusione ma realizzato artigianalmente in ferro elettrosaldato, lo scopo mi è parso di capire è quello di abbassare il punto di flessione tra fuso e balestra al fine di accorciare l'escursione dell'ammortizzatore e l'oscillazione del manico valigia che sulla 600 non veniva abbassato. In questo modo l'escursione non modificava in camber e in curva la sospensione era meno caricata ma assieme a quell'accorgimento ricordo di aver visto, sopratutto sulle pendolari una barra di torsione a omega negativa, ancorata con cravatte sotto l'auto e con unibol alla balestra. Probabilmente le avranno montate anche sulla 500 ma non ricordo di averne mai vista una, il brevetto non è berni ma lama di torino ormai scomparsa da decenni
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Dagli interventi precedenti sembra che con questo sistema si possa regolare il camber senza intervenire con gli spessori dietro al braccetto superiore. A me il sistema aveva molto colpito perchè si poteva abbassare la scocca senza cambiare o modificare la balestra originale (che qualitativamente resta migliore) ma non riesco a capire dalle foto come fa quel biscottino a rimanere alliniato al portafuso e ad essere al tempo stesso regolabile per variare il camber.
Se conosci il sistema mi fai un disegnino?
E ovvio comunque che per lasciare gli angoli invariati occorrerà far salire dello stesso interasse del biscottino il braccetto superiore.
doibaf
Se conosci il sistema mi fai un disegnino?
E ovvio comunque che per lasciare gli angoli invariati occorrerà far salire dello stesso interasse del biscottino il braccetto superiore.
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Non ricordo che vi fossero regolazioni, il biscottino calza come una scarpa sotto il fuso e resta solidale con essodoibaf ha scritto:Dagli interventi precedenti sembra che con questo sistema si possa regolare il camber senza intervenire con gli spessori dietro al braccetto superiore. A me il sistema aveva molto colpito perchè si poteva abbassare la scocca senza cambiare o modificare la balestra originale (che qualitativamente resta migliore) ma non riesco a capire dalle foto come fa quel biscottino a rimanere alliniato al portafuso e ad essere al tempo stesso regolabile per variare il camber.
Se conosci il sistema mi fai un disegnino?
E ovvio comunque che per lasciare gli angoli invariati occorrerà far salire dello stesso interasse del biscottino il braccetto superiore.
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perchè non deve muoversi, il lavoro lo fa l'unibol della balestra esattamente come in origine. Ripeto che ne ho visto solo qualcuno e sempre sulle 600 ma non dovrebbe esser difficile realizzarlo in casa quel pezzo, era in ferro con un paio di saldature nulla di particolare. Bisogna solo mantenere l'interasse tra balestra e fuso ma sul fuso rimane solidale.
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Di regolazione parla Rikferrari nella 2 pagina di questo post: quando dice qualcosa bisogna starlo a sentire
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da Rikferrari » 15.09.2010, 11:23
vito700r ha scritto:
mi viene un dubbio, sieti sicuri che serve solo per abbasarla???
Ecco che qui scatta la differenza fra i maestri dell'elaborazione moderna...e i vecchi conoscitori della storia !
il sistema proposto da Berni , che non è una invenzione attuale , serve non per abbassare la vettura ma per regolare il camber . Secondo punto che vorrei portare all'attenzione è riferito a girare il foglio della balestra : attenzione che , si l'auto si abbassa , ma si allarga tantissimo la balestra stessa e vi porta un camber altamente negativo che dovrà essere corretto con una spessorazione smisurata sul'attacco del fuso . la balestra ad occhi rovesciati , invece , mantiene il camber originale e abbassa il veicolo di 3,4/3,6 cm ( se come abarth ) , da qui si evince lo spostamento dei manici di valigia . non mi prolungo sulla tenuta di strada se si gira il foglio , che comunque non è molto elevata .
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Infatti ho specificato che mi sembra di ricordare!doibaf ha scritto:Di regolazione parla Rikferrari nella 2 pagina di questo post: quando dice qualcosa bisogna starlo a sentire
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Re: Distanziale balestra - fuselli
..io sono come San Tommaso...e non credo che il sistema "biscottino" serva alla regolazione dl camber.
quel sistema abbassa, difatto, la vettura dell'interasse tra i fori del biscottino. Io le prove le ho fatte e rifatte sulla mia vettura con balestra 6 foglie ad occhielli rovesciati. con o senza staffa "alzabraccetti" non cambia l'altezza della vettura; cambia naturalmnte il camber che va quindi ripristinato. Una volta
ripristinate le geometrie la vettura ha la stessa altezza e lo stesso camber, può variare di qualche mm. giusto per le regolazioni di camber suddette. Comunque, per la mia esperienza, se potessi avere l'elasticità della balestra originale e l'altezza della mia sarebbe il massimo.
quel sistema abbassa, difatto, la vettura dell'interasse tra i fori del biscottino. Io le prove le ho fatte e rifatte sulla mia vettura con balestra 6 foglie ad occhielli rovesciati. con o senza staffa "alzabraccetti" non cambia l'altezza della vettura; cambia naturalmnte il camber che va quindi ripristinato. Una volta
ripristinate le geometrie la vettura ha la stessa altezza e lo stesso camber, può variare di qualche mm. giusto per le regolazioni di camber suddette. Comunque, per la mia esperienza, se potessi avere l'elasticità della balestra originale e l'altezza della mia sarebbe il massimo.
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Re: Distanziale balestra - fuselli
Daccordissimo con te, apposta continuo a "rompere" con questo accessorio!!!!Pipo ha scritto:..io sono come San Tommaso...e non credo che il sistema "biscottino" serva alla regolazione dl camber.
quel sistema abbassa, difatto, la vettura dell'interasse tra i fori del biscottino. Io le prove le ho fatte e rifatte sulla mia vettura con balestra 6 foglie ad occhielli rovesciati. con o senza staffa "alzabraccetti" non cambia l'altezza della vettura; cambia naturalmnte il camber che va quindi ripristinato. Una volta
ripristinate le geometrie la vettura ha la stessa altezza e lo stesso camber, può variare di qualche mm. giusto per le regolazioni di camber suddette. Comunque, per la mia esperienza, se potessi avere l'elasticità della balestra originale e l'altezza della mia sarebbe il massimo.
Mi piacerebbe tanto costruirlo, ma necessariamente prima devo capire come è fatto
doibaf