Distanziale balestra - fuselli

Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Vito700r »

a mi sono dimenticato, o pure la scatola del 126 bis, sembra di guidare un kart, difatti adesso devo cambiare pure lo sterzo con uno piu grande, per togliere latroppa senzibilità nello sterzare
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da doibaf »

rikferrari ha scritto:
vito700r ha scritto:mi viene un dubbio, sieti sicuri che serve solo per abbasarla???
Ecco che qui scatta la differenza fra i maestri dell'elaborazione moderna...e i vecchi conoscitori della storia ! :lol: :lol:
il sistema proposto da Berni , che non è una invenzione attuale , serve non per abbassare la vettura ma per regolare il camber . Secondo punto che vorrei portare all'attenzione è riferito a girare il foglio della balestra : attenzione che , si l'auto si abbassa , ma si allarga tantissimo la balestra stessa e vi porta un camber altamente negativo che dovrà essere corretto con una spessorazione smisurata sul'attacco del fuso . la balestra ad occhi rovesciati , invece , mantiene il camber originale e abbassa il veicolo di 3,4/3,6 cm ( se come abarth ) , da qui si evince lo spostamento dei manici di valigia . non mi prolungo sulla tenuta di strada se si gira il foglio , che comunque non è molto elevata . :s
Vedi che da quelli forti escono le informazioni!!! Il distanziale serve per regolere il camber senza aggiungere spessori ai braccetti! Ma non puoi negare che abbassa anche la vetura della distanza tra gli interassi dei due bulloni. Alla luce di questa nuova notizia, mi sembrano ancora più interessanti!
Mi sai dire anche qualcosa della rigidezza del tutto? Le hai mai montati o sentito di qualcuno che ce l'ha? Sai il prezzo? Ma l'idea era veramente Abarth?

doibaf
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Vito700r »

onestamente da parte mia non lo so comunque mai montati o visti prima.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da doibaf »

Siccome sono cocciuto e non mi arrendo, ho mandato un email alla Berni per chiedere notizie e prezzo dei distanziali in questione. Purtroppo non li fanno più e naturalmente (anche se mi sono qualificato e ho usato il massimo della cortesia) non mi hanno mandato nessun disegno o informazione.
ABA 1984_abarth_camber_kit_2.jpg
ABA 1984_abarth_camber_kit.jpg
Quindi, come al solito, MAESTRIIIIII!!! mi spiegate come funzionano, cioè in che modo, una volta regolato il camber, rimangono solidali al fusello come è ovvio che sia???

Grazie come al solito, doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Cniello »

sarei curioso di provarli anch'io interessanti!!! :? :clap: :clap:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Chiuritusu »

Cniello ha scritto:sarei curioso di provarli anch'io interessanti!!! :? :clap: :clap:
Mi pare che il Sig. berni non ne ha più in magazzino...però una telefonata non costa nulla :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:
Cniello ha scritto:sarei curioso di provarli anch'io interessanti!!! :? :clap: :clap:
Mi pare che il Sig. berni non ne ha più in magazzino...però una telefonata non costa nulla :?
Il risultato dell'email lo sapete...

doibaf
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Urka »

....sono curioso.....
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Duecanne »

Quel "tassello" cosi' veniva chiamato o anche "biscottino" non l'ho mai visto sulla 500, era montato sulle 850 e 1000TC, dalla foto non si vede bene ma ha un unibol sotto e una boccola fissa a forchetta sopra.
Non era un pezzo di fusione ma realizzato artigianalmente in ferro elettrosaldato, lo scopo mi è parso di capire è quello di abbassare il punto di flessione tra fuso e balestra al fine di accorciare l'escursione dell'ammortizzatore e l'oscillazione del manico valigia che sulla 600 non veniva abbassato. In questo modo l'escursione non modificava in camber e in curva la sospensione era meno caricata ma assieme a quell'accorgimento ricordo di aver visto, sopratutto sulle pendolari una barra di torsione a omega negativa, ancorata con cravatte sotto l'auto e con unibol alla balestra. Probabilmente le avranno montate anche sulla 500 ma non ricordo di averne mai vista una, il brevetto non è berni ma lama di torino ormai scomparsa da decenni

lamaricambi.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da doibaf »

Dagli interventi precedenti sembra che con questo sistema si possa regolare il camber senza intervenire con gli spessori dietro al braccetto superiore. A me il sistema aveva molto colpito perchè si poteva abbassare la scocca senza cambiare o modificare la balestra originale (che qualitativamente resta migliore) ma non riesco a capire dalle foto come fa quel biscottino a rimanere alliniato al portafuso e ad essere al tempo stesso regolabile per variare il camber.
Se conosci il sistema mi fai un disegnino?
E ovvio comunque che per lasciare gli angoli invariati occorrerà far salire dello stesso interasse del biscottino il braccetto superiore.

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Dagli interventi precedenti sembra che con questo sistema si possa regolare il camber senza intervenire con gli spessori dietro al braccetto superiore. A me il sistema aveva molto colpito perchè si poteva abbassare la scocca senza cambiare o modificare la balestra originale (che qualitativamente resta migliore) ma non riesco a capire dalle foto come fa quel biscottino a rimanere alliniato al portafuso e ad essere al tempo stesso regolabile per variare il camber.
Se conosci il sistema mi fai un disegnino?
E ovvio comunque che per lasciare gli angoli invariati occorrerà far salire dello stesso interasse del biscottino il braccetto superiore.

doibaf
Non ricordo che vi fossero regolazioni, il biscottino calza come una scarpa sotto il fuso e resta solidale con esso
perchè non deve muoversi, il lavoro lo fa l'unibol della balestra esattamente come in origine. Ripeto che ne ho visto solo qualcuno e sempre sulle 600 ma non dovrebbe esser difficile realizzarlo in casa quel pezzo, era in ferro con un paio di saldature nulla di particolare. Bisogna solo mantenere l'interasse tra balestra e fuso ma sul fuso rimane solidale.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da doibaf »

Di regolazione parla Rikferrari nella 2 pagina di questo post: quando dice qualcosa bisogna starlo a sentire :?
Segnala il messaggioRispondi citandoRe: Distanziale balestra - fuselli
da Rikferrari » 15.09.2010, 11:23

vito700r ha scritto:
mi viene un dubbio, sieti sicuri che serve solo per abbasarla???

Ecco che qui scatta la differenza fra i maestri dell'elaborazione moderna...e i vecchi conoscitori della storia !
il sistema proposto da Berni , che non è una invenzione attuale , serve non per abbassare la vettura ma per regolare il camber . Secondo punto che vorrei portare all'attenzione è riferito a girare il foglio della balestra : attenzione che , si l'auto si abbassa , ma si allarga tantissimo la balestra stessa e vi porta un camber altamente negativo che dovrà essere corretto con una spessorazione smisurata sul'attacco del fuso . la balestra ad occhi rovesciati , invece , mantiene il camber originale e abbassa il veicolo di 3,4/3,6 cm ( se come abarth ) , da qui si evince lo spostamento dei manici di valigia . non mi prolungo sulla tenuta di strada se si gira il foglio , che comunque non è molto elevata .
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Di regolazione parla Rikferrari nella 2 pagina di questo post: quando dice qualcosa bisogna starlo a sentire :?
Infatti ho specificato che mi sembra di ricordare!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Pipo »

..io sono come San Tommaso...e non credo che il sistema "biscottino" serva alla regolazione dl camber.
quel sistema abbassa, difatto, la vettura dell'interasse tra i fori del biscottino. Io le prove le ho fatte e rifatte sulla mia vettura con balestra 6 foglie ad occhielli rovesciati. con o senza staffa "alzabraccetti" non cambia l'altezza della vettura; cambia naturalmnte il camber che va quindi ripristinato. Una volta
ripristinate le geometrie la vettura ha la stessa altezza e lo stesso camber, può variare di qualche mm. giusto per le regolazioni di camber suddette. Comunque, per la mia esperienza, se potessi avere l'elasticità della balestra originale e l'altezza della mia sarebbe il massimo. :s
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da doibaf »

Pipo ha scritto:..io sono come San Tommaso...e non credo che il sistema "biscottino" serva alla regolazione dl camber.
quel sistema abbassa, difatto, la vettura dell'interasse tra i fori del biscottino. Io le prove le ho fatte e rifatte sulla mia vettura con balestra 6 foglie ad occhielli rovesciati. con o senza staffa "alzabraccetti" non cambia l'altezza della vettura; cambia naturalmnte il camber che va quindi ripristinato. Una volta
ripristinate le geometrie la vettura ha la stessa altezza e lo stesso camber, può variare di qualche mm. giusto per le regolazioni di camber suddette. Comunque, per la mia esperienza, se potessi avere l'elasticità della balestra originale e l'altezza della mia sarebbe il massimo. :s
Daccordissimo con te, apposta continuo a "rompere" con questo accessorio!!!!
Mi piacerebbe tanto costruirlo, ma necessariamente prima devo capire come è fatto :sad:

doibaf
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”