La D di mia mamma ...
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Re: La D di mia mamma ...
I tutto il 2006 i lavori di ripristino proseguono nell'officina del carrozziere in quel di Pelago.
Per dare una mano, mi occupo personalmente della ripulitura dei passaruota.
E qui, dopo aver tolto qualche centimetro di antirombo e stucco, guarda cosa salta fuori ? Sembrano proprio i postumi del famoso "botto delle suore festeggiato a crodino" nel lontano 1976 ...
L'altro appare decisamente meno tormentato, anche se sono ben visibili tracce di rappezzamenti di chissà quando ...
I sottoporta interni vengono ripuliti e trattati con zincatura a freddo ...
... vengono rinforzate le zone di attacco delle cerniere ...
... parafanghi anteriori e musetto nuovo ...
I parafanghi sono dei lamierati NOS piuttosto robusti, a differenza del musetto replicato che sinceramente al tatto pare un po' di domopack.
Il sedere ...
... e poi, alla guisa di una porchetta il cinquino viene finalmente piazzato sullo spiedone per lavorare al sotto ...
Alex Bromo
Per dare una mano, mi occupo personalmente della ripulitura dei passaruota.
E qui, dopo aver tolto qualche centimetro di antirombo e stucco, guarda cosa salta fuori ? Sembrano proprio i postumi del famoso "botto delle suore festeggiato a crodino" nel lontano 1976 ...
L'altro appare decisamente meno tormentato, anche se sono ben visibili tracce di rappezzamenti di chissà quando ...
I sottoporta interni vengono ripuliti e trattati con zincatura a freddo ...
... vengono rinforzate le zone di attacco delle cerniere ...
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I parafanghi sono dei lamierati NOS piuttosto robusti, a differenza del musetto replicato che sinceramente al tatto pare un po' di domopack.
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Alex Bromo
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Re: La D di mia mamma ...
Alexbromo, proprio un bel lavoro....
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: La D di mia mamma ...
Alla carrozzeria è stata applicata una mano di fondo leggermente premiscelato con la la tinta definitiva ...
poi il sotto ed i passaruota sono stati trattati con un fondo antisasso e poi verniciati con il colore finale (Grigio 615)...
Una ultima passata anche al vano bagagliaio in vista della verniciatura finale ...
preparati fuselli nuovi e balestra nuova (quella installata era del 126 e teveva il cinquino penosamente impennato) ...
... che poi ho provveduto ad installare
... bracci posteriori, molle, attacchi al telaio e portaceppi durante la verniciatura col fondo antiruggine
le boccole nuove ...
e poi il tutto sarà verniciati di nero opaco.
E finalmente il nostro cinquino torna sulle proprie ruote !
Alex Bromo
poi il sotto ed i passaruota sono stati trattati con un fondo antisasso e poi verniciati con il colore finale (Grigio 615)...
Una ultima passata anche al vano bagagliaio in vista della verniciatura finale ...
preparati fuselli nuovi e balestra nuova (quella installata era del 126 e teveva il cinquino penosamente impennato) ...
... che poi ho provveduto ad installare
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Re: La D di mia mamma ...
che bello
veramente spettacolare
avrei tantissime domande ...ma preferisco aver le risposte pian piano sempre seguendo i restauri ...
non nascondo che ho possibilità di veder lavori così dal vivo ,però è vero ogni macchina ha la sua storia e la mano di chi la fa rivivere cmq in modo diverso.
sto già quasi parlando di invidia...
non ti nomino percui puoi proseguire i lavori
ciao luca
veramente spettacolare
avrei tantissime domande ...ma preferisco aver le risposte pian piano sempre seguendo i restauri ...
non nascondo che ho possibilità di veder lavori così dal vivo ,però è vero ogni macchina ha la sua storia e la mano di chi la fa rivivere cmq in modo diverso.
sto già quasi parlando di invidia...
non ti nomino percui puoi proseguire i lavori
ciao luca
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Re: La D di mia mamma ...
altri aneddoti su questa beniamina?
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Re: La D di mia mamma ...
X ora tutto ok mi sembra che stai andando avanti bene, l'unica cosa che senzaltro avrai controllato sono le piastre di rinforzo degli attacchi dei manici di valigia in quei modelli avevano il diffetto di staccarsi, ma come ho detto avrai sicuramente controllato le puntature,
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: La D di mia mamma ...
Gli attacchi dei "manici di valigia" ?
Oddìo , Maurizio confesso di non avere idea di che cosa siano i manici di valigia ... un mi fa' preoccupare ...
Alex Bromo
Oddìo , Maurizio confesso di non avere idea di che cosa siano i manici di valigia ... un mi fa' preoccupare ...
Alex Bromo
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Re: La D di mia mamma ...
Ah, aspe' ... dici le cerniere degli sportelli ?!?
Si, quelle dovrebbero essere state controllate e rinforzate dal carrozziere.
Almeno spero ...
Alex Bromo
Si, quelle dovrebbero essere state controllate e rinforzate dal carrozziere.
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Re: La D di mia mamma ...
Alex mi sembra che le portiere non c'entrino.
Dovrebbbero essere gli attacchi delle sosp anteriori
Dovrebbbero essere gli attacchi delle sosp anteriori
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Re: La D di mia mamma ...
Ah ok, quelli sono i manici di valigia !
Mah, li ho controllati personalmente quando ho rimontato i fuselli e ad onor del vero sembravano belli solidi ... però visto che me lo avete segnalato gli darò un'altra controllatina per sicurezza.
Alex Bromo
Mah, li ho controllati personalmente quando ho rimontato i fuselli e ad onor del vero sembravano belli solidi ... però visto che me lo avete segnalato gli darò un'altra controllatina per sicurezza.
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Re: La D di mia mamma ...
Li vedi bene nella dodicesime e tredicesima foto, sono quelle lamierine sagomate dove escono i prigionieri che3 ben appunto si fissa il perno che tiene i 2 tiranti che a sua volta vi è fissato il perno fuso, in + si ci ancora il tampone di fine corsa e il tubicino dei freni.
Xche come tutti sanno in quel punto la lamiera è tripla e il 99% marcisce la lamiera intermedia che sarebbe il passaruota interno, compromettendo la struttura in questione, specie su quei modelli che la piastra in questione è di dimensioni ridotte rispetto alle versioni successive.
Xche come tutti sanno in quel punto la lamiera è tripla e il 99% marcisce la lamiera intermedia che sarebbe il passaruota interno, compromettendo la struttura in questione, specie su quei modelli che la piastra in questione è di dimensioni ridotte rispetto alle versioni successive.
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Re: La D di mia mamma ...
Alexbromo ha scritto:Gli attacchi dei "manici di valigia" ?
Oddìo , Maurizio confesso di non avere idea di che cosa siano i manici di valigia ... un mi fa' preoccupare ...
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: La D di mia mamma ...
Alexbromo,
Bel lavoro anche se l'assemblaggio del mezzo parafango anteriore lo avrei fatto diversamente, peccato per i fondi che non sono corretti ma è un dettaglio che coglie solo l'occhio esperto, idem per l'antirombo che sulla D era appena accennato sopratutto nei passaruota ma finita sarà uno splendore. Da tempo mi piacerebbe una D ma non ho ancora trovato una vettura meritevole in termini di qualità prezzo, anche dei relitti si pagano cifre irragionevoli. Un buon restauro sappiamo bene quanto puo' costare!
Bel lavoro anche se l'assemblaggio del mezzo parafango anteriore lo avrei fatto diversamente, peccato per i fondi che non sono corretti ma è un dettaglio che coglie solo l'occhio esperto, idem per l'antirombo che sulla D era appena accennato sopratutto nei passaruota ma finita sarà uno splendore. Da tempo mi piacerebbe una D ma non ho ancora trovato una vettura meritevole in termini di qualità prezzo, anche dei relitti si pagano cifre irragionevoli. Un buon restauro sappiamo bene quanto puo' costare!
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Re: La D di mia mamma ...
Grazie Duecanne, il bello di pubblicare un restauro sul forum è soprattutto questo: imparare, imparare, imparare !
Lo so il mio cinquino non sarà perfetto, l'ho già messo in conto che alla fine sarà il frutto di un compromesso tra diversi fattori, tra i quali il primo sicuramente quello di carattere economico.
I fondi, come ho avuto modo di anticipare, erano "miracolosamente" ancora perfetti perchè erano stati sostituiti da non molto da mio padre quindi, anche se avessi avuto la competenza di capire che non erano quelli giusti, non me la sarei sentita di investire per sostituirli.
So anche che il carrozziere non ha fatto un'opera lavoro proprio "didascalica", però alla fine di lavoro ne ha fatto tanto e (al netto dei lamierati -e della traversa post. che se l'è persa-) si è "accontentato" di 1.500 Euro, che vi garantisco che da noi a Firenze per un lavoro del genere è una richiesta molto onesta.
Il cinquino, come dicevo, ha molte pecche ... ad esempio la tiranteria dello sterzo della F, i fondi -come dicevamo-, l'attacco (credo) del cofano anteriore, molto probabilmente anche il cofano posteriore che è nuovo, il cassettino porta oggetti che ha ancora quattro fori (di un'autoradio fatta in casa che installai io negli anni '80), il cruscotto che è una serie precedente, il numero del motore ristampato dalla rettifica che non è il suo ... anche il colore col quale ho deciso di vestirla non è il suo originale bianco 233 bensì grigio 615.
... e vabbè ... :-)
Per quanto riguarda la vernice antisasso, non so voi ... ma per quanto mi riguarda tutti i carrozzieri coi quali ho avuto a che fare io si sono sempre rivelati dei grandi appassionati del genere. A tal punto che se non mi fossi preventivamente raccomandato più volte di andarci piano, sarebbe sicuramente andata molto, molto peggio !
E comunque il prode artigiano non ha resistito alla tentazione di spruzzarmi la vernice bozzolùta anche nel vano motore, costringendomi nei prossimi giorni ad armarmi di phon e mestichìna e risverniciarlo tutto ...
Alex Bromo
Lo so il mio cinquino non sarà perfetto, l'ho già messo in conto che alla fine sarà il frutto di un compromesso tra diversi fattori, tra i quali il primo sicuramente quello di carattere economico.
I fondi, come ho avuto modo di anticipare, erano "miracolosamente" ancora perfetti perchè erano stati sostituiti da non molto da mio padre quindi, anche se avessi avuto la competenza di capire che non erano quelli giusti, non me la sarei sentita di investire per sostituirli.
So anche che il carrozziere non ha fatto un'opera lavoro proprio "didascalica", però alla fine di lavoro ne ha fatto tanto e (al netto dei lamierati -e della traversa post. che se l'è persa-) si è "accontentato" di 1.500 Euro, che vi garantisco che da noi a Firenze per un lavoro del genere è una richiesta molto onesta.
Il cinquino, come dicevo, ha molte pecche ... ad esempio la tiranteria dello sterzo della F, i fondi -come dicevamo-, l'attacco (credo) del cofano anteriore, molto probabilmente anche il cofano posteriore che è nuovo, il cassettino porta oggetti che ha ancora quattro fori (di un'autoradio fatta in casa che installai io negli anni '80), il cruscotto che è una serie precedente, il numero del motore ristampato dalla rettifica che non è il suo ... anche il colore col quale ho deciso di vestirla non è il suo originale bianco 233 bensì grigio 615.
... e vabbè ... :-)
Per quanto riguarda la vernice antisasso, non so voi ... ma per quanto mi riguarda tutti i carrozzieri coi quali ho avuto a che fare io si sono sempre rivelati dei grandi appassionati del genere. A tal punto che se non mi fossi preventivamente raccomandato più volte di andarci piano, sarebbe sicuramente andata molto, molto peggio !
E comunque il prode artigiano non ha resistito alla tentazione di spruzzarmi la vernice bozzolùta anche nel vano motore, costringendomi nei prossimi giorni ad armarmi di phon e mestichìna e risverniciarlo tutto ...
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