ruggine fastidiosa!

Rispondi
Fla988
Sostenitore
Sostenitore
Nome: flavio

ruggine fastidiosa!

Messaggio da Fla988 »

salve a tutti!
inauguro la mia presenza nel forum con una curiosità...
visto che le nostre amate sono afflitte dal cancro della ruggine mi sembra utile trovare un rimedio pratico veloce immediato e poco dispendioso per sistemare al meglio almeno le parti non in vista della vettura (ad es vano serbatoio, cofano motore, montanti porte etc)

se io decidessi di spazzolare o carteggiare zone rovinate e applicassi sopra a pennello dello smalto bianco per ferro?
vi allego un esempio pratico e fotografico...la zona a destra del serbatoio olio freni nella mia piccolina è rugginosa...ieri ho passato il FEROX e stamattima si presentava così (vedi allegato)
solido grigio e compatto...come il ferro nuovo! ovviamente alle intemperie immagino che presto si ri-ossiderà...se ci pennellassi sopra un po' di smalto???

grazie per l'attenzione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: ruggine fastidiosa!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

solo con lo smalto non risolvi, non fai altro che nascondere ma senza dare un'adeguata protezione contro la ruggine
devi prima spazzolare bene, magari con il trapano, carteggiare leggermente, dare un buon primer, magari un epossidico che sarebbe il massimo e poi dopo il colore(smalto), il tutto puoi pure farlo a pennello visto che sono parti poco a vista e se non ti ci cade sempre l'occhio sul risultato finale che naturalmente non verrà come fatto a pistola :?

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fla988
Sostenitore
Sostenitore
Nome: flavio

Messaggio da Fla988 »

ok...grazie sei stato gentilissimo!
ho letto molto in merito a questo epossidico senza capire però granchè 8-)
è un normale barattolo di vernice? posso acquistarne in quantità minime e usarne poco ogni tanto senza che si rovini nel barattolo? quanto costa? che nome commerciale posso chiedere al mio "verniciaio"?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

il fondo epossidico è un prodotto tecnico a due componenti .
non è da usare tipo antiruggine da ferramenta , se è questo ciò che intendi , ma ha caratteristiche che richiedono un minimo di esperienza . Puoi ovviare con antiruggine alla nitro ad alta elasticità , se proprio non vuoi avventurarti in "situazioni" particolari . :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

l'epossidico è un bicomponente dove che ci va messo il catalizzatore e il diluente(apposito!), il catalizzatore serve per farlo asciugare e sarebbe il migliore
da quello che so dure sempre, i baratoli sono da 0.75-1Kg(minimo) e il costa si aggira sui 20/25€ compreso di diluente(apposito!)
in genere un buon ferramenta dovrebbe averlo altrimenti di sicuro nei negozi per carrozzeria, basta che chiedi semplicemente un baratolo di EPOSSIDICO poi chi di dovere saprà consigliarti a dovere :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Scusate l'ignoranza in materia, ma se non utilizzassi il catalizzatore, quanto tempo impiega ad asciugarsi(parlo in media, non un tempo preciso), ma soprattutto, se non metto il catalizzatore, ho una resa minore del prodotto, oppure è la stessa cosa??!!! 8-)
Grazie a tutti e Buon Anno!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Chiuritusu ha scritto:Scusate l'ignoranza in materia, ma se non utilizzassi il catalizzatore, quanto tempo impiega ad asciugarsi(parlo in media, non un tempo preciso), ma soprattutto, se non metto il catalizzatore, ho una resa minore del prodotto, oppure è la stessa cosa??!!! 8-)
Grazie a tutti e Buon Anno!!! :?
Ciao Chiuritusu...non ti preoccupare , scusiamo l'ignoranza !!! Rido Rido
Scherzi a parte , il prodotto a due componenti necessita proprio della miscelazione dei prodotti in quanto l'essicazione avviene in tempi e modi che altrimenti non potrebbe essere , mi spiego meglio : in teoria il catalizzatore è un fattore che non dovrebbe lasciare residui nella reazione ( ma in pratica non è così , logicamente ) velocizzando la reazione stessa . . . però nei moderni prodotti di verniciatura il componente è studiato per far avvenire si la reazione ma anche l'indurimento stesso del materiale è differente che se non catalizzato . In sostanza senza catalizzatore non solo asciugherebbe in tempi biblici , ma anche la qualità del risultato è nettamente inferiore .
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Rik... Esaudiente... Finalmente mi sono tolto un dubbio, ed ho imparato un'altro capitoletto sulla pintura :mrgreen: Thank you!! ;)
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Chiuritusu ha scritto:Grazie Rik... Esaudiente... Finalmente mi sono tolto un dubbio, ed ho imparato un'altro capitoletto sulla pintura :mrgreen: Thank you!! ;)
Per quel che posso , sai che ci sono ! ( hai letto la mail ?? ) :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

:wowo!!: NO... Quale??? La sto attendendo come il miele :mrgreen: ora controllo... Cmq visto che siano in tema di ruzza. X il numero del telaio, ho seguito il tuo consiglio.. Mi sono fatto fare una pennallata di antiruggine bicomponente dal carrozza! Poi, ti mando le foto che ho fatto! Scusate l'OT... :s
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”