Rikferrari ha scritto:Adriano , come tu sai (o almeno credo !!

) prima dei banchi di prova si tiravano dritti i telai con sistemi " A manazza "... e non ti nascondo che chi faceva questo , e me lo ha insegnato , poi è stato tra chi riusciva meglio a lavorare con i banchi prova nel riparare i veicoli avendo preso esperienza nel lavoro partendo , appunto , dalla preistoria . . . ancora oggi mi rivolgo nella mia mente a quei ragionamenti per comprendere le condizioni del veicolo partendo da una valutazione visiva perlustrando parti che a volte nemmeno l'auto sa di avere , e se ci sono dubbi allora si va al banco .

------Riccardo sono pienamente d'accordo con te,il mio ragionamento riguarda solo ed esclusivamente un accertamento fatto da un profano che si accorge che una ruota della sua vettura non è al suo posto.Il controllo fatto da un gommista ti conferma o meno che le ruote fra loro hanno una differenza,è una operazione di 20- 30 euro che nel contesto di una riesumazione di una 500 sono una cifra sopportabilissima.Quello che insisto a dire è che se un banco del gommista ti evidenzia la differenza è ovvio che c'è qualcosa di storto nella struttura portante ed allora devi intervenire con banco,martinetti o quant'altro.Se però il banco non rileva alcuna anomalia,non è più la ruota che è storta o è più avanti dell'altra, ma è solo la lamiera del parafango magari, al quale il profano si è basato o riferito per la misura.Allora a questo punto,constatato che è solo una questione estetica e non strutturale,decidi se lasciarla così o se intervenire andando a ricercare le cause.Proprio li in officina da te ,mi hai dato modo di vedere come un musetto,un cofano ,una sportella siano montate a dovere combaciando perfettamente.Se l'assemblatore del parafango del 500 incriminato non ha usato riferimenti ma ha montato il pezzo" come più gli conveniva",ecco che il banco raddrizzascocche o quello del gommista si equivalgono come diagnosi:la scocca portante non è deformata ma è solo questione di un parafango montato male,solo che montare la vettura su un banco raddrizzascocche non credo sia così facile ed immediato come andare sul banco del gommista.Livio ti direbbe :mandi! Adriano.