La D di mia mamma ...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

I tutto il 2006 i lavori di ripristino proseguono nell'officina del carrozziere in quel di Pelago.

Per dare una mano, mi occupo personalmente della ripulitura dei passaruota.

E qui, dopo aver tolto qualche centimetro di antirombo e stucco, guarda cosa salta fuori ? Sembrano proprio i postumi del famoso "botto delle suore festeggiato a crodino" nel lontano 1976 ... :mrgreen:

Immagine

L'altro appare decisamente meno tormentato, anche se sono ben visibili tracce di rappezzamenti di chissà quando ...

Immagine

I sottoporta interni vengono ripuliti e trattati con zincatura a freddo ...

Immagine

... vengono rinforzate le zone di attacco delle cerniere ...

Immagine

... parafanghi anteriori e musetto nuovo ...

Immagine

Immagine

Immagine

I parafanghi sono dei lamierati NOS piuttosto robusti, a differenza del musetto replicato che sinceramente al tatto pare un po' di domopack.

Il sedere ...

Immagine

... e poi, alla guisa di una porchetta il cinquino viene finalmente piazzato sullo spiedone per lavorare al sotto ... :lol:

Immagine

Alex Bromo
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Titta500 »

Alexbromo, proprio un bel lavoro....
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Alla carrozzeria è stata applicata una mano di fondo leggermente premiscelato con la la tinta definitiva ...

Immagine

poi il sotto ed i passaruota sono stati trattati con un fondo antisasso e poi verniciati con il colore finale (Grigio 615)...

Immagine

Immagine

Immagine

Una ultima passata anche al vano bagagliaio in vista della verniciatura finale ...

Immagine

preparati fuselli nuovi e balestra nuova (quella installata era del 126 e teveva il cinquino penosamente impennato) ...

Immagine

... che poi ho provveduto ad installare

Immagine

Immagine

... bracci posteriori, molle, attacchi al telaio e portaceppi durante la verniciatura col fondo antiruggine

Immagine

Immagine

le boccole nuove ...

Immagine

e poi il tutto sarà verniciati di nero opaco.

E finalmente il nostro cinquino torna sulle proprie ruote !

Immagine

:mrgreen:

Alex Bromo
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Lucatax »

che bello
veramente spettacolare
avrei tantissime domande ...ma preferisco aver le risposte pian piano sempre seguendo i restauri ...
non nascondo che ho possibilità di veder lavori così dal vivo ,però è vero ogni macchina ha la sua storia e la mano di chi la fa rivivere cmq in modo diverso.
sto già quasi parlando di invidia...
non ti nomino percui puoi proseguire i lavori Rido Rido Rido Rido
ciao luca
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Calimero »

:?: :?: :?: :?: :?:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Baronevassallo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.06.2011, 20:28
Nome: piero

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Baronevassallo »

altri aneddoti su questa beniamina? :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Maurizio »

X ora tutto ok mi sembra che stai andando avanti bene, l'unica cosa che senzaltro avrai controllato sono le piastre di rinforzo degli attacchi dei manici di valigia in quei modelli avevano il diffetto di staccarsi, ma come ho detto avrai sicuramente controllato le puntature, :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Gli attacchi dei "manici di valigia" ?

Oddìo , Maurizio confesso di non avere idea di che cosa siano i manici di valigia ... un mi fa' preoccupare ... :idea!:

Alex Bromo
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Ah, aspe' ... dici le cerniere degli sportelli ?!?

Si, quelle dovrebbero essere state controllate e rinforzate dal carrozziere.

Almeno spero ... :sad:

Alex Bromo
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Gio Andreale »

Alex mi sembra che le portiere non c'entrino.
Dovrebbbero essere gli attacchi delle sosp anteriori
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Ah ok, quelli sono i manici di valigia ! :?

Mah, li ho controllati personalmente quando ho rimontato i fuselli e ad onor del vero sembravano belli solidi ... però visto che me lo avete segnalato gli darò un'altra controllatina per sicurezza.

Alex Bromo
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Maurizio »

Li vedi bene nella dodicesime e tredicesima foto, sono quelle lamierine sagomate dove escono i prigionieri che3 ben appunto si fissa il perno che tiene i 2 tiranti che a sua volta vi è fissato il perno fuso, in + si ci ancora il tampone di fine corsa e il tubicino dei freni.
Xche come tutti sanno in quel punto la lamiera è tripla e il 99% marcisce la lamiera intermedia che sarebbe il passaruota interno, compromettendo la struttura in questione, specie su quei modelli che la piastra in questione è di dimensioni ridotte rispetto alle versioni successive.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14820
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Alexbromo ha scritto:Gli attacchi dei "manici di valigia" ?

Oddìo , Maurizio confesso di non avere idea di che cosa siano i manici di valigia ... un mi fa' preoccupare ...
Cinquino20.jpg
:s :s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Duecanne »

Alexbromo,

Bel lavoro anche se l'assemblaggio del mezzo parafango anteriore lo avrei fatto diversamente, peccato per i fondi che non sono corretti ma è un dettaglio che coglie solo l'occhio esperto, idem per l'antirombo che sulla D era appena accennato sopratutto nei passaruota ma finita sarà uno splendore. Da tempo mi piacerebbe una D ma non ho ancora trovato una vettura meritevole in termini di qualità prezzo, anche dei relitti si pagano cifre irragionevoli. Un buon restauro sappiamo bene quanto puo' costare!
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Grazie Duecanne, il bello di pubblicare un restauro sul forum è soprattutto questo: imparare, imparare, imparare ! :?

Lo so il mio cinquino non sarà perfetto, l'ho già messo in conto che alla fine sarà il frutto di un compromesso tra diversi fattori, tra i quali il primo sicuramente quello di carattere economico.

I fondi, come ho avuto modo di anticipare, erano "miracolosamente" ancora perfetti perchè erano stati sostituiti da non molto da mio padre quindi, anche se avessi avuto la competenza di capire che non erano quelli giusti, non me la sarei sentita di investire per sostituirli.

So anche che il carrozziere non ha fatto un'opera lavoro proprio "didascalica", però alla fine di lavoro ne ha fatto tanto e (al netto dei lamierati -e della traversa post. che se l'è persa-) si è "accontentato" di 1.500 Euro, che vi garantisco che da noi a Firenze per un lavoro del genere è una richiesta molto onesta.

Il cinquino, come dicevo, ha molte pecche ... ad esempio la tiranteria dello sterzo della F, i fondi -come dicevamo-, l'attacco (credo) del cofano anteriore, molto probabilmente anche il cofano posteriore che è nuovo, il cassettino porta oggetti che ha ancora quattro fori (di un'autoradio fatta in casa che installai io negli anni '80), il cruscotto che è una serie precedente, il numero del motore ristampato dalla rettifica che non è il suo ... anche il colore col quale ho deciso di vestirla non è il suo originale bianco 233 bensì grigio 615.

... e vabbè ... :-)

Per quanto riguarda la vernice antisasso, non so voi ... ma per quanto mi riguarda tutti i carrozzieri coi quali ho avuto a che fare io si sono sempre rivelati dei grandi appassionati del genere. A tal punto che se non mi fossi preventivamente raccomandato più volte di andarci piano, sarebbe sicuramente andata molto, molto peggio !

E comunque il prode artigiano non ha resistito alla tentazione di spruzzarmi la vernice bozzolùta anche nel vano motore, costringendomi nei prossimi giorni ad armarmi di phon e mestichìna e risverniciarlo tutto ... :arg:

Alex Bromo
Rispondi

Torna a “RESTAURO”